Un'idea per l'integrazione tariffaria

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby GLM » Thu 05 January 2012; 18:39

brianzolo wrote:anche con l'attuale sitam il viaggiatore occasionale non ha idea di che biglietto acquistare :)
con gli attuali sistemi di bigliettazione elettronica basta dire "voglio un biglietto da A a B" per vedersi dare il biglietto corretto stampato direttamente al momento su modulo unico di base

nella mia intenzione la tariffa andrebbe calcolata sul tragitto A B indipendentemente dal percorso effettuato, dire che sia calcolato in linea d'aria è forse eccessivo ma la mia idea è quella, se da carate brianza vado a milano conta il tragitto più breve sulla mappa, ma io sono libero di fare qualunque giro e qualunque cambio nel periodo di validità del biglietto 1-2-3 ore dalla prima convalida (a seconda della tipologia di biglietto acquistato)


ma infatti si sta pensando a un sistema migliore del sitam. che nel sitam nessuno capisca quale biglietto deve prendere per arrivare a destinazione è chiaro.

riguardo ai biglietti origine-destinazione, limita molto gli spostamenti. infatti, un viaggiatore occasionale lissone-milano potrebbe sì comprarsi una decina di biglietti lissone-milano, ma ovviamente non li potrebbe utilizzare il giorno che decide di andare in qualunque altro luogo che non sia sulla tratta. col sistema berlinese prenderesti un A+B e vai dove cacchio vuoi: milano, trezzano, rho, assago, paderno, etcetc. e lì sì che puoi fare l'itinerario che preferisci! con i biglietto o/d, invece, si è per forza di cose vincolati a dei corridoi prestabiliti.

riguardo alle strisce, invece, non si presta comunque a coloro che devono prendere UN biglietto per andare UNA sola volta in UN posto. non sto parlando di noi abitanti che in 20-30-40-50 anni in cui siamo a milano, un biglietto a strisce prima o poi lo finiamo. sto parlando di chi, per esempio, arriva in centrale con il treno e il suo obiettivo è andare al concerto al forum di assago, per poi tornare in serata e prendere il treno per il ritorno, per esempio. questo per dire che un eventuale biglietto a strisce potrebbe sostituire un futuribile carnet interurbano, ma non i biglietti singoli.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Thu 05 January 2012; 18:44

la mia preoccupazione per le zone troppo grandi è solo per il costo che sicuramente lievita e per le sperequazioni tra diversi tragitti con pari costo
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby GLM » Thu 05 January 2012; 19:01

riguardo il costo, non è detto: attualmente il mensile area grande sitam (insieme di zone piccolo) costa meno di IVOP (che offre una zona più grande), così come IVOL costa meno di molti abbonamento O/D vettoriali.

riguardo ai tragitti: in un sistema con la mappa berlinese è evidente che puoi fare il tragitto che vuoi, anche se fai un giro dell'oca perchè hai tempo da perdere. con le zone più piccole "il tragitto che vuoi" è molto più limitato.

riguardo alla questione dei biglietti per bergamo: si possono già utilizzare entrambi gli itinerari (via carnate e via treviglio) con un solo biglietto: basta prendere quello che costa di più :mrgreen:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 January 2012; 19:12

GLM wrote:riguardo ai biglietti origine-destinazione, limita molto gli spostamenti.


Vero, ecco perche' kilometrici a fasce sono meglio, e biglietti a strisce ancora meglio

GLM wrote:riguardo alle strisce, invece, non si presta comunque a coloro che devono prendere UN biglietto per andare UNA sola volta in UN posto.


Gli olandesi vendevano sempre biglietti da 2/3/8 strisce sul tram o bus(http://www.vbn-bv.nl/content.php?pagina_id=339) e poi, scusate, se qualcuno deve essere penalizzato e' proprio l'occasionale puro. Che io continuo a distinguere dall'occasionale regolare (p.es. il milanese abbonato urbano che a Sesto o Lacchiarella o Vidigulfo ci andra' una volta ogni due anni, ma ci va coi mezzi).

Sono molti i posti dove il biglietto singolo di corsa semplice costa di piu' di qualsiasi forma di riduzione (ecco perche' proponevo giornaliero=2*singolo). Ma non e' detto ... non e' a Londra che rifondono una Oyster card restituita dopo l'uso ?

Teniamo presente che poi se le strisce sono regionali (in Olanda erano nazionali) il bresciano che viene a Milano una volta l'anno, o il mantovano che va a Sondrio, userebbero sempre le stesse strisce di casa !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Mon 09 January 2012; 11:04

ste strisce non mi entusiasmano proprio 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby gian89 » Tue 10 January 2012; 13:41

Per avere una vera integrazione tariffaria a mio avviso basterebbe considerare solamente la fascia di km anzichè le tratte...
Mi spiego meglio: se io faccio un mensile con fascia di 35 km devo poter decidere liberamente di prendere il treno delle nord Busto-Cadorna oppure l'S5 Busto-P.ta Garibaldi (basta che sia minore o = a 35).
Se poi quel giorno per motivi di lavoro mi devo recare da Busto a Varese devo poter usare benissimo lo stesso abbonamento.
Ovviamente se dovesse capitare di sforare in quel caso potrei fare tranquillamente un cambio fascia (ad esempio 0,75€ ogni 5 km per la 2° classe)...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 January 2012; 15:03

gian89 wrote:Per avere una vera integrazione tariffaria a mio avviso basterebbe considerare solamente la fascia di km anzichè le tratte


Peccato che gia' ora la fascia km Milano-Treviglio-Bergamo e Milano-Carnate-Bergamo, oppure Cadorna-Saronno-Varese o Milano-Gallarate-Varese siano diverse
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby friedrichstrasse » Tue 10 January 2012; 15:05

:ot:
È vero che Milano-Roma via Sarzana costa meno perché più breve della via classica per Bologna e Firenze?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby gian89 » Tue 10 January 2012; 17:07

Lucio Chiappetti wrote:
gian89 wrote:Per avere una vera integrazione tariffaria a mio avviso basterebbe considerare solamente la fascia di km anzichè le tratte


Peccato che gia' ora la fascia km Milano-Treviglio-Bergamo e Milano-Carnate-Bergamo, oppure Cadorna-Saronno-Varese o Milano-Gallarate-Varese siano diverse


In che senso? Io suggerisco di poter percorrere qualsiasi tratta compresa nella fascia di km dell'abbonamento...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Tue 10 January 2012; 18:13

^^ io non pensavo specificatamente agli abbonamenti, e nemmeno solo ai treni (non si parlava di integrazione ?)

A questo punto che differenza ci sarebbe tra le "fasce km" (opportunamente definite, perche' quelle in uso nelle ferrovie portano ai problemi che indicavo per MI-BG o MI-VA) e le "zone" ? E quindi con un abbonamento a stella da n zone ?

Nell'esempio citato occorrerebbe che sull'abbonamento "da 35 km" fosse indicato il centro da cui contare le distanze ... proprio come negli abbonamenti olandesi a stella.

Ma a questo punto un abbonamento con un raggio di 35 km consentirebbe di fare una distanza di 70 km (p.es. se centrato a Busto di fare Milano-Varese) ... quindi dovrebbe costare di piu' di uno per una distanza di 35 km. Dubito che molti sarebbero interessati, e non preferirebbero invece una stella he so da 20 km centrata su Rho.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby msr.cooper » Tue 10 January 2012; 22:18

^^
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby brianzolo » Wed 11 January 2012; 11:14

per me è meglio ragionare per aree e non per km

ma con la storia delle striscie non stiamo dando più importanza al supporto che al concetto?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Lucio Chiappetti » Wed 11 January 2012; 11:23

Non direi, le strisce come supporto indicano una realizzazione di un concetto (le zone), una implementazione semplice ed economica che non richiede tecnologie error-prone, ma che puo' essere implementata anche con soluzioni tecnologiche e pratiche diverse (tessere a scalare).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby gian89 » Wed 11 January 2012; 16:41

Lucio Chiappetti wrote:^^ io non pensavo specificatamente agli abbonamenti, e nemmeno solo ai treni (non si parlava di integrazione ?)

A questo punto che differenza ci sarebbe tra le "fasce km" (opportunamente definite, perche' quelle in uso nelle ferrovie portano ai problemi che indicavo per MI-BG o MI-VA) e le "zone" ? E quindi con un abbonamento a stella da n zone ?

Nell'esempio citato occorrerebbe che sull'abbonamento "da 35 km" fosse indicato il centro da cui contare le distanze ... proprio come negli abbonamenti olandesi a stella.

Ma a questo punto un abbonamento con un raggio di 35 km consentirebbe di fare una distanza di 70 km (p.es. se centrato a Busto di fare Milano-Varese) ... quindi dovrebbe costare di piu' di uno per una distanza di 35 km. Dubito che molti sarebbero interessati, e non preferirebbero invece una stella he so da 20 km centrata su Rho.


La mia idea è quella di sostituire gli attuali abbonamenti a tratta con quelli a "fascia km", allo stesso prezzo degli attuali, che consenta di viaggiare su qualsiasi tratta di km pari o inferiore a quella dell'abbonamento sui treni regionali, suburbani e delle nord.
Quindi non per forza il centro del raggio viene puntato su una località precisa.
Ovviamente lo stesso discorso non può valere per il singolo biglietto, in quanto esso viene timbrato alla stazione di partenza.
Se poi vogliamo parlare di integrazione più in generale, io sono favorevole ad esempio a fare abbonamenti integrati del tipo: ferrovie-atm (metro, tram, bus, bike-mi, car-sharing), oppure parcheggio-atm, in modo da consentire a chi si reca a Milano in auto di parcheggiare a Lampugnano e interscambiarsi con i mezzi atm con un unico abbonamento inferiore alla somma dei due...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Un'idea per l'integrazione tariffaria

Postby Federico_2 » Fri 13 January 2012; 22:18

friedrichstrasse wrote::ot:
È vero che Milano-Roma via Sarzana costa meno perché più breve della via classica per Bologna e Firenze?


E' quella tariffariamente piu' corta tra Milano e Roma (via pontremolese), ma il sistema impedisce di emettere un biglietto così, perchè non è un percorso tariffabile
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests