by monzy89 » Thu 06 March 2014; 0:05
Forse la mia proposta è un po' troppo ambiziosa, però allo stesso tempo credo che linee radiali con capolinea periferici come Gobba o Molino Dorino abbiano un senso fino all'orario di chiusura della metropolitana, oltre perdono di competitività (anche a livello mentale, farsi una linea fino al capolinea urbano con tutte le fermate e poi cambiare con il problema delle coincidenze da garantire, è molto diverso da prendere una linea diretta dal centro; faccio notare che il notturno di trenord per Saronno parte da Cadorna, non da Comasina).
Penso quindi che sarebbe da valutare, per le linee che vanno/sarebbe auspicabile che andassero oltre alla prima cintura, se non sia meglio di notte tenere la frequenza un piuttosto bassa, ma allungare di una ventina di minuti al massimo il percorso per arrivare fino al centro, facendo solo una fermata intermedia presso la 90/91, in modo da interscambiare qualsiasi linea di prima cintura con un solo cambio - ovviamente sto pensando a una rete Cairoli-centrica o qualcosa del genere. Non sarebbe una sovrapposizione con l'urbano, perchè sarebbero due reti diverse, una di linee urbane fino alla prima cintura con frequenza identica di 30' e capolinea centrale in comune (eccetto la circonvallazione); l'altra con mezzi e frequenze diverse (possono essere anche un paio di corse per notte, con orari diversificati tra w/end e settimana) che prosegue fino ai capolinea delle linee S più o meno e rinuncia a fare servizio urbano (se non per agevolare in salita/discesa gli utenti extraurbani).
Riguardo al discorso economico, ovviamente non dovrebbe esistere la possibilità di salire a bordo senza essere controllati e dovrebbe essere venduto il biglietto a bordo con sovraprezzo. E questo, con tariffe adeguate al servizio, ovviamente fa la differenza.
Riguardo al discorso "rete urbana fino ai comuni di prima cintura": mi piacerebbe sapere, tra gli utenti dei parcheggi di interscambio Atm (e dei parcheggi in strada nelle zone adiacenti) quanti sono diretti ai comuni di prima cintura. Nel caso di Molino Dorino, conosco diverse persone che se ne servono da/per Bareggio. Penso quindi che il tratto fino a Bareggio (che coincide con la prima cintura) meriterebbe frequenza urbane. Siamo così sicuri che non avrebbe senso unire di notte il percorso della 424 alla sostituitva M1 sul percorso centro-Molino Dorino, e la 433 al percorso centro-Bisceglie? (aumentando inoltre la capillarità nel tratto urbano, perchè non ha senso diradare le fermate in periferia ogni 1000 metri in piena notte tantopiù dove le fermate già esistono)
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte