Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby Trullo » Fri 28 October 2011; 13:47

Coccodrillo wrote:Svantaggi:
* non richiede grandi opere infrastrutturali

:bash: :wall:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby friedrichstrasse » Fri 28 October 2011; 14:02

Coccodrillo wrote:* a sud si dovrebbe innestare sulla non vuota rete vicino a Gallarate

E come? :shock:
A questo punto, meglio usare il tracciato Mendrisio-Varese-Gallarate...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby Coccodrillo » Fri 28 October 2011; 14:07

Si potrebbe fare, però:
* i NIMBY protesterebbero per i treni merci (anche se a nord di Varese è o in trincea, o in galleria, o fuori dai centri abitati)
* temo che la nuova FMV sia a gabarit B o simile (sagoma troppo piccola per i treni intermodali con semirimorchi)
* lo scalo Hupac ha abbastanza capacità disponibile?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby friedrichstrasse » Fri 28 October 2011; 14:10

Il problema della Valmorea è sempre il solito: dove sbocca a sud? E verso dove? Conta che la linea corre in una valle profonda, e l'altopiano è molto urbanizzato...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby Coccodrillo » Fri 28 October 2011; 14:22

È appunto questo, il punto da discutere.

Fra le ipotesi per i collegamenti italiani alla nuova ferrovia del San Gottardo ci sono, appunto, il "raddoppio" della Bellinzona-Luino-Laveno che richiederebbe 30 km di gallerie a binario unico. Questo appunto anche per raggiungere lo scalo di Busto. La FMV o la Valmorea potrebbero essere un'alternativa più economica. La FMV, soprattutto, sarebbe un'alternativa velocemente disponibile, a patto di discutere il problema della sagoma limite.

Qualcuno (Hupac?) chiede poi un accesso e nuovi scali merci a est di Milano, oppure appena sotto Chiasso.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby fra74 » Fri 28 October 2011; 14:40

Visto che Hupac continua a chiedere nuovi scali potrebbe anche iniziare a decidersi ad aprire Sacconago... :twisted:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby Coccodrillo » Fri 28 October 2011; 15:22

È suo?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby art897 » Sun 20 November 2011; 1:43

Come procedono i lavori di riattivazione della linea ferroviaria in oggetto?

Come hanno risolto l'interferenza della tangenziale di Saronno e la diga dei mulini? Si fanno dei ponti, gallerie?
art897
 
Posts: 6
Joined: Sat 19 November 2011; 22:29

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby friedrichstrasse » Mon 21 November 2011; 13:00

L'interferenza se mai sarebbe della tangenziale di Varese, non di Saronno...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby friedrichstrasse » Thu 11 October 2012; 12:13

Secondo l'opinione di molti, la ferrovia crea degrado, ed è necessario interrarla o eliminarla per migliorare l'estetica delle città.
Poi vai a vedere dove hanno applicato questa ricetta, e scopri che il vero degrado è dato dalle ferrovie inattive, che si trasformano in terre di nessuno, e quando va bene in parcheggi asfaltati :?

Castellanza
Valmorea, Comune latitante. Alla pulizia pensano i cittadini


CASTELLANZA - I binari dismessi della ferrovia della Valmorea spesso nei nostri paesi diventano un luogo infestato da arbusti e gramaglie, che ben presto si trasformano in una discarica a cielo aperto dove i più incivili gettano materiali di ogni tipo. È anche per questo che un cittadino castellanzese, Nicola Giudice, ha deciso di iniziare a ripulirne una parte con l’aiuto di alcune imprese della zona, per ridare loro decoro e per cercare di farli tornare ad essere parte della vita dei nostri paesi.

“Abito da qualche tempo in via Marnate a Castellanza - ha spiegato Nicola Giudice - e di fronte a casa mia passano i binari della Valmorea; ben presto mi sono accorto che quel pezzo di ferrovia, come molti altri, si era trasformato in una discarica, nella quale si potevano vedere lavatrici, divani e copertoni.
Quest’estate, poi, mia figlia ha avuto modo di vedere il trenino che percorre il pezzo di tratta che è già stata ripristinata, e mi ha chiesto se i binari che vedeva ogni giorno davanti casa erano gli stessi, e come mai il trenino non arrivava fino a qui.
Ho deciso allora di mettermi a ripulire e, con la collaborazione di alcune aziende del territorio abbiamo liberato circa un chilometro di tratta; le spese però sono alte, ed è per questo che ho chiesto ai Comuni di Marnate e Castellanza o un aiuto almeno per il gasolio necessario a far funzionare camion e ruspe, o di proseguire a liberare la restante parte del percorso”.

Se l’Amministrazione di Marnate ha risposto all’appello, spiegando quali siano i progetti per il futuro della ferrovia sul proprio territorio, nessuna notizia è arrivata da quella di Castellanza, che pur qualche mese fa aveva presentato un progetto per il recupero della Valmorea.
“Sono felice che qualcuno abbia deciso di ripulire questo pezzo di sedime - ha raccontato il Sindaco di Marnate Celestino Cerana - anche solo per mantenere il necessario decoro che il nostro territorio dovrebbe avere; chi ha compiuto questo gesto ha dimostrato una grande sensibilità.
Da parte nostra stiamo per far partire un bando che comprenderà anche la sistemazione della nostra parte di binari, e, indubbiamente, sarebbe bello se anche Castellanza provvedesse a farlo, così almeno il trenino che funziona in occasione delle feste potrebbe arrivare fino a lì”.

“Queste iniziative di privati devono essere supportate - ha concluso Marco Baroni, Presidente dell’Associazione Amici della Valmorea che da sempre si batte per il ripristino della Ferrovia - e anche noi sollecitiamo l’Amministrazione di Castellanza a fare qualcosa per aiutare; sarebbe bello che Marnate e Castellanza si coordinassero per ripulire almeno la tratta che arriva fino al vecchio mulino di Marnate.
Questo riqualificherebbe il territorio, e inoltre, se proprio non si riuscisse a far ripartire il treno, potrebbe creare una nuova pista pedonale che permetterebbe ai nostri cittadini di muoversi liberamente a piedi e in tutta sicurezza”.


http://www.informazioneonline.it/LAY009/L00908.aspx?arg=1009&id=7906

http://www.informazioneonline.it/LAY009/L00908.aspx?arg=1009&id=7906
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby max90 » Fri 12 October 2012; 11:06

Però occhio a queste cose.
Castellanza, che si preoccupa di presentare il progetto di recupero della Valmorea, è stata poi la prima della fila a togliersi scientemente di mezzo la ferrovia dal suo territorio. Quindi qualche dubbio sui suoi fantomatici progetti di recupero ce l'ho.
Forse forse, prima di pensare a un treno che più che valenza turistica non potrà mai avere, sarebbe il caso di non pensare a danneggiare inutilmente ferrovie che invece funzionano.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby S-Bahn » Fri 12 October 2012; 11:43

^^ :clap:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby fra74 » Fri 12 October 2012; 13:30

Per altro proprio eliminando il tratto di binario in superifcie che serviva all'allacciamento della Valmorea...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby ValerioSRN » Sat 04 January 2014; 1:07

Lozza - Dicembre 2013

In questa foto si veda il punto dove passava la valmorea

2013-12-09-2099.jpg
2013-12-09-2099.jpg (318.93 KiB) Viewed 3429 times


Lato dx del muro di contenimento dell'autostrada pedemontana. Là vi era il ponte ad arco ora demolito.
Non vi è spazio alcuno per la connessione dai mulini di Gurone alla piana di Lozza a meno di deviare sensibilmente il tracciato da Castilione a Gurone. Vedo difficile quindi il ripristino in questa tratta.

In Galles vi sono innumerevoli treni storici a vapore interconnessi con il servizio ferroviario normale. Hanno convertito ex linee ad uso industriale per scopi turistici. Sono salito su uno a metà Ottobre ed era più della metà occupato. Era l'ultimo viaggio della stagione!!
Mi domando ad Agosto quanto fatturato ha fatto!!! solo quella linea!!!

La ferrovia farebbe sicuremente rinasce l'interesse di turisti per la valle. La pedemontana serve solo a favorire il turismo in Svizzera!!!
ValerioSRN
 
Posts: 2
Joined: Sat 27 February 2010; 10:53

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby ROB FNM » Sat 04 January 2014; 18:18

Be non credo interesserà a qualcuno, fra gli amministratori almeno. Ho riletto il topic e non si è fatto nulla di nulla di quello che qualche sindaco aveva parlato :( .
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests