by Astro » Wed 13 November 2013; 21:51
I punti seguenti vogliono illustrare i difetti del percoso attuale:
1) La fermata nella via a mezza altezza di viale Piave (deviazione Tobagi nord, non mi ricordo come si chiami) e' ridondata da quella subito dopo il semaforo, e le altre sono in via Monte Grappa, a breve distanza da quella in Testi.
2) La fermata in via Porta in direzione nord e' ridondata da Manzoni/Europa.
3) Ci sono fermate molto vicine in via Monte Grappa, a loro volta vicine a quella di Piazza Castello, mentre la successiva in Tobagi e' piuttosto lontana dai quartieri delimitati a nord da via Gramsci.
4) In direzione nord il bus deve spesso dare la precedenza nell'attraversare la strettoia sul Molgora (ove io ho posto la nuova fermata in Monte Grappa in direzione sud)
Le motivazioni per aumentare le fermate in viale Piave:
5) In direzione nord, zona cimitero, si crea la simmetrica, spesso usata da coloro che lavorano nella zona industriale dalle parti del Mercatone (e a volte hanno tendenze suicide nell'attraversare la Cerca, ma quello e' un altro discorso)
6) La fermata in direzione nord viene arretrata prima del semaforo (o dopo, se mai quei semafori saranno asserviti), mentre viene creata la simmetrica in direzione sud, per abbreviare il tratto a piedi del quartiere nordoccidentale.
Varie ed eventuali:
7) La fermata in Corso Europa in direzione nord puo' venire soppressa per aumentare leggermente la velocita' commerciale delle corse "brevi". E' preferibile aumentare le corse che fanno Tobagi anziche' effettuare quella fermata, data la natura dell'utenza.
8) Le fermate in Tobagi potrebbero essere spostate piu' a sud di una 50ina di metri rispetto a quanto indicato.
Motivi per cui penso (mia opinione) che il percorso proposto sia migliore dell'attuale:
9) Fermate piu' equispaziate, servono meglio nicchie senza particolari aggravi. Quelle soppresse sono o semplicemente spostate o aggregate a quelle vicine.
10) I bus passano anche in direzione nord da Piazza Castello, che e' la fermata di Pessano che carica di piu' (insieme a Tobagi, ma questa solo la mattina). Inoltre serve meglio il centro Don Gnocchi (frequentato da anziani, che spesso non hanno o non hanno piu' la patente: molti si lamentano per la corsa in tarda mattinata che li costringe a farsela a piedi fino in Piave).
11) PENSO che la regolarita' di marcia e la velocita' commerciale siano influenzate positivamente, seppur in modo leggero.
12) Non ci sono particolari aggravi di costi chilometrici per la variazione di percorso, anzi: forse si risparmia qualcosina.