Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Thu 20 November 2014; 23:12

Ok, quindi è una questione di merito (legittima) e non di metodo :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 January 2015; 15:47

Tornando a questo argomento, ricordiamo il caso di via Porpora, dove per paura di ogni modifica si è arrivati all'inevitabile conclusione: la soppressione del tram e la sua sostituzione con l'autobus.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby mattecasa » Sun 04 January 2015; 18:20

se non sbaglio ci passano ancora i tram per il deposito. Sbaglio?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Sun 04 January 2015; 18:28

Non mi pare che la situazione di via Porpora c'entri tanto con la discussione, peraltro accademica, di una Stadbahn al posto di M4.
A parte il fatto appunto che in via Porpora è soppresso il servizio ma non il passaggio dei tram, e questo è abbastanza folle, ma dove il tram dà fastidio la tua soluzione, friedrichstrasse, non consiste esattamente nell'eliminarlo?

Probabilmente la motivazione vera, ma non detta, della soppressione del servizio in via Porpora è che a furia di non fare investimenti in materiale rotabile da qualche parte bisogna pur tagliare qualcosa per mancanza di vetture.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 January 2015; 19:30

... da qualche parte bisogna pur tagliare ...

E infatti si taglia laddove il tram costituisce un oggettivo ostacolo al regolare deflusso del traffico.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Sun 04 January 2015; 19:52

Non giriamo la questione. "Si deve pur tagliare" se mancano vetture, non se danno fastidio. Il fastidio è poi uno dei possibili criteri di scelta di dove tagliare, ma non è l'unico, e se la decisione è dovuta ad altro non è una diversa sistemazione della via che fa la differenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 January 2015; 22:24

Vero, infatti ci sono ancora oggi molti punti dove il tram dà fastidio alle automobili (o viceversa, se si preferisce), eppure non si risolve il problema.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Sun 04 January 2015; 23:39

^^
Quindi sistemare i problemi è una cosa (sistemare non significa però togliere i tram, che si fa prima), mentre azzoppare le linee perché mancano vetture è un'altra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Mon 05 January 2015; 0:08

Che mancassero vetture l'ho scoperto oggi. La motivazione ufficiale dell'epoca era l'impossibilità di costruire i salvagenti di fermata perché il traffico automobilistico era troppo intenso per permettere questi restringimenti di carreggiata.

Certo che comunque non sarebbe male rimuovere i binari e disegnare le strisce di corsia, consentendo così le svolte a sinistra.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Mon 05 January 2015; 0:20

L'importante è che si svolti a sinistra, fatto questo, il resto è il meno :D :D compreso rimuovere i binari per essere ben certi di perdere definitivamente una direttrice tranviaria, cosa che sembra sempre più farti piacere :( :(
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Mon 05 January 2015; 0:26

Si potrebbe benissimo realizzare una sede riservata in via Porpora, però la carreggiata stradale dovrebbe essere ridotta da due ad una corsia per senso di marcia.

Questo sarebbe pari alla capacità del sottopasso ferroviario, quindi non sarebbe un gran male; tuttavia via Porpora è la penetrazione urbana della Cassanese, che al momento è in corso di trasformazione in raccordo autostradale con la BreBeMi, quindi è prevedibile un forte aumento del traffico su questa direttrice.

Bel problema...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Mon 05 January 2015; 1:18

La politica, e in questi ultimi tempi ha subito una forte accelerazione, sta andando verso un aumento della mobilità privata motorizzata e alla riduzione del TPL in cui nessuno crede, a dispetto di tutte le puttanate che si dicono per fare un po' di manfrina.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Mon 05 January 2015; 2:03

Comunque, piaccia o no la BreBeMi esiste, e butta un fiume d'auto che entra in città per via Porpora, e che ha bisogno di poter svoltare a sinistra verso via Teodosio o viale Lombardia, perché altrimenti si riverserebbe tutto in piazzale Loreto con i risultati che si possono immaginare.

In questo scenario non c'è posto per il tram, a meno di non voler trovare un'altra direttrice per far entrare le auto in città.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby Davide » Mon 05 January 2015; 2:37

Da dove salta fuori la storia che mancherebbero vetture?! Se c'è una cosa che non manca a Milano sono proprio i tram e solo negli ultimi anni ne sono stati accantonati parecchi. Quindi non direi che il 33 sia stato tagliato perchè non si sapesse cosa metterci su. Piuttosto perchè al di là di tutto rimaneva una linea assurda (non che oggi abbia molta più utilità..) e per nulla concorrenziale all'autobus.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Mon 05 January 2015; 3:02

Una volta eliminati i binari e ridisegnata la sede stradale per renderla più car-friendly (o Autogerecht) la via potrebbe essere percorsa dalla 93 filoviaria, rimuovendo l'inutile bifiliare da via Pacini.

In questo modo il quartiere sarebbe servito da mezzi a trazione elettrica diversi a seconda delle esigenze: tram, metrò e filobus, ben integrati e distribuiti.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests