Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby fra74 » Sat 13 February 2010; 13:57

Sono vasche di laminazione, non è una diga. Ciò non di meno il percorso in quel tratto farà una brutta fine
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby Coccodrillo » Thu 18 February 2010; 16:45

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby ValerioSRN » Sat 27 February 2010; 11:21

Buon giorno a tutti.
Vorrei condividere questa immagine tratta dalle tavole di progetto del sito della pedemontana.
Qui viene mostrato senza specifiche, una strana doppia linea rossa contornata che parte e continua proprio sul sedime attuale della Valmorea. Sembrerebbe proprio che qualcuno abbia previsto anche il possibile riutilizzo della ferrovia. Serebbe una bella notizia per tutti quelli che sperano, me compreso, nella sua riattivazione. La diga dell'Olona sarebbe un problema minore perchè basterebbe cambiare la quota altimetrica del sedime, ma mi sono ripromesso di ispezionare meglio la zona per cui la mia attualmente è solo una ipotesi a grandi linee.
Attachments
Immagine.jpg
Immagine.jpg (72.95 KiB) Viewed 5009 times
ValerioSRN
 
Posts: 2
Joined: Sat 27 February 2010; 10:53

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby jumbo » Sat 27 February 2010; 11:36

credo proprio di sì.
nell'adiacente appena costruita tangenzialina hanno addirittura già costruito un sottopasso
http://maps.google.it/maps?q=45.777349,8.868086&num=1&t=h&sll=45.800554,8.879766&sspn=0.03112,0.06403&ie=UTF8&ll=45.777008,8.86822&spn=0.002836,0.006845&z=18

comunque qui siamo bel lontani dalla zona di castellanza di cui si parlava sopra.
comunque tra solbiate olona e gorla c'è il ponte sull'olona della pedemontana - tratta A, e anche lì dovrebbe essere previsto un tracciato compatibile con una futura riattivazione della valmorea.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby friedrichstrasse » Sat 27 February 2010; 21:17

Anche perché la Valmorea È in corso di ricostruzione, procedendo però da nord verso sud...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby '28 » Wed 12 May 2010; 12:20

Il difetto della Valmorea è che la linea è in fondo alla valle, mentre i paesi sono sopra le sponde. Per scendere dai paesi al fondovalle di solito ci sono strette vie trafficatissime senza marciapiedi. Per renderla attrattiva bisognerebbe studiare dei collegamenti, tipo scale mobili, funicolari o perlomeno tunnel pedonali che congiungono il centro dei paesi con le stazioni.
Il binario comunque è da posare nuovamente, spesso manca e dov c'è è del tutto arrugginito.
Comunque sarebbe una bellissima cosa!
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede." François de La Rochefoucauld
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby S-Bahn » Wed 12 May 2010; 22:01

Oppure una comoda navetta all'italiana.
Con gli orari sbagliati e con tariffazione non integrata.

Parlando seriamente, funziona se è semplice. Se le distanze sono brevi va bene una scala mobile, magari anche solo in salita se c'è possibilità di costruire rampe in discesa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby friedrichstrasse » Wed 12 May 2010; 23:14

I paesi vicini alla ferrovia della Valmorea sono anche vicini alla linea FNM Milano-Laveno; meglio creare autolinee di collegamento con le stazioni di quella linea, che già esiste e funziona bene.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby '28 » Thu 13 May 2010; 11:42

Mi riferivo in particolar modo a Gorla (> e <), Olgiate, Solbiate, Fagnano, Marnate, Cairate, Castelseprio. Poi più a nord non conosco neanche la situazione. Per chi volesse un'immagine, e per vedere la strada che da un paese (Gorla Minore) porta alla ferrovia ecco il link di google street view:
http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF ... 5,,0,14.01
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede." François de La Rochefoucauld
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby friedrichstrasse » Thu 13 May 2010; 14:49

La vedrei meglio come linea ad esclusivo uso turistico.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby rullone85 » Mon 04 October 2010; 21:49

Penso che l'uso turistico della linea sia doveroso, sia per la storia che ha rappresentato sia per la collocazione naturale a dir poco stupenda.
Ma dopo aver letto i vostri interventi e soprattutto la lettera linkata prima di Giuseppe Ferrario su Castellanzainrete, non escludo la funzione meramente trasportistica della linea. Mi sembra una validissima proposta, soprattutto per la possibilità di collegamento con Castellanza e Busto poi. La fortuna è che c'è il racccordo industriale (che quindi non permetterà di cementificare sul vecchio sedime). Ma con il passare del tempo arriverà anche li il cemento se non si arriva ad un progetto su ferro forte.
rullone85
 
Posts: 14
Joined: Thu 27 November 2008; 10:24

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby rullone85 » Sun 18 September 2011; 20:45

Riporto qui una foto che ho trovato su varesenews. Sembra che un pilastro di sostegno della pedemontana sia posizionato proprio sopra la sede della vecchia ferrovia...
Se così fosse vorrebbe dire una morte definitiva a qualsiasi tipo di recupero della linea della Valmorea...

http://www3.varesenews.it/gallerie/inde ... 394&img=11
rullone85
 
Posts: 14
Joined: Thu 27 November 2008; 10:24

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby jumbo » Sun 18 September 2011; 21:04

non credo, mi risulta che ci fosse una esplicita prescrizione della cnferenza dei servizi sulla conservazione del sedime ferroviario.
comunque anche vista nella foto, se fosse una pila le campate sarebbero fin troppo brevi per quello che si fa oggi su un viadotto del genere. potrebbe benissimo essere la fondazione di una pila provvisoria, anzi vista così mi pare la cosa più probabile.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby qpwe61 » Tue 20 September 2011; 15:18

Incredibile visu... :lol:
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby Coccodrillo » Thu 27 October 2011; 20:50

Come vedreste invece una riapertura come linea puramente merci?

Vantaggi (almeno a nord di Castiglione Olona):
* lontana dai centri abitati (minore rischio NIMBY e/o interratori)
* senza traffico passeggeri, un binario unico basterebbe (insieme alla linea via Luino)
* nessuna galleria da ingrandire per la grande sagoma intermodale
* sede in parte già esistente
* costerebbe meno dei 30 km di galleria del progettato "raddoppio" della Luino
* la linea è ancora percorribile, quindi con un vantaggio dal punto di vista legale (concessione)
* ci sarebbe spazio per un nuovo terminale, che Hupac e compagnia non disdegnerebbero
* non richiede grandi opere infrastrutturali

Svantaggi:
* caricherebbe la Bellinzona-Chiasso
* a sud si dovrebbe innestare sulla non vuota rete vicino a Gallarate
* ulteriore stazione di confine da attrezzare
* non richiede grandi opere infrastrutturali

Alternative:
* costruzione di uno scalo merci nei dintorni di Castiglione Olona e uso della linea scollegata dalla rete RFI solo per treni intermodali
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests