Il sindaco: «Riattiviamo la Ferrovia della Valmorea per i pendolari delle Nord»
Salta la fermata tra Rescaldina e Nizzolina lungo la linea ferroviaria delle Nord che collega Busto con Milano? Riattiviamo il trenino della Valmorea per collegare i paesi del Medio-Olona con Castellanza, questa sarebbe la vera soluzione secondo il sindaco di Marnate Celestino Cerana che non manca di lanciare il suo appello agli altri sindaci: «Basta usare la ferrovia della Valmorea per scopi elettorali - dice il primo cittadino - di questa linea se ne parla solo poco prima delle elezioni, poi l'argomento esce dall'agenda perchè non ci sono i soldi per riattivarla. Allora io rilancio la proposta in modo che si possa ragionare in valle per un collegamento ferroviario con Castellanza». Il trenino della Valmorea, nel suo tratto tra Cairate a Castellanza, potrebbe davvero rappresentare una metropolitana leggera per i molti paesi del Medio-Olona da Fagnano a Marnate passando per Solbiate Olona, Olgiate e le due Gorla.
L'argomento è già all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Marnate che si riunirà sabato mattina e che tra i molti punti prevede la discussione in merito alla soppressione della prevista fermata tra Rescaldina e la nuova stazione di Busto-Castellanza. A far tramontare l'ipotesi è stato il fallimento della ditta che gestiva i lavori del tunnel di Castellanza e la successiva presa in carico da parte di Ferrovie nord del cantiere. I soldi derivanti dal ribasso d'asta e accantonati per opere come la fermata tra Nizzolina e Rescaldina sono stati utilizzati per portare a termine i lavori del tunnel e della stazione di interscambio lasciando a piedi i pendolari della Valle Olona. Il sindaco Cerana, dunque, prova a lancire la sua proposta: «Troviamoci e vediamo se l'opera è fattibile - riferendosi a Provincia e Regione - d'altra parte ogni tanto si parla di recupero a fini turistici, io propongo di utilizzarla come mezzo di trasporto utile per tutta la valle e a favore di una mobilità sostenibile».
http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=157434
http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=156086
Proposta fanta: tram-treno che parta dalla Valmorea e raggiunga Castellanza sulla sede ferroviaria per ora ancora esistente, quindi Catsellanza nuova via raccordo Agrolinz, Busto Arsizio FS via raccordo Z, Busto Arsizio città.
Vantaggi:
- non troppo costosa
- ridà una fermata centrale a Castellanza
- serve capillarmente la Valle dell'Olona, come tranvia a binario unico
- la Valmorea turistica potrebbe arrivare a Castellanza
- costo limitato della tratta Busto-Castellanza-Marnate (raccordo Z ed Agrolinz già esistenti)
Svantaggi e problemi:
- costo delle nuove tratte tranviarie
- comitati contro il trenoa ssassino che toglie spazio alle automobili
- sindaco e cittadini di Castellanza
- RFI e le Nord come vedrebbero dei tram-treni sulla loro rete?