Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Wed 27 January 2010; 1:07

Ottime macchine il cui investimento si è ampiamente ripagato, il "canto del cigno" dei tram a pianale alto.
Ma volevo fare notare un'altra cosa, anche a Milano si sono comperati i mezzi senza avere la linea giusta per farli circolare (e se penso che ci siamo arrivati vicino.... che rabbia! :twisted: ).
Poi essendo tram ordinari e poco specializzati si sono potuti utilizzare senza problemi (quasi senza, poi risolti) anche su una rete difficile come quella milanese.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby Stadtbahn » Wed 27 January 2010; 10:12

skeggia65 wrote:Hanno circolato parecchio tempo con la coda asimmetrica, e non credo che le vittime siano state più di un paio.

Mi risulta una sola persona in piazza Fontana, nel 1980.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby trambvs » Wed 27 January 2010; 12:25

Comunque per "vittima" intendevo qualsiasi cosa/persone venutasi a trovare, colpevole o incolpevole, nell'area spazzata dalla coda asimmetrica... :oops:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby skeggia65 » Wed 27 January 2010; 14:43

Stadtbahn wrote:Mi risulta una sola persona in piazza Fontana, nel 1980.

Già. Dove c'era una riga gialla ben evidente a delimitare l'area spazzata.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby brianzolo » Wed 27 January 2010; 15:42

AL POSTO DELLA M4................ :ot:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby Trullo » Wed 27 January 2010; 15:45

Il mondo va al contrario. Brianzolo che rimprovera qualcuno perchè va OT :lol:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby brianzolo » Wed 27 January 2010; 16:09

:lol: :lol: :lol:
io al posto della m4 ci avrei fatto un passante S (monza) lambrate dateo sanbabila crocetta sant'ambrogio cadorna (bovisa) e qui vogliono fare i tram parzialmente sotterranei :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby Garofalo » Tue 02 February 2010; 20:00

Un dubbio: il percorso più naturale per la M4 sembrerebbe essere sotto corso XXII Marzo, ed invece passerà sotto Indipendenza/Argonne. C'è per caso qualche motivo (tecnico/ingegneristico) per cui non è opportuno scavare sotto XXII Marzo? Se sì, sarebbe una controindicazione anche per la stadtbahn che è stata qui proposta?
Garofalo
 
Posts: 80
Joined: Thu 27 August 2009; 10:38

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby avc » Tue 02 February 2010; 20:21

non credo ci siano problemi nello scavare lungo 22 marzo ma probabilmente lì c'è il tram e non vogliono toglierlo penso...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby jumbo » Tue 02 February 2010; 20:57

uno dei motivi credo sia l'interscambio con la linea 1 in san babila (che con il tracciato della m4 sull'asse porta vittoria altrimenti perderesti)
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby fra74 » Tue 02 February 2010; 20:59

E l'interscambio con il passante che sarebbe molto meno ottimale a P. Vittoria
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby GLM » Sun 14 February 2010; 6:32

e la non voglia di replicare la str*****a fatta i fulvio testi con la M5 sotto i binari del 31
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby montefeltro » Sun 14 February 2010; 12:06

Soluzioni si possono trovare anche abbandonando l'intento della galleria. Un problema portante è oltre al costo la tempistica spaventosa tra la progettazione e realizzazone: che si sa' come va' a finire... Mentre tutte le risorse convogliate in superfice renderebbero nuovi tratti in sede riservata; semafori + costosi (mai quanto una galleria) e intelligenti; l'abbandono di alcuni tratti di auto in centri nevralgici di interscambio e transito. Inimitabile vantaggio la tempistica! una manciata di anni per una maglia completa! Infatti non bisogna guardare un trasporto a tratti specifici (errore e svantaggi di una metro, con una sola direttrice in particolare: cui poi tale errore si riflette ampiamente con l'enorme e giustificato traffico che ci troviamo: perché non bisogna sempre incolpare l'automobilista ma "comprenderlo", perché la causa è di quegli ostinati e peggiori automobilisti -spesso con autista- che sono gli attuali padroni del Comune)e unidirezionali per la risoluzione delle problematiche ambientali di spostamenti e relativi caos, ma ad individuare una "maglia" differenziata e capillare.
User avatar
montefeltro
Utente espulso
 
Posts: 613
Joined: Mon 26 October 2009; 12:43

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby rimma87 » Thu 04 March 2010; 19:37

Scusate ma io non ho ancora capito l'utilità della m4 (o qualsiasi altro mezzo che faccia lo stesso percorso); mi sembra solo un grandissimo spreco di soldi (ammesso che la si completi prima dell'apocalisse...). Infatti se le utilità sarebbero:

-collegare il centro con la stazione di san cristoforo --> esiste già il 14 che ha lunghi tratti di corsia preferenziale (e per renderlo più veloce basterebbe eliminare le fermate inutili e sincronizzare i vari semafori al passaggio dei tram). Inoltre, voglio dire, con tutto il rispetto ma nella zona lorenteggio/giambellino ci sono solo case popolari...

-costituire una linea che colleghi est/ovest --> esiste già la linea S9 che con l'aggiunta di 4/5 fermate nei punti giusti e una maggior frequenza sarebbe perfetta allo scopo

-collegare il centro con linate --> ecco solo a questo potrebbe servire, ma io proporrei: perchè al suo posto non ramificare la M1 da duomo, magari creando una nuova linea, così che si formi l'asse: linate-duomo-fiera city- rho fiera ? Il percorso sarebbe molto lineare, basterebbe passare sotto corso XXII marzo e viale corsica, eliminando così anche la 73
rimma87
 
Posts: 33
Joined: Tue 11 November 2008; 22:47

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby avc » Thu 04 March 2010; 20:24

be e pensi a coprire la zona percorsa dalla 94 una delle linee con più carico di tutta milano?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 51 guests