Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Riattivazione Valmorea come tram-treno o linea merci

Postby Coccodrillo » Mon 01 February 2010; 19:59

Il sindaco: «Riattiviamo la Ferrovia della Valmorea per i pendolari delle Nord»

Salta la fermata tra Rescaldina e Nizzolina lungo la linea ferroviaria delle Nord che collega Busto con Milano? Riattiviamo il trenino della Valmorea per collegare i paesi del Medio-Olona con Castellanza, questa sarebbe la vera soluzione secondo il sindaco di Marnate Celestino Cerana che non manca di lanciare il suo appello agli altri sindaci: «Basta usare la ferrovia della Valmorea per scopi elettorali - dice il primo cittadino - di questa linea se ne parla solo poco prima delle elezioni, poi l'argomento esce dall'agenda perchè non ci sono i soldi per riattivarla. Allora io rilancio la proposta in modo che si possa ragionare in valle per un collegamento ferroviario con Castellanza». Il trenino della Valmorea, nel suo tratto tra Cairate a Castellanza, potrebbe davvero rappresentare una metropolitana leggera per i molti paesi del Medio-Olona da Fagnano a Marnate passando per Solbiate Olona, Olgiate e le due Gorla.

L'argomento è già all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Marnate che si riunirà sabato mattina e che tra i molti punti prevede la discussione in merito alla soppressione della prevista fermata tra Rescaldina e la nuova stazione di Busto-Castellanza. A far tramontare l'ipotesi è stato il fallimento della ditta che gestiva i lavori del tunnel di Castellanza e la successiva presa in carico da parte di Ferrovie nord del cantiere. I soldi derivanti dal ribasso d'asta e accantonati per opere come la fermata tra Nizzolina e Rescaldina sono stati utilizzati per portare a termine i lavori del tunnel e della stazione di interscambio lasciando a piedi i pendolari della Valle Olona. Il sindaco Cerana, dunque, prova a lancire la sua proposta: «Troviamoci e vediamo se l'opera è fattibile - riferendosi a Provincia e Regione - d'altra parte ogni tanto si parla di recupero a fini turistici, io propongo di utilizzarla come mezzo di trasporto utile per tutta la valle e a favore di una mobilità sostenibile».


:arrow: http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=157434

:arrow: http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=156086

Proposta fanta: tram-treno che parta dalla Valmorea e raggiunga Castellanza sulla sede ferroviaria per ora ancora esistente, quindi Catsellanza nuova via raccordo Agrolinz, Busto Arsizio FS via raccordo Z, Busto Arsizio città.

Vantaggi:
- non troppo costosa
- ridà una fermata centrale a Castellanza
- serve capillarmente la Valle dell'Olona, come tranvia a binario unico
- la Valmorea turistica potrebbe arrivare a Castellanza
- costo limitato della tratta Busto-Castellanza-Marnate (raccordo Z ed Agrolinz già esistenti)

Svantaggi e problemi:
- costo delle nuove tratte tranviarie
- comitati contro il trenoa ssassino che toglie spazio alle automobili
- sindaco e cittadini di Castellanza
- RFI e le Nord come vedrebbero dei tram-treni sulla loro rete?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby fra74 » Mon 01 February 2010; 23:41

Il problema è che nella parte bassa ormai il sedime della valmorea non esiste di fatto più tranne brevi tratti. Qui non si tratta di "riattivare", ma di fatto di ricostruire ex-novo
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby S-Bahn » Mon 01 February 2010; 23:42

E con l'aria che tira, da quelle parti ma non solo... :twisted:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby Federico_2 » Mon 01 February 2010; 23:43

Sicuro che il sedime non esista piu'? A me sembra che sia ancora in concessione a FERROVIENORD. Se poi qualcuno ha costruito qualche capanna abusivamente è un altro discorso.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby Coccodrillo » Mon 01 February 2010; 23:44

^^^ infatti li ho messi fra "svantaggi e problemi".
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby fra74 » Mon 01 February 2010; 23:45

Federico: mai sentito parlare delle piene dell'olona?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby friedrichstrasse » Tue 02 February 2010; 14:37

Da Google maps sembra essere intatto e ancora armato.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby jumbo » Tue 02 February 2010; 23:42

dato che dubito che a castellanza sarebbe accettato un nuovo veicolo su rotaia che assomigli anche lontanamente ad un treno, io piuttosto cercherei di mandarla a rescaldina.
da nord, tracciato che in corrispondenza della A4 risale dalla valle incisa e si porta parallelo all'autostrada, e quindi con curvone a sud di marnate si porta in adiacenza alla linea fnm fino alla fermata di rescaldina.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby S-Bahn » Tue 02 February 2010; 23:46

^^ e aggiungo che Castellanza, per sua accanita volontà, rifugge da qualcosa di buono. Alla larga quindi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby friedrichstrasse » Tue 02 February 2010; 23:49

Ma dai, che pessimismo. Se si iniziasse a parlare adesso di tram della valle Olona, l'opera verrebbe inaugurata fra 20 anni, e allora sai quante giunte sarebbero cambiate nel frattempo?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby S-Bahn » Wed 03 February 2010; 0:22

In questo periodo sono incline al pessimismo, da ottimista che si è bene informato.
Resta oggettivamente il fatto che hanno seminato talmente male che non si coltiva nulla di buono per chissà quanto tempo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby friedrichstrasse » Wed 03 February 2010; 0:48

L'ottimismo sarebbe fuori luogo, ma da come l'avete messa sembra che Castellanza sia un buco nero...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby ambrogio mortarino » Wed 03 February 2010; 1:17

fra74 wrote:Il problema è che nella parte bassa ormai il sedime della valmorea non esiste di fatto più tranne brevi tratti. Qui non si tratta di "riattivare", ma di fatto di ricostruire ex-novo


Confermo che la linea è in gran parte ancora armata, in alcuni tratti è anche stata liberata dalla vegetazione per opera di volontari. In altri punti invece il binario è sommerso da terriccio e vegetazione, l'Olona si dovrebbe esser portato via solo un piccolo tratto, ma il problema più grosso è che coi lavori del tunnel a Castellanza è stato costruito un pozzo di accesso in prossimità del bivio poco prima del ponte sull'Olona e in quel punto è stato portata via totalmente la sede.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby UluruMS » Mon 08 February 2010; 22:46

I miei concittadini sono degli idioti.
La tratta iniziale è stata completamente eliminata.
Dal 30 gennaio 2010 non più utilizzatore delle Nord.
UluruMS
 
Posts: 21
Joined: Fri 05 February 2010; 12:31
Location: Dove un tempo passavano i treni delle FNM

Re: Riattivazione Valmorea come tram-treno

Postby linea 91 » Sat 13 February 2010; 12:58

l'ultima piena dell'olona risale ad una decina di anni fa o poco meno

si sta costruendo (o è già costruita :? ) una diga un po' a monte per avitare appunto le piene
certo è che se si vuol fare un servizio giornaliero regolare si deve far fronte anche a questi fenomeni "naturali" con argini più alti

mi pare che l'unico tratto della ferrovia che è stato completamente disarmato e vi ci hanno costruito sopra è nel comune castellanza... il resto come ho potuto constatare più di una volta (i miei nonni abitavano a solbiate) è tutto armato eccetto gli attraversamenti con le strade che sono asfaltati

un paio di anni fa erano arrivati quasi fino a solbiate con un piccolo locomotore a diesel dei tecnici e degli operai FNM penso per vedere com'era messa la tratta
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests