Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby MünchnerFax » Thu 02 December 2010; 12:24

Non è granché rispettoso degli altri forumisti cancellare i propri messaggi precedenti. Ora come seguiamo la discussione?
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby trambvs » Thu 02 December 2010; 12:28

^^
trambvs
 
Posts: 16816
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby EuroCity » Thu 02 December 2010; 12:56

Un piccolo OT...

Riguardo al passante blu nord-sud di Ivan, sarebbe interessante pensare di fare la stazione "Missori" - o, meglio, "Duomo-Missori" - sotto Via Mazzini, "pescando" così da una parte verso Missori e dall'altra verso Duomo, e proseguendo poi verso Cadorna sotto Via Orefici: infatti, tra Missori e Duomo, la M3 fa un curvone ad ovest (sotto i palazzi), che lascia libera l'intera area sotto Via Mazzini; certo, si dovrebbe comunque sempre sottopassare la M3 per andare verso Via Orefici (passare sopra la M3 forse non è possibile), e quindi la stazione dovrebbe essere molto profonda (cosa che forse si eviterebbe rimanendo sempre a sud della M3 a Missori, per esempio con stazione sotto Corso Italia).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby qpwe61 » Thu 02 December 2010; 13:33

MünchnerFax wrote:Non è granché rispettoso degli altri forumisti cancellare i propri messaggi precedenti. Ora come seguiamo la discussione?

erano off topic o meglio divergenti, perchè io non ho proposte per salvare, e pensavo si parlasse del FV e della linea esistente da chiudere
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby msr.cooper » Thu 02 December 2010; 13:59

EuroCity wrote:Riguardo al passante blu nord-sud di Ivan, sarebbe interessante pensare di fare la stazione "Missori" - o, meglio, "Duomo-Missori" - sotto Via Mazzini, "pescando" così da una parte verso Missori e dall'altra verso Duomo, e proseguendo poi verso Cadorna sotto Via Orefici: infatti, tra Missori e Duomo, la M3 fa un curvone ad ovest (sotto i palazzi), che lascia libera l'intera area sotto Via Mazzini; certo, si dovrebbe comunque sempre sottopassare la M3 per andare verso Via Orefici (passare sopra la M3 forse non è possibile), e quindi la stazione dovrebbe essere molto profonda (cosa che forse si eviterebbe rimanendo sempre a sud della M3 a Missori, per esempio con stazione sotto Corso Italia).

In realtà, proprio per evitare di andare troppo in profondità, il passante così come proposto passerebbe a fianco della M3, senza intersecarla, ad una quota che potrebbe essere simile a quella della canna destinata ai treni in direzione Maciachini.
M4 (così come disegnata) passarebbe inevitabilmente sotto la canna più profonda di M3 (dubito si possa andare sopra).
La stazione Missori del passante potrebbe avere accessi sia dall'omonima piazza (e dal mezzanino esistenti) che da via Torino, più o meno all'altezza della chiesa di San Sebastiano.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby EuroCity » Thu 02 December 2010; 14:13

Quindi, guardando il disegno, in pratica la stazione Missori si dovrebbe fare in parte sotto i palazzi: ma questo è possibile, col sottosuolo di Milano? Forse sarebbe più facile sotto Corso Italia (spostando, al contempo, immediatamente a sud dell'omonimo piazzale anche la stazione di Porta Lodovica).

Pensando, invece, alla stazione Cadorna (sotterranea), per evitare di passare sotto le stazioni M1 ed M2 esistenti, si potrebbe posizionarla sotto Via Paleocapa (ad est) o sotto Via Leopardi (ad ovest): nel caso di stazione di diramazione a 4 binari, per la prima opzione la si potrebbe probabilmente fare tradizionale (2 banchine ad isola affiancate), mentre per la seconda si dovrebbe fare a banchine ad isola sovrapposte; sempre che siano necessari (?) 4 binari...

A proposito, la diramazione a Cadorna sottrarrebbe treni a Porta Garibaldi: quindi, almeno idealmente, ci vorrebbe invece una diramazione triangolare (à la BART) Cadorna-Domodossola-Porta Garibaldi (o, ancora prima, Porta Sempione, se questa si facesse); sempre che sia davvero utile, beninteso.
Last edited by EuroCity on Thu 02 December 2010; 14:18, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby msr.cooper » Thu 02 December 2010; 14:17

Immaginavo la stazione di Cadorna sotto via Paleocapa.
Quanto alle stazioni sotto gli edifici, credo sia il maggiore ostacolo tecnico della proposta. Sentiamo gli esperti! :wink: Sentito il loro parere, possiamo metterci a costruire :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby brianzolo » Thu 02 December 2010; 14:56

suggerirei per il tronco centrale cadorna-lodovica una soluzione tipo monaco di baviera con due binari sovrapposti e banchine da ambo i lati per salita e discesa, ma l'idea cozza con quanto poco fa detto da pierfantacooper 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby EuroCity » Thu 02 December 2010; 15:49

Perché no? Si potrebbe anche fare, per sottopassare meglio i palazzi (vedi la M3: le profondità sarebbero accettabili).

Soprattutto, quindi (almeno nell'ipotesi della figura di prima), per il tratto sotto il centro storico, tra Cadorna e Missori.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby brianzolo » Thu 02 December 2010; 16:32

:wink: o cambiamo il titolo o ne discutiamo altrove
porta genova in questa proposta è out :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby EuroCity » Thu 02 December 2010; 17:39

... Mentre Porta Lodovica, qui, è "in"! :mrgreen:

Bella proposta di passante, in ogni caso, indipendentemente dal tratto più a sud (P.ta Genova, P.ta Lodovica od altro)... 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Proposta per "salvare" (e riconvertire) Porta Genova RFI

Postby brianzolo » Fri 03 December 2010; 9:29

si.. ma io abbinerei diversamente le linee 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests