Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)
Posted: Wed 14 January 2015; 14:35
Essendo una soluzione applicata sulla Friedrichstraße di Berlino, non posso non apprezzare.
Ci sono però due controindicazioni:
1. I tram attualmente in servizio a Milano non sono in grado di percorrere una curva seguita da controcurva, se non a passo d'uomo e a prezzo di stridori fastidiosi per chi sta all'esterno, e scossoni altrettanto fastidiosi per chi sta all'interno;
2. La soluzione impone di ridurre via Porpora ad una sola corsia per senso di marcia, in contraddizione con l'obiettivo che ci si prefigge, ovvero mantenere la funzione di asse di scorrimento. Una strada ad una corsia diventa una strada locale, e quindi non ha nemmeno bisogno delle svolte a sinistra.
Ci sono però due controindicazioni:
1. I tram attualmente in servizio a Milano non sono in grado di percorrere una curva seguita da controcurva, se non a passo d'uomo e a prezzo di stridori fastidiosi per chi sta all'esterno, e scossoni altrettanto fastidiosi per chi sta all'interno;
2. La soluzione impone di ridurre via Porpora ad una sola corsia per senso di marcia, in contraddizione con l'obiettivo che ci si prefigge, ovvero mantenere la funzione di asse di scorrimento. Una strada ad una corsia diventa una strada locale, e quindi non ha nemmeno bisogno delle svolte a sinistra.