Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby GLM » Sat 19 February 2011; 14:23

parlavo proprio di quello. visto che il costo è quasi pari a ZERO, non vedo perchè limitare la tranvia a comasina.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Sat 19 February 2011; 15:02

perchè nel tratto successivo ci sarà la m3 più altre linee di superficie
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Sat 19 February 2011; 15:33

Come credo sia noto, io sono contrario alla limitazione: Affori è un interscambio migliore in quanto c'è la S-Bahn.
Devo dire per contro che mi aspettavo la limitazione alla Comasina.
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby fra74 » Sat 19 February 2011; 15:38

Sarebbe vero se l'interscambio fosse compatto, ma visto che sono almeno 400 m la cosa è molto più discutibile, anche considerato il fatto che la tramvia è per buona parte del percorso parallela alla ferrovia e in alcuni comuni la distanza è anche inferiore al km. E la tramvia non è sicuramente neppure più attrattiva vista le frequenze , si salva solo per la maggior capillarità. Onestamente chi lo fa fare ad un utente che intercetta già la M3 di percorrere altri minuti in tram, percorre a piedi 400 m con il rischio di vedersi passare il treno ed aspettare 10 minuti se va bene e 20 se va male? Se è diretto in centro i minuti in più che impiega in M3 sono ampiamente compensati dai minuti che recupera non facendo l'ultimo tratto in tram, il tratto ad Affori e il tempo medio di attesa del treno successivo... forse potrebbe valere la pena solo per chi è diretto in Bovisa o Domodossola
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Sat 19 February 2011; 18:42

Anche questo è vero. Sicuro dei 400m? La M3 è davvero dietro l'angolo e la stazione certo piú lontana. Però, tenuto conto che procedi ortogonalmente alla ferrovia e non verso il passaggio a livello, io avevo stimato circa 200mt. Bon, ad ogni modo il taglio alla Comasina era abbastanza scontato. :ciao:
EDIT Sarebbe stato interessante entrare col tram nella stazione Nord, ma qui andiamo ampiamente in Fanta.
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby gab » Sat 19 February 2011; 19:42

avrebbero potuto cambiare il tracciato del trenino mettendo anche un singolo binario in sede protetta lungo via comasina e far fare capolinea alla stazione di Affori FNM; lo spazio a disposizione c'era visto che hanno abbattuto dei vecchi edifici (uno era una scuola se non sbaglio)....e invece a me pare una cosa a metà....
gab
 
Posts: 48
Joined: Sat 01 November 2008; 14:39
Location: milano isola

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Sat 19 February 2011; 19:53

Anche fare Via Salvemini - Via Fiume - Ferrovia.
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby gab » Sat 19 February 2011; 20:09

anche...ci sarebbe un pò più di lavoro da fare, perchè i binari salgono su via rubicone, ma potrebbe essere una soluzione più in là nel tempo....sempre che non abbiano intenzione di smantellarla del tutto...
gab
 
Posts: 48
Joined: Sat 01 November 2008; 14:39
Location: milano isola

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby avc » Sat 19 February 2011; 20:26

be penso che dal 27 non arriverà fino ad affori ma non è che incominciano da subito a smantellarla...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Sat 19 February 2011; 21:16

Proposta aggiornata con Bresso.
Provvedimenti viabilistici necessari: senso unico in viale Rodi, da Fulvio Testi verso Greco (Milano).

82 (Bleu) Centrale FS - Leonardo da Vinci
40 (Verde) Bonola - Greco FS
46 (Lilla) Novate - Comasina MM3 - Brusuglio - Bresso - Esperia - Greco FS
70 (Grigio) Lancetti - Maciachini - Rossi - Comasina - Cormano; frequenza 15', 30' su Cormano ma 15' in punta
729 (Rosso) Sesto FS - Cinisello - Cusano - Cormano - Comasina M3 - Affori FN - frequenza 15', 30' mattina dei festivi;
EDIT - correzione grazie al Davide --> rinforzi in ora di punta, frequenza 5'
83 (Marron) Niguarda H - Bresso
708 (Arancio) Sesto Rondò - Bresso - Brusuglio - Bruzzano - Comasina
83/ Soppressa
52 soppressa
41 soppressa

Image

Uploaded with ImageShack.us
Last edited by sangrinad on Sat 19 February 2011; 22:34, edited 2 times in total.
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Davide » Sat 19 February 2011; 22:26

sangrinad wrote:729 (Rosso) Sesto FS - Cinisello - Cusano - Cormano - Comasina M3 - Affori FN - frequenza 15', 30' mattina dei festivi


La tratta Cormano (?) - Cusano - Cinisello - Sesto la mattina in punta deve mantenere una frequenza di almeno 5'; 7 1/2 al massimo nel pomeriggio. Anche in concomitanza con l'uscita delle scuole la frequenza ogni 15' rimane piuttosto limitativa e avventata. Sicuramente il buon Boss stavolta sarà d'accordo con me. :wink:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Sat 19 February 2011; 22:31

^^
Osti, certo: la punta va rafforzata! :oops:
EDIT Faccio l'edit anche nel messaggio di sopra.
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby gab » Sat 19 February 2011; 22:44

ma solo autobus?
per nessuna linea di tram è prevista modifica di percorso? o si aspetta M5

io farei una linea Bicocca (staz. Greco) - Comasina M3 e una Comasina M3 - Bonola
Leonrado da Vinci la lascerei come fermata e non come capolinea

comunque penso che avrebbe più senso sfruttare affori FNM come capolinea di autobus rispetto a comasina M3; potrebbe essere il primo caso come capolinea senza interscambi significativi
gab
 
Posts: 48
Joined: Sat 01 November 2008; 14:39
Location: milano isola

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby sangrinad » Sat 19 February 2011; 23:12

Per i tram ho l'impressione che manchi qualche binario :mrgreen:
Però la 729 tram non sarebbe male :) ma: sottopasso di Cormano :arrow: :?:

Capolinea: nel mio schema c'è Affori per la 729, Comasina M3 (nei due sensi) per la 46 e la 708. Se si fa il Leonardo da Vinci come transito, allora anche la 82 fa capolinea in Comasina M3. Il resto transita. La 40 è sostanzialmente invariata salvo il transito per il sottopasso di Affori. Vengono eliminati i transiti lungo Rubicone - Enrico Fermi.

Poi ci sarebbe un provvedimento complementare per la 728 ma ci volevo studiare ancora su un attimo.
EDIT: si potrebbe però costruire un "nodo" serale a Comasina o Affori.
Last edited by sangrinad on Sat 19 February 2011; 23:25, edited 1 time in total.
sangrinad
 

Re: Apertura MM3 Comasina: modifiche rete di superficie

Postby Davide » Sat 19 February 2011; 23:21

sangrinad wrote:Però la 729 tram non sarebbe male :) ma: sottopasso di Cormano :arrow: :?:


Sarebbe già una conquista attestarla a Cusano! :lol: Volendo comunque la viabilità non dovrebbe comunque sia essere stravolta con l'apertura della stazione unica fra Cusano e Cormano? Con un buon progetto si potrebbe anche fare qualcosa, ma è pura fantascienza. Piuttosto, invece, il sostitutivo del Limbiate? Modifiche, deviazioni? :o
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 57 guests