La cambiamo 'sta rete - 5?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Wed 07 April 2010; 17:39

Sempre nell'ottica di immaginare relazioni fisse, ho provato a ipotizzare un orario mandando tutta la Seveso nel passante e tutta la Saronno a Cadorna

Per la Saronno: i treni veloci usano i binari 3 e 4 di Bovisa con l'orario attuale, le S i binari 5 e 6 (dove non essendoci interferenze si può stabilire abbastanza liberamente l'orario, cercando di fare in modo he tra S e regionali tra Bovisa e Cadorna sia minimo il tempo di attesa)

La parte delicata è il passante dove suggerisco
- Regionali per Asso: nel passante prendono l'attuale traccia di S2, fuori mantengono la loro attuale traccia
- S per Mariano: nel passante prendono l'attuale traccia di S1, fuori mantengono la loro attuale traccia
- S per Camnago: nel passante prendono l'attuale traccia di S10, fuori mantengono la loro attuale traccia
- S limitate a Palazzolo: nel passante prendono la traccia prevista per S12, fuori viaggiano 4 minuti dopo i Camnago (4 minuti prima verso Milano)

Image
(schema ovviamente preso dal sito di Stagni e da me modificato)

In pratica, rispetto al piano Stagni, i Saronno del passante vengono sostituiti da altrettanti Seveso. Da Palazzolo in giù c'è almeno un treno ogni 15 minuti per Milano, tutti nel passante. Da Palazzolo in su non ci sono modifiche rispetto alla situazione attale. A Bovisa si incontrano ricche coincidenze per Cadorna


Attendo la fatwa di Fra74 :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby EB 740-02 » Wed 07 April 2010; 20:16

Prima ti prendi la mia invece! :mrgreen:

Nel passante linee non S... ASSOLUTAMENTE NO!!! Nemmeno in fanta. :twisted: :)
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby msr.cooper » Wed 07 April 2010; 21:40

Trullo wrote:La parte delicata è il passante dove suggerisco
- Regionali per Asso: nel passante prendono l'attuale traccia di S2, fuori mantengono la loro attuale traccia

Vade retro satana!

ma anche

Tu quoque, Brute, fili mi!

:mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Thu 08 April 2010; 8:43

basta cambiare nome ai regionali di asso in s20 e tutto si sistema :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Thu 08 April 2010; 9:55

E chi ha detto che la Asso non si possa chiamare come S? Magari S espressa?

Del resto
- Già oggi alcune S10 proseguono con traccia da regionale per Saronno-Malpensa
- Già oggi alcune S6 fermano a Pregnana e altre no
- Già oggi la S8 non ferma a Vercurago
- Già oggi tra Bovisa e Cadorna circolano S2 S4 e regionali
- Già oggi tra Garibaldi e Monza circolano S8 S11 e regionali

Se poi volessimo fare i puristi a tutti i costi, c'è una soluzione per tutto
Regionali Asso-Bovisa, S2 Bovisa-Rogoredo. Fatti ovviamente con lo stesso materiale, in modo che si possa proseguire senza cambi.
"Stazione di Cesanoo. In partenza dal binario 2 treno regionale per Bovisa, prosegue come S2 per Rogoredo"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Thu 08 April 2010; 9:58

lapalisse :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby EB 740-02 » Thu 08 April 2010; 10:26

Trullo wrote:E chi ha detto che la Asso non si possa chiamare come S? Magari S espressa?
Il fatto che il progetto S ha altre finalità e non è il caso di svangare tutto solo per la fissa delle destinazioni fisse. (ok il gioco di parole potevo risparmiarmelo :) )

Del resto
- Già oggi alcune S10 proseguono con traccia da regionale per Saronno-Malpensa
- Già oggi alcune S6 fermano a Pregnana e altre no
- Già oggi la S8 non ferma a Vercurago
- Già oggi tra Bovisa e Cadorna circolano S2 S4 e regionali
- Già oggi tra Garibaldi e Monza circolano S8 S11 e regionali
Ma il passante è pensato solo per le S, aggiungere S espresse o altri francesismi del genere crea solo confusione nell'utenza.

Se poi volessimo fare i puristi a tutti i costi, c'è una soluzione per tutto
Regionali Asso-Bovisa, S2 Bovisa-Rogoredo. Fatti ovviamente con lo stesso materiale, in modo che si possa proseguire senza cambi.
"Stazione di Cesanoo. In partenza dal binario 2 treno regionale per Bovisa, prosegue come S2 per Rogoredo"
Vade retro!!! :mrgreen:

E comunque l'obiezione classica di brianzolo del lancio della monetina si risolve facilmente così:
vai sempre a garibaldi e prendi il primo treno che passa, se non è una S11 cambi a greco con una S9.
Idem per il ramo Saronno (esclusa): vai sempre nel passante e prendi una tra S1 ed S10, se è la seconda cambi con la S3.
Infine per il ramo Seveso vai sempre a Cadorna se il primo treno è la S4 lo prendi, altrimenti vai a Bovisa a cambiare con la S2.

Tu dici che dovremmo copiare Parigi, io dico che bisogna copiare Amburgo!!! Tutta la vita!!! 8--)
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Thu 08 April 2010; 10:46

EB 740-02 wrote:...Infine per il ramo Seveso vai sempre a Cadorna se il primo treno è la S4 lo prendi, altrimenti vai a Bovisa a cambiare con la S2.


Ne avevamo già discusso, per cui espongo solo il concetto (semplificandolo al massimo)
- Soluzione attuale, che tu ammiri e io aborro: se sono sul percorso di una linea qualsiasi delle due linee S che servono la mia destinazione, devo fare 0 oppure 1 cambio a seconda dell'orario. se non sono sul percorso di una linea S, di cambi ne devo fare 1 o 2 a seconda sempre dell'orario
- Soluzione da me ipotizzata, che tu aborri: se sono sul percorso dell'unica linea S che serve la mia destinazione, non devo fare cambi. Altrimenti devo fare un cambio solo
La mia soluzione è indifferente per tutti coloro che scendono ad Affori o Bovisa, svantaggia chi scende a Cadorna o Domodossola e non prende un altro mnezzo, avvantaggia tutti gli altri

EB 740-02 wrote:Tu dici che dovremmo copiare Parigi, io dico che bisogna copiare Amburgo!!! Tutta la vita!!! 8--)

Copiamo bene, però:
http://en.wikipedia.org/wiki/Hamburg_S- ... _intervals
http://de.wikipedia.org/wiki/Datei:Topo ... amburg.png
Ad Amburgo abbiamo percorsi fissi con frequenza di 10 minuti, supportati da corse con percorsi "alternativi" solo in punta
Se copiassimo davvero Amburgo, avremmo una S3 Cadorna-Saronno e una S2 Rogoredo-Seveso ogni 10 minuti tutto il giorno
E solo in punta rinforzi S1 Rogoredo-Saronno e S4 Cadorna-Seveso
Cosa che mi sta più che bene (l'importante è avere frequenza 10-15 minuti su ogni "linie", non solo su ogni "strecke"; a frequenze superiori mi sta bene anche sdoppiare) ma che richiede un'infrastruttura diversa, e molto più materiale.
Se viceversa riteniamo che le frequenze dei rami esterni debbano essere quelle attuali, ritengo opportuno che in presenza di fino a 4 o 6 treni/ora per direzione sdoppiare le destinazioni porti più svantaggi che vantaggi. Vantaggi che si possono secondo me cominciare a percepire con 8 treni/ora per direzione di cui 4 instradati in un modo e 4 in un altro
Last edited by Trullo on Thu 08 April 2010; 11:20, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Thu 08 April 2010; 11:16

:clap: :clap: :clap:

però non trovo giusto che chi arriva da carnate/mmo vada sempre a garibaldi, non potremmo mandare qualche treno a lambrate? :wink:
perchè da treviglio le s sempre a rho? mandiamone qualcuna a greco dai e poi da rho che noia sempre pioltello, una per rogoredo pure per loro no? :lol: :lol:

e poi diciamocela tutta, vogliamo negare a chi sale a cermenate di andare a lambrate? o a chi sale a magenta di andare a rogoredo?
facciamo una s11 anche per lambrate e una s6 per rogoredo:!: :mrgreen: :twisted:

vogliamo stabilire che sotto i 4 treni/ora non ci devono essere istradamenti diversi?
dove si firma? :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby EB 740-02 » Thu 08 April 2010; 15:33

Ma la frequenza base del sistema S milanese è di 30' e non di 15'.
L'avere frequenze di 15' su ogni linie, comporterebbe l'avere sulle strecke frequenze di 7', che mi sembrano decisamente insopportabili dalla rete attuale (e a parte un paio di direttrici anche inutili).
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Thu 08 April 2010; 15:47

tra rho e pioltello (s5+s6) la frequenza è 4 treni/ora
tra seregno e greco (s9+s11) la frequenza è 4 treni/ora
tra monza(s7+s8) e garibaldi la frequenza è 4 treni/ora
tra rogoredo e lancetti (pv+lo) la frequenza (normale) è 4 treni/ora +s10
tra saronno e bovisa la frequenza è 4 treni/ora
tra varedo e bovisa la frequenza è 4 treni/ora
quindi?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby EB 740-02 » Thu 08 April 2010; 15:50

E quindi?

La frequenza base non è quella dei tronchi comuni, è quella calcolata sui rami esterni, che è di 2 treni/h.
I tratti interni hanno frequenze maggiori per la sovrapposizione di più tratte.

Tu proponi alternativamente di raddoppiare i treni in circolazione o di dimezzare le relazioni servite senza cambio.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby brianzolo » Thu 08 April 2010; 15:57

:wink: come ben sai io propongo di considerare una unica linea con diramazioni esterne le "sottolinee" s9+11 oppure s5+s6 oppure s1+s3 oppure s2+s4 oppure s7+s8 8--)
di conseguenza i capolinea/transiti milanesi dovrebbero essere unici e non sparpagliati :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby Trullo » Thu 08 April 2010; 16:03

EB 740-02 wrote:Ma la frequenza base del sistema S milanese è di 30' e non di 15'.
L'avere frequenze di 15' su ogni linie, comporterebbe l'avere sulle strecke frequenze di 7', che mi sembrano decisamente insopportabili dalla rete attuale (e a parte un paio di direttrici anche inutili).


Può essere vero, ma allora cade un punto base dell'analogia con Amburgo.

A questo punto vedo due strade percorribili
- Ogni strecke esterna è percorsa da una e una sola linie (come a Parigi), quindi Saronno nel passante e Seveso a Cadorna o viceversa
- Su taluni, pochi, percorsi esterni la frequenza è tale da sopportare più linie sulla stessa strecke. Linie che nell'attraversamento urbano possono andare in strecke diverse, come ad Amburgo, appunto. Purchè ogni linie abbia una frequenza di almeno 15 minuti. Questo può essere valido, forse, sulla Monza (es. S9 S11 a San Cristoforo e S7 S8 a Garibaldi: ognuno dei percorsi Seregno-San Cristoforo e Villasanta-Garibaldi ha un treno ogni 15') e magari anche su Saronno e (con terzo binario o altra soluzione per ridurre l'impatto dei regionali) Seveso. A quel punto ci sta avere S1, S2, S3 e S4 ognuna ai 15 minuti (magari con una tra S1 e S3 limitata a Garbagnate, e una tra S2 e S4 limitata a Palazzolo o Varedo)

La singola linie con frequenza di 30 minuti è a mio giudizio insufficiente in zone ad elevata domanda di trasporto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 5?

Postby EB 740-02 » Thu 08 April 2010; 16:06

brianzolo wrote::wink: come ben sai io propongo di considerare una unica linea con diramazioni esterne le "sottolinee" s9+11 oppure s5+s6 oppure s1+s3 oppure s2+s4 oppure s7+s8 8--)
Come ben sai il resto del mondo (esclusa la francia, che poi finisce col ritrovarsi quell'accrocchio chiamato rer c) non concorda con te! lol: :lol: :lol:

Trullo wrote:Purchè ogni linie abbia una frequenza di almeno 15 minuti.
[...]
La singola linie con frequenza di 30 minuti è a mio giudizio insufficiente in zone ad elevata domanda di trasporto

Valutazione che tuttavia differisce da quella di chi ha analizzato le alternative su cui basare il sistema suburbano milanese.

PS l'ultima frase non è da intendersi come un Ipse dixit tale per cui ciò che è stato fatto finora è da intendersi come immutabile, ma tra l'investire per cambiare cose che tutto sommato funzionano e far funzionare con lo schema attuale quelle che ancora non funzionano prefersico la seconda.
Quando avremo tutte le 14 linee S funzionanti potremo discutere su quale tipo di instradamento sia meglio, ma finché il progetto è ancora incompleto qui stiamo ancora facendo processi alle intenzioni.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 35 guests

cron