Fanta rete notturna

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta rete notturna

Postby Astro » Fri 28 February 2014; 19:30

Perche' in ATM i tram li vedono come il fumo negli occhi?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fanta rete notturna

Postby teo » Sat 01 March 2014; 9:19

Lucio Chiappetti wrote:
gabri mi tn wrote:il 31 non arriva a Garibaldi, inoltre è un tram


Beh che sia un tram era proprio una voluta provocazione, perche' una linea N non puo' essere un tram ?
So che il 31 normale non arriva a Garibaldi, ma dato che copre buona parte del tracciato di M5, e a Bignami c'era un capolinea, ci sarebbero difficolta' a fare proseguire le corse notturne da Lagosta a Garibaldi ?

1)dove lo attesti a Garibaldi
2)come lo fai proseguire a San Siro se deve fare un percorso simile alla M5?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta rete notturna

Postby JA+ » Sat 01 March 2014; 12:57

Potrebbe proseguire su via Farini verso Cadorna e poi da Cadorna a S. Siro sulla linea del 16, però così non seguirebbe il percorso di M5 e non passerebbe da P. Garibaldi (anche se di notte gli interscambi con le stazioni ferroviarie sono meno importanti).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Fanta rete notturna

Postby gian89 » Sat 01 March 2014; 13:06

Riporto qui un mio vecchio post:

La mia idea è quella di proseguire col servizio notturno anche fuori i confini milanesi, lungo il percorso delle principali direttrici che vorrei e cioè:

corridoio A: Saronno-Rogoredo
corridoio B: Rho-Monza
corridoio C: Seregno-Lambrate-San Cristoforo
corridoio D: Seveso-Cadorna
corridoio E: Rho-Pioltello

oltre ovviamente a tutte le linee N già esistenti...

Mantenendo una frequenza oraria, nella tratta del passante Lancetti-Porta Vittoria si avrebbe una frequenza semi-oraria, a mio avviso più che accettabile nelle ore notturne del weekend...
gian89
 
Posts: 586
Joined: Thu 24 March 2011; 12:27
Location: Busto Arsizio

Re: Fanta rete notturna

Postby S-Bahn » Sat 01 March 2014; 13:41

Presuppone una visione che non c'è, tutti limitati con i paraocchi, e non è un problema economici, quattro bus a frequenza oraria Milano e la Lombardia se li possono permettere, mi pare! Nel merito mi sembra un po' azzardato C, magari da fondere con B...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta rete notturna

Postby fraste00 » Sat 01 March 2014; 13:45

JA+ wrote:Potrebbe proseguire su via Farini verso Cadorna e poi da Cadorna a S. Siro sulla linea del 16, però così non seguirebbe il percorso di M5 e non passerebbe da P. Garibaldi (anche se di notte gli interscambi con le stazioni ferroviarie sono meno importanti).


Oppure, per rimanere un po' più fedele al percorso di M5 potrebbe fare: Lagosta, Porro Lambertengi, Bassi, Farini, Baiamonti, Ceresio, Monumentale, Procaccini, Sempione, Arco della Pace, Pagano, Ariosto, Baracca e poi da qui proseguire sul percorso del 16, mentre quando verranno ripristinate le rotaie in Domodossola potrebbe fare Procaccini, Sempione, Domodossola, Boezio, VI Febbraio, Monti, Pagano, come prima. Comunque, per una soluzione a breve termine, come ho già detto, sarebbe buona cosa mandarlo in Cairoli sul percorso del 4, in modo da avere un collegamento diretto con il centro.
fraste00
 
Posts: 97
Joined: Fri 01 February 2013; 20:20
Location: Lambrate

Re: Fanta rete notturna

Postby Astro » Sat 01 March 2014; 13:55

@fraste00:
Perche' due linee tra Greco e Monza e due tra Villapizzone e Rho, quando invece non c'e' niente sulla Mortara, sulla Pavia e sulla Piacenza? Ovvero, perche' tutto verso nord e niente verso sud?

Forse sarebbe meglio un servizio eseguito con bus:
- NM1 prolungata fino a Monza
- NM3 prolungata fino a Peschiera
- NM5 prolungata fino a Sesto FS, coincidenza con NM1 da/per Garibaldi e Monza
- Cadorna - Seveso (- Asso) coi bus FNMA sulla falsa riga del servizio gia' esistente
- N93/ Lambrate - San Giuliano
- Porta Genova - Trezzano sul Naviglio con bus FNMA
(- Monza - Saronno con bus FNMA in coincidenza con NM1)
e con treni rimarrebbero Rho - Pioltello e Saronno - Rogoredo.

Avresti un passante alla mezz'ora e la copertura di tutti i principali assi attualmente serviti dalle suburbane: la S9 viene un po' uno spezzatino (Trezzano - P. Genova / N91 / (N93 / NM2) / NM1 / Monza - Saronno), ma tutto sommato per una rete notturna e' piu' che accettabile. Si potrebbero anche scambiare NM5 e NM1 nel tratto Sesto - Monza, anche per pareggiare la lunghezza delle linee.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fanta rete notturna

Postby Astro » Sat 01 March 2014; 18:07

Non posso modificare il precedente per cui faccio un addendum:

Mi sono dimenticato NM2 prolungata almeno fino a Villa Fiorita, se non a Gessate, e Z323 prolungata a Gobba.
Le N girano a 30', la Z323, la NM2 extraurbana e i servizi FNMA a 60'.
Che ne dite?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fanta rete notturna

Postby teo » Sat 01 March 2014; 18:09

Per la z323 sarei favorevole anche da subito 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Fanta rete notturna

Postby S-Bahn » Sat 01 March 2014; 18:24

C'è un problema burocratico grave. Una simile visione, quella integrata con le direttrici S, non funziona limitata al comune di Milano, ma nemmeno alle province o aree metropolitane. Ci vuole anche la Regine visto che integra i.corridoi S. Basterà l'Agenzia? Sembra l'ambito giusto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta rete notturna

Postby Astro » Sat 01 March 2014; 18:54

Io personalmente non ho ben presente gli schemi degli altri lotti, ma si potrebbe evitare la N93 e portare la NM3 a San Giuliano come giuntatura alla 121, al contempo utilizzando una linea Z4xx che faccia San Donato M3 - Paullo.
La Porta Genova - Trezzano potrebbe essere una N47/N325, comunque a 60'. La N24, se continuata con bus anziche' tram, dovrebbe prolungare almeno 1 corsa su 2 a Opera sul tracciato della 222.

Si potrebbe anche fare un nodo NM1 / NM5 / Z221 a Sesto FS, eventualmente limitando quest'ultima da qualche parte, oppure sostituendola con una Z228 prolungata sempre a Sesto.

Poi bisognerebbe anche pensare a Bresso e Cinisello, magari con una linea che faccia il percorso del 4, poi vada a Cusano, si porti a Cinisello nord, quindi scenda come una 729 fino a Sesto ed eventualmente raggiunga Cologno Nord/Centro/Sud in coincidenza con la Z323.

Per quanto riguarda il quadrante da Rho a Trezzano, mi astengo data la scarsa conoscenza.

@S-Bahn: speriamo nell'Agenzia! Diciamo che comunque la mia visione presuppone comunque una limitazione ai maggiori centri da cui possono esserci spostamenti da e per Milano nelle notti del finesettimana. Infatti a parte Vimercate, Paullo, Seveso e Saronno, gli altri comuni sono a distanza molto piu' limitata del bacino tipico di una S.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fanta rete notturna

Postby msr.cooper » Sat 01 March 2014; 19:46

Io, invece di aggiungere tratte suburbane alle linee urbane esistenti, creando di fatto un pasticcio nel già pasticciato mondo della rete notturna, tenderei ad attivare il servizio notturno su linee interurbane già esistenti o su parte del loro percorso. Ne risulterebbe uno schema più chiaro per l'utenza e, con orari coordinati, non necessariamente più scomodo (benché con una rottura di carico).

Es:
-piuttosto che NM1 prolungata a Monza, meglio NM1 fino a sesto (come ora) e da lì N221 fino a Monza/Biassono
-piuttosto che NM3 prolungata a Melegnano, meglio NM3 fino a San Donato e fa lì N420 fino a Melegnano

Allargandosi il bacino d'utenza, questa soluzione dovrebbe andare di pari passo con un potenziamento del servizio urbano delle sostitutive e della circolare 90/91 (magari passando ai 15' nei fine settimana)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Fanta rete notturna

Postby Astro » Sat 01 March 2014; 20:21

Io ho studiato i percorsi per massimizzare il numero di destinazioni raggiungibili con un singolo cambio, anche per economia di esercizio, il cui costo e' prevalentemente quello dell'autista.

Per l'utenza non penso sia differente il capolinea a Monza piuttosto che a Sesto, corridoio che comunque alla mezz'ora ha un senso.
Per NM3 / N420 invece sono piu' scettico: da un lato NM3 ai 30' per S. Giuliano e' eccessivo, dall'altra arrivare fino a Melegnano mi sembra eccessivo, e una linea dedicata Rogoredo/San Donato - San Giuliano sarebbe troppo corta.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fanta rete notturna

Postby S-Bahn » Sat 01 March 2014; 20:58

Nel caso specifico prima di discutere su NM1 piuttosto che su NM1+N221 bisogna stabilire chi appartiene questa rete, quanto è grande e a cosa serve. Il tutto completato dalla non secondaria domanda "chi paga?".

La rete notturna di Milano è una buona base da cui partire ma è chiaro che ha un orizzonte stracittadino, starei per dire da strapaese collocandndolo nel contesto di un'area come quella metropolitana e suburbana di Milano.

Se si vuole disegnare una rete più ampia, più ampia territorialmente ma sopratutto di vedute, bisogna che sia fortemente integrata nelle componenti urbane ed extraurbane a partire dalla gestione e titolarietà della rete. Questo sia per ottimizzare i costi (mezzi, depositi, turni) sia per fare funzionare il tutto come una rete organica.
Non sto ovviamente parlando della fascia oraria 22-24, dove comunque ci sono già gravi carenze sull'extraurbano, ma della fascia successiva 00-05.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta rete notturna

Postby msr.cooper » Sun 02 March 2014; 0:01

Appunto, ognuno paga e gestisce la sua parte, chiaramente all'interno di un accordo. NM1 il comune di Milano, N221 la Provincia di Monza. Magari la Regione Lombardia può contribuire se ritiene che il servizio sia di utilità "regionale", legittimando così il suo intervento di coordinamento degli orari.
Pensare a linee che fanno servizio su più ambiti (urbano+extraurbano) la ritengo una inutile e dannosa complicanza, sia amministrativa che operativa.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests