La cambiamo 'sta rete - 5?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Tue 28 May 2013; 14:15

posto che diversi tratti di linea andrebbero quadruplicati e che sarebbe preferibile liberare gli attuali binari dal traffico locale, cosa impedisce di ipotizzare un collegamento ex novo meda-seregno-desio-lissone-monza-sesto-greco-centrale-repubblica-cairoli-cadorna-domodossola-villapizzone(o bovisa)-certosa-rho (e magari fino a legnano) strutturato come una metropolitana?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Tue 28 May 2013; 14:22

Sei anche tu di quelli che basta la parolina magica "metropolitana"per credere che su qualsiasi percorso ci voglia lo stesso tempo che ci vuole per andare da San Babila a Duomo. :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Tue 28 May 2013; 14:24

o non hai letto o non ci siamo capiti 8--)
hai presente la rer A parallela alla linea 1 del metro di parigi?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Tue 28 May 2013; 14:30

Ok, che non è una metropolitana (anche se gli assomigli più di quanto assomigli alle nostre linee S)
Ma se quadruplichi in sede da Seregno a Monza e in variante da Greco a Garibaldi, e specializzi i binari da Monza a Greco e da Garibaldi a Rho (con scavalchi se servono), che cosa cambia (a parte i costi) rispetto a posare dei binari completamente nuovi?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Tue 28 May 2013; 14:35

brianzolo wrote:posto che diversi tratti di linea andrebbero quadruplicati e che sarebbe preferibile liberare gli attuali binari dal traffico locale, cosa impedisce di ipotizzare un collegamento ex novo meda-seregno-desio-lissone-monza-sesto-greco-centrale-repubblica-cairoli-cadorna-domodossola-villapizzone(o bovisa)-certosa-rho (e magari fino a legnano) strutturato come una metropolitana?


e cosa non concorda con quanto ho scritto a parte il fatto di passare anche da cadorna?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby S-Bahn » Tue 28 May 2013; 14:37

Quando dici metropolitana hai in mente frequenze di 100" come M1 in punta? Se è così siamo fuori strada per problemi tecnici, di risorse e di scala.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Tue 28 May 2013; 14:38

Le parole "ex novo" e "metropolitana" mi hanno fatto pensare a una nuova infrastruttura con i costi che ne conseguono
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Tue 28 May 2013; 14:45

direi che una frequenza 5 minuti in punta e 15 in morbida sarebbe accettabile

trullo
ex novo sono anche i raddoppi gli scavalchi e tutto quanto da realizzare per adeguare le attuali linee

Cerco di spiegare

Abbiamo appurato che sono indispensabili dei quadruplicamenti e su questo credo siamo tutti concordi
In particolare tra Seregno e monza e tra certosa-Rho e legnano
Abbiamo anche ipotizzato un nuovo passante greco centrale garibaldi
Va riorganizzata con qualche altro intervento la tratta monza milano che diventerà ancora più satura dopo apertura alptransit

Sommiamo tutto e scopriamo che ci serve una nuova tratta tra seregno e legnano o quanto meno un quadruplicamento da utilizzare solo per le relazioni seregno-legnano delegando alla attuale linea (con il minor numero possibile di fermate intermedie) le relazioni R che non sono altro che le attuali S “rivisitate”

Se ci fosse la possibilità di collegare cadorna e il centro tutto l’insieme migliorerebbe (con costi ovviamente molto più alti)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby S-Bahn » Tue 28 May 2013; 16:33

Tutto vero. Vorrei solo un po' smitizzare le conseguenze lato Italia di AlpTransit.
Dal punto di vista passeggeri cambierà certamente qualcosa ma il traffico internazionale non esplode. E' presumibile che negli anni a venire la relazione Milano-Zurigo ridiventi oraria (scoprendo l'acqua calda) come era fino al 2008. Ma questo fa si che la traccia sia impegnata ogno ora invece ogni due ore.
Sicuramente aumentano le merci ma ESCLUSIVAMENTE per effetto delle decisioni della poltica svizzera di cui AlpTransit è solo una conseguenza (le merci le toglie dalla strada la decisione politica, non l'ifrastruttura. L'infrastruttura rende solo più efficace il processo su volumi più alti). Parte di questo spostamento noi italiani lo buttiamo letteralmente via potenziando gli autoporti vicino alla frontiera invece di potenziare i treni. Alla fine le tracce merci in più ritenute necessarie sono già nella programmazione dei prossimi anni e non costituiranno una sorpresa.
Rimane la parte maggiore, e quella di cui si discute, del traffico, quello a carattere locale soprattutto con le linee S. E per questo traffico che di sia o no l'AlpTransit i volumi non cambiano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Tue 28 May 2013; 16:43

direi a questo punto che per poter continuare il discorso servirebbero dei dati di frequentazione aggiornati, come già dicevamo nell'altro topic.
corriamo il rischio di chiedere la luna (rex o terzo livello che dir si voglia) quando tra como e seregno basterebbe un regionale orario :wink: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby friedrichstrasse » Tue 28 May 2013; 16:45

Temo che nessuno li abbia, andrebbero fatti dei rilievi complessi, o no?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Tue 28 May 2013; 16:51

io credo che qualche tipo di rilevazione standard venga comunque fatta, il problema è che non vengono divulgati i risultati
magari fra ne sa qualcosa....
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby gian89 » Tue 06 August 2013; 15:57

Riporto di seguito uno schema delle linee S e M già proposto e che ho rivisitato (In maiuscolo le modifiche rispetto al presente, tra parentesi il percorso nelle ore di punta):

S1 Saronno-Lodi (Bovisa-Melegnano) (A1)
(S2) Mariano Comense-PAVIA (Meda-Rogoredo) (A2)
S3 Saronno-Cadorna (D1)
S4 Camnago-Cadorna (D2)
S5 Varese-Treviglio (Gallarate-Pioltello) (A3)
S6 Novara-Treviglio (Magenta-Pioltello) (A4)
(S7) (Lecco)-Molteno-Garibaldi-RHO (B1)
S8 (Lecco)-Carnate-Garibaldi-RHO (B2)
S9 (GALLARATE)-Saronno-Monza-Corsico-(Albairate) (C1)
(S10) (MORTARA)-CORSICO-ROMOLO-PIOLTELLO (C2)
S11 Chiasso-Centrale-Garibaldi-RHO (B3)
(S12) RHO-GARIBALDI-LAMBRATE-ROGOREDO (E1)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

corridoio A: Rho-RFM-Certosa-BOVISA-Porta Vittoria-Rogoredo/Pioltello

corridoio B: Monza-Sesto-Greco-SONDRIO-Garibaldi-BOVISA-Certosa-RFM-Rho

corridoio C: Corsico-Lorenteggio-FORLANINI-Lambrate/Pioltello

corridoio D: Bovisa-MACMAHON-Domodossola-Cadorna

corridoio E: Certosa-BOVISA-Garibaldi-SONDRIO-TURRO-Lambrate-FORLANINI-Rogoredo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
M1 RFM-Sesto-(Monza)(Molino-Sesto)
M2 Assago-C.na Gobba-Cologno/Abbiategrasso-Gessate (Abbiategrasso-C.na Gobba)
M3 Comasina-San Donato(Comasina-Rogoredo)
M4 Baggio/Olmi-Bisceglie-Pagano-Cadorna-Dateo-Forlanini-Linate-(Segrate FS)
M5 San Siro-Bignami-(Monza) (San Siro-Bignami)
M6 Certosa-San Siro-Lorenteggio (bus)
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Tue 06 August 2013; 16:19

Ha tutti i difetti dell'attuale (corridoi troppo brevi e condivisi da troppe linee vs poche linee con tratte centrali lunghe e frequenze elevate)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby gian89 » Tue 06 August 2013; 16:35

Certamente il corridoio Bovisa-Cadorna è breve, ma per me non vale la pena prolungarlo verso Porta Genova-Corsico...

Gli altri corridoi sono quelli già esistenti (Rho-Pioltello/Rogoredo, Rho-Monza e Corsico-Monza) e consentono di collegare i punti opposti dell'hinterland (si noti che Rho-Monza è di fatto una M1 traslata a nord).

Rispetto al presente ha sicuramente dei vantaggi (interscambio tra corridoio B e M3, deviazione di tutte le S a Bovisa, altre fermate di interscambio tra S/M), poi ovviamente tutto è perfettibile...

I 5 corridoi che ho elencato, sommati alle 5/6 linee M, a mio parere garantirebbero un servizio urbano e nell'hinterland molto più efficente dell'attuale, soprattutto nelle ore di punta.
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests