S-Bahn wrote:Peccato che sulle strade di grande scorrimento, anche senza tranvia, la svolta a sinistra sia comunque vietata nella maggior parte dei casi, perché ammazza la capacità della strada.
Le corsie di svolta a sinistra devono essere in aggiunta alle corsie di marcia, altrimenti è vero che ammazzano la capacità della strada.
Da questo discende che prima degli incroci semaforizzti la sezione stradale si deve allargare per comprendere la corsia aggiuntiva, e quindi va modificato il disegno stradale (che a Milano risale ancora all'Ottocento).
Si veda l'esempio negativo di viale Gran Sasso, carreggiata a due corsie che si riduce a corsia unica per consentire la svolta a sinistra: vedi
E si veda al contrario l'esempio positivo di via Pergolesi, dove in corrispondenza dell'incrocio canalizzato la carreggiata si allarga, anche se questo ha comportato il sacrificio dei filari di alberi laterali: vedi
Come si può immaginare, in viale Gran Sasso quell'incrocio costituisce un formidabile collo di bottiglia, dove il traffico si intoppa anche nelle ore di morbida; al contrario in via Pergolesi il traffico è scorrevole.