by Coccodrillo » Thu 27 October 2011; 20:50
Come vedreste invece una riapertura come linea puramente merci?
Vantaggi (almeno a nord di Castiglione Olona):
* lontana dai centri abitati (minore rischio NIMBY e/o interratori)
* senza traffico passeggeri, un binario unico basterebbe (insieme alla linea via Luino)
* nessuna galleria da ingrandire per la grande sagoma intermodale
* sede in parte già esistente
* costerebbe meno dei 30 km di galleria del progettato "raddoppio" della Luino
* la linea è ancora percorribile, quindi con un vantaggio dal punto di vista legale (concessione)
* ci sarebbe spazio per un nuovo terminale, che Hupac e compagnia non disdegnerebbero
* non richiede grandi opere infrastrutturali
Svantaggi:
* caricherebbe la Bellinzona-Chiasso
* a sud si dovrebbe innestare sulla non vuota rete vicino a Gallarate
* ulteriore stazione di confine da attrezzare
* non richiede grandi opere infrastrutturali
Alternative:
* costruzione di uno scalo merci nei dintorni di Castiglione Olona e uso della linea scollegata dalla rete RFI solo per treni intermodali
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia