CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby qpwe61 » Thu 01 July 2010; 10:13

Non sarebbe una buona idea?
Ogni tanto vedo gente che se ne lamenta sui giornali (dicono che sono sempre piene, e non pensano che è perchè ne passano poche).
Così sarebbe bello proteggerle, come specie a rischio di estinzione.
Che ne dite?
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby friedrichstrasse » Thu 01 July 2010; 15:13

Vogliamo far ridere i polli? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby Federico_2 » Thu 01 July 2010; 15:32

Una cosa è patrimonio storico, un'altra è patrimonio dell'umanità. E' ovvio che sono un importantissimo patrimonio storico e dovrà essere tutelato.

Dal titolo credevo che parlassi dei carrelli ferroviari :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby Trullo » Thu 01 July 2010; 15:48

Patrimoni dell'umanità legati ai trasporti terrestri

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_del_Semmering
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovie_d ... ll%27India
http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_f ... ti_Shivaji
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_retica

http://it.wikipedia.org/wiki/Stari_Most
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Mehm ... lovi%C4%87
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Vizcaya




Tutti motivati dall'infrastruttura e/o dalla bellezza dei luoghi attraversati, non dal materiale rotabile impiegato

Personalmente ho visitato 20 dei 44 siti italiani riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell''umanità, a cui sono da aggiungere 2 nella Città del vaticano, 2 in Svizzera, 1 in Spagna, 1 in Estonia, 1 in Russia.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby GLM » Thu 01 July 2010; 16:25

^^ quello in spagna è il ponte di vizcaya?

edit: da wikipedia: "Lo Stari Most (che in italiano significa: "Il Vecchio Ponte")..." :arrow: :?:
Last edited by GLM on Thu 01 July 2010; 16:26, edited 1 time in total.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby Trullo » Thu 01 July 2010; 16:26

No, i luoghi di Gaudì a Barcellona :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby EuroCity » Thu 01 July 2010; 16:32

Vanno bene per tramvie da museo: ma per quelle di tutti i giorni, sinceramente preferirei un bel Siri(ett)o od Eurotram...

Lapalissiano, no?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby S-Bahn » Thu 01 July 2010; 19:10

I valtellinesi, oltre al trenino del Bernina (che in Valtellina entra quasi per sbaglio), stanno cercando di fare passare per patrimonio dell'umanità i muretti a secco dei terrazzamenti per la coltivazione della vite, come se i terrazzamenti non esistessero da nessuna altra parte al mondo.
A questo punto le vetture a carrelli della serie 1500, cos'hanno di meno dei muretti a secco? Se non altro sono uniche.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby EuroCity » Thu 01 July 2010; 19:17

I muri a secco, tra l'altro, sono diffusissimi in Sicilia ed altrove: patrimonio sì, se si vuole, allora, ma di tutta la Terra...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby fra74 » Thu 01 July 2010; 19:23

Non direi che le carrelli siano uniche. Sono uno dei tanti esemplari di Peter Witt costruite nel mondo...

E come sottolineava Trullo, per il momento nel caso dei trasporti sono entrate nel patrimonio dell'unesco solo infrastrutture.

Tra l'altro prendiamo per esempio la ferrovia del Bernina e dell'Albula. Vediamo i motivi per cui sono state incluse

(ii) to exhibit an important interchange of human values, over a span of time or within a cultural area of the world, on developments in architecture or technology, monumental arts, town-planning or landscape design;
(iv)to be an outstanding example of a type of building, architectural or technological ensemble or landscape which illustrates (a) significant stage(s) in human history;

francamente non vedo proprio come potrebbero le Peter Witt rispettare questi criteri...

Ed inoltre pur essendo nel patrimonio dell'umanità non mi pare che ciò stia impedendo alla ferrovia retica di acquistare gli Allegra e di sostituire ed accantonare le più vecchie ABe 4/4
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby S-Bahn » Thu 01 July 2010; 19:31

Verissimo che non sono le uniche Peter Witt costruite, ma sono le uniche ancora in gran numero utilizzate in normale servizio.

Poi, da che mondo è mondo sono le motivazioni (che chiami criteri) che vengono adattate a giustificare una scelta, non il contrario... siamo adulti e vaccinati o cosa? :wink:
E dell'unicità dei muretti a secco tra Morbegno e Tirano, cosa mi dici?
Last edited by S-Bahn on Thu 01 July 2010; 19:32, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby fra74 » Thu 01 July 2010; 19:32

Sono gli unici muretti a secco dove si produce l'Inferno, che è il mio vino preferito. Una motivazione più che sufficiente :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby jumbo » Thu 01 July 2010; 19:35

nel patrimonio dell'umanità ormai c'è dentro di tutto, comprese cose sulle quali si potrebbe anche obiettare.
è il destino di tutte le liste di eccellenza. a furia di inserirgli cose, l'eccellenza si perde.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby S-Bahn » Thu 01 July 2010; 19:36

Facendo il conto della produzione dei vini della Valtellina (Inferno, Sassella, Grumello) con la poca area a disposizione per la coltivazione del Nebbiolo, se ne dovrebbe ricavare che di originale e autoctono non pare sia rimasta una grande percentuale... 8--)
La chiudo qui perchè ci stiamo allontanando rapidamente...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: CARRELLI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

Postby fra74 » Thu 01 July 2010; 19:38

jumbo: Su quello sono d'accordo ma francamente un mezzo di trasporto prodotto quasi in massa, senza nessuna particolarità tecnologica francamente trovo che sia troppo...

Piuttosto ci potrebbe stare di inserire l'ETR 401, come primo treno in servizio con assetto cassa veramente funzionale (lasciamo stare i quasi mezzi disastri inglesi), tecnologia che è poi stata esportata in tutto il mondo... Ecco già questo secondo me potrebbe avere più diritto
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests

cron