Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Miguelon » Tue 01 March 2011; 16:01

^^
Capisco e ti ringrazio per la risposta: lungi da me fare il lamentoso di turno a tutti i costi.

Semplicemente mi stupiva che un'opera che favorisce, tra le altre cose, i collegamenti con Centrale (il prolungento dell'M3) venga "compensata" dall'eliminazione di collegamenti di superficie diretti con Garibaldi (la stazione del 90% dei pendolari).
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Trullo » Tue 01 March 2011; 16:35

Conta che, se Garinaldi è la stazione "dei pendolari", questi possono cambiare abitudini (per esempio, se vengono da una direttrice servita dal passante, prendere M3 a Repubblica anzichè la 70 a Garibaldi)
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Miguelon » Tue 01 March 2011; 16:47

^^
Hai ragione, parlare del 90% è sicuramente eccessivo: ho semplicemente pensato (me tapino) che tutti i pendolari del mondo fossero Brianzoli come me (ramo Monza)(Molteno - Lecco in particolare) e quindi niente Passante nè altre alternative che mi vengono in mente (ogni suggerimento è ovviamente bene accetto).

Non volevo in ogni caso andare Off Topic, ma solo segnalare che P.Garibaldi sarà un po' più scomoda da raggiungere, a fronte di una maggiore comodità per Centrale.
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Federico_2 » Tue 01 March 2011; 17:15

Potresti provare a riportare l'origine e destinazione dell'intero percorso (esempio: via san glicerio milano - piazza stazione molteno) ? Magari ci sono altre possibilità
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Miguelon » Tue 01 March 2011; 17:41

Villasanta (piazza Stazione) - Milano (Via Baldinucci 3)

Sino ad oggi:

1) Treno R Villasanta - Milano P.G.
2) Bus 70 Via Farini/Valtellina - Via Imbonati/Sottopasso F.S
oppure 2) Tram 4 Via Farini/Valtellina - Maciachini e 3) Bus 70/41/52 Maciachini - Via Imbonati/Sottopasso F.S.
4) due passi

L'eliminazione del collegamento diretto Garibaldi - lavoro (lo so, è egoismo al 100%) costringono solo a un cambio in più: nulla di tremendo ma solo un piccolo aggravio di un percorso totale già superiore ai 70 min.

Immagino però che come me altri lavoratori-pendolari rimpiangeranno un po' quel collegamento.
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby brianzolo » Tue 01 March 2011; 17:45

scendere a greco, 7 fino a zara e poi 52 è folle?
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ridateci Freedrichstrasse!
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Federico_2 » Tue 01 March 2011; 18:02

Si, è da folli :mrgreen:

Premesso comunque che bisognerebbe verificare attentamente come verranno riorganizzate le linee (non escluderei che qualcosa verso garibaldi rimanga), c'è un modo per andare velocemente da Villasanta a Dergano, anche se si puo' fare solo in pochi momenti della giornata. Ossia treno fino a Monza, poi diretto per Centrale e da qui M3 fino a Dergano.

Si puo' fare solo per questi treni da Villasanta: 6.18, 6.50, 7.50, 8.17 e 19.17. Tutti questi treni consentono di arrivare a Centrale 35 minuti dopo essere partiti da Villasanta, compreso il tempo di cambio a Monza. Quindi significa arrivare a Dergano dopo meno di 1 ora da quando si è partiti da Villasanta.

Da Milano Centrale coincidenze verso Molteno solo per questi treni: 6.20, 16.10, 18.10.

Qualcuno di questi orari puo' coincidere coi tuoi?
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Trullo » Tue 01 March 2011; 18:25

L'interscambio di Centrale non mi dà l'idea di qualcosa di "veloce"
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Miguelon » Tue 01 March 2011; 18:26

La soluzione del "cambio volante" a Monza è interessante e avevo provato a informarmi nel thread del "nostro" Moltenino.

Purtroppo mi è stato confermato trattarsi di un cambio quasi impossibile, in quanto il treno per Centrale e quello per Garibaldi entrano in stazione (direzione Milano) nello stesso minuto, con il Centrale di solito leggermente in anticipo rispetto all'altro. Per il ritorno invece ci si può provare, contando sul ritardo cronico del buon Pendolino a Gasolio.

Alla fine credo che, dovendo cambiare comunqe 3 mezzi, il punto cruciale sarà la frequenza degli stessi, più del percorso, perché con 2 cambi c'è il rischio concreto di stare più tempo alla pensilina che col sedere sul mezzo.
Non ci resta che aspettare il fatidico 26 Marzo per saperne di più!

Ringrazio comunque tutti per i suggerimenti, non volevo monopolizzare la discussione, ma solo sottolineare come in un'ottica puramente "pendolarocentrica" eliminare un collegamento diretto con una stazione di ingresso in città (non compensandolo direttamente con l'opera in costruzione) sia forse un comportamento imprudente, ma capisco bene che l'organizzazione del TPL di una città non possa, e non debba, basarsi solamente sui pendolari.

Chiudo il gigantesco OT!! :ot:
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Federico_2 » Tue 01 March 2011; 18:29

Miguelon wrote:La soluzione del "cambio volante" a Monza è interessante e avevo provato a informarmi nel thread del "nostro" Moltenino.

Purtroppo mi è stato confermato trattarsi di un cambio quasi impossibile, in quanto il treno per Centrale e quello per Garibaldi entrano in stazione (direzione Milano) nello stesso minuto, con il Centrale di solito leggermente in anticipo rispetto all'altro. Per il ritorno invece ci si può provare, contando sul ritardo cronico del buon Pendolino a Gasolio.


La soluzione che ho scritto è reale e funziona e conisente di andare a Centrale con i treni provenienti dalla chiasso, nonchè viceversa. Il cambio volante a Monza con treno per centrale e per garibaldi che entrano insieme e' appunto impossibile e infatti non c'entra con quanto proposto, in quanto i treni che entrano insieme sono i tirano/lecco.

Tant'è vero che tutte le soluzioni proposte hanno un tempo per cambiare treno a Monza variabile tra i 6 e i 15 minuti, quindi tutte coincidenze comode.

Trullo wrote:L'interscambio di Centrale non mi dà l'idea di qualcosa di "veloce"


Il tempo di 60 minuti tiene conto anche dei tempi per i cambi.

Per esempio si parte alle 7.50 da Villasanta, arrivo alle 7.59 a Monza. Alle 8.11 parte il treno per Centrale, con arrivo alle 8.28. Alle 8.38 parte la M3 per Comasina, arriva alle 8.45 a Dergano.

Al ritorno invece parte con M3 da Dergano alle 17.50, alle 17.57 è a Centrale. Alle 18.10 parte col treno per como/chiasso e alle 18.21 è a Monza. Alle 18.33 parte il treno per Lecco via Molteno da Monza e arriva alle 18.42 a Villasanta.

Come è possibile notare, tutti i tempi di cambio sono larghi.
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby fra74 » Tue 01 March 2011; 19:33

@brianzolo: la 52 è da come candidata più probabile per la soppressione dopo apertura M3...
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Trullo » Tue 01 March 2011; 19:36

A occhio e senza fare calcoli direi: scendi a Greco Pirelli, 7 fino a Zara poi M3
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Federico_2 » Tue 01 March 2011; 19:50

Anche questa soluzione è interessante. Di fatto evita il su-giu' di centrale. Come tempi di percorrenza pero' non è detto che sia competitiva: il 7 ha tempi di percorrenza (almeno 15 minuti) e frequenze (8' in punta) disarmanti.
Partendo sempre alle 17.50 da Dergano, si arriva a Zara alle 17.54. Ora mettiamo 3 minuti per salire e arrivare alla fermata, l'utente arriva alle 17.57. Ipotizzando l'attesa massima (8') alle 18.05 si parte e alle 18.20 si arriva a Greco, perdendo quindi il molteno delle 18.20 da greco. A questo punto uno se va a Centrale ha tempi di cambio decisamente piu' larghi.
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Miguelon » Tue 01 March 2011; 22:30

Federico_2 wrote:La soluzione che ho scritto è reale e funziona e conisente di andare a Centrale con i treni provenienti dalla chiasso, nonchè viceversa. Il cambio volante a Monza con treno per centrale e per garibaldi che entrano insieme e' appunto impossibile e infatti non c'entra con quanto proposto, in quanto i treni che entrano insieme sono i tirano/lecco.

Ops svista mia. In alternativa anche andare a P.G in treno e prendere 4 + M3 non è malaccio (ricalcando il percorso della vecchia 70).
Per concludere, spero proprio resti qualcosa di diretto per Garibaldi, altrimenti...ce ne si farà una ragione!
Grazie a tutti per gli spunti interessanti! :D
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Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby jumbo » Tue 01 March 2011; 22:39

tra un paio d'anni, treno a garibaldi, m5 a zara, m3 a destinazione.
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