Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby Davide » Mon 05 January 2015; 3:27

Ma i binari come fai ad eliminarli se sono a servizio di Leoncavallo e Teodosio? Ad ogni modo fra via Porpora e via Leoncavallo a me personalmente sembra molto più incasinata la situazione di via Leoncavallo, per il resto comunque sarei pienamente d'accordo con la tua proposta.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Mon 05 January 2015; 12:25

Il deposito potrebbe essere raggiunto da binari in sede riservata posati lungo via Teodosio.

Per altri depositi si può ipotizzare la chiusura (es. Ticinese).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby serie1928 » Mon 05 January 2015; 13:52

Qualcuno correge il titolo? È "Stadtbahn", e non è un termine olandese :wink:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Mon 05 January 2015; 13:54

Ma l'ho scritto io? E per anni non me ne sono mai accorto? :shock: :oops:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Mon 05 January 2015; 15:04

Invece io ci avevo fatto caso che "forse" mancava una "t". Dico forse perché per me la grafia tedesca (ma parecchio anche quella inglese) è un problema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Mon 05 January 2015; 15:29

S-Bhan :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Mon 05 January 2015; 16:04

:wink: :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby mattecasa » Mon 05 January 2015; 23:32

friedrichstrasse wrote: [...] tuttavia via Porpora è la penetrazione urbana della Cassanese, che al momento è in corso di trasformazione in raccordo autostradale con la BreBeMi, quindi è prevedibile un forte aumento del traffico su questa direttrice. [...]

non credo, visto il "successo" della Brebemi :mrgreen:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby skeggia65 » Tue 06 January 2015; 0:20

^^ Anche se un domani (più o meno contemporaneo alla scoperta della "velocità curvatura" :mrgreen: ) BreBeMi dovesse avere successo (attualmente alquanto deludente, utilizzata solo da chi sbaglia e da chi ha una fretta del diavolo), sarebbe anche pronta la TEEM, ora ancora in fase embrionale tra la Cassanese e la Rivoltana. Per cui il "forte aumento di traffico" si distribuirebbe sulla nuova arteria, poiché è da idioti penetrare in città e poi attraversarla quando ci si più portare nei pressi della zona di penetrazione prima.
E poi se si riducesse la portata di via Porpora, nel giro di pochi giorni il traffico troverebbe altri sbocchi (cosa che accade puntualmente in caso di cantieri che bloccano anche interamente importanti assi di penetrazione o centri nevralgici).
Scelta politica e basta, se avessero voluto avrebbero fatto i salvagente (magari rivedendo il numero delle fermate). E il traffico si sarebbe adeguato.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Tue 06 January 2015; 0:21

^^
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby gabri mi tn » Tue 06 January 2015; 2:21

via porpora l'ho percorsa molte volte volte, di fatto è come se fosse a carreggiata unica visto che a Milano non si disegna la segnaletica orizzontale per qualche oscuro motivo se non in presenza degli incroci, e anche nei rari casi in cui è presente è puntualmente disattesa (si vedano le tre corsie in Foro Bonaparte con divieto di fermata, quella più esterna è utilizzata esclusivamente per la sosta)
Il restringimento ad una sola corsia non mi parrebbe poi così peggiorativo, al limite si potrebbe sacrificare la sosta (e i posti sacrificati troverebbero posto in luoghi dove la sosta non è assolutamente regolamentata e dove basterebbe ridurre la dimensione dei marciapiedi spropositati per garantire un ordinata sosta a pettine - che ha inoltre il pregio di scoraggiare la doppia fila - )

-------------

Non capisco cosa intenda Friedrichstraße quando propone la chiusura del deposito ticinese (poi i tram dove li metteresti?)

-------------

Concordo assolutamente sull'interramento dei tram in via Torino per i motivi già trattati: aumento velocità, maggior vivibilità della strada e aggiungo che il tram conquisterebbe anche una grande attrattiva per il popolo che conosce solo metropolitana/auto

Quello del tram sotterraneo in centro lo trovo un ottimo sistema che ho potuto sperimentare in varie città tedesche quali Düsseldorf, Stoccarda, Hannover...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby trambvs » Tue 06 January 2015; 22:12

La segnaletica orizzontale in prossimità degli incroci temo sia l'alibi per consentire il sorpasso in tali situazioni, altrimenti vietato, per il resto si lascia più o meno tutto al caos, evidentemente a qualcuno (in realtà direi a molti visto da quanto tempo si fa economia a tale voce) piace così... :x
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Sat 10 January 2015; 22:01

gabri mi tn wrote:Non capisco cosa intenda Friedrichstraße quando propone la chiusura del deposito ticinese (poi i tram dove li metteresti?)


Non ho proposto la chiusura del deposito, ho solo chiesto se non sarebbe il caso di ripensare la dislocazione di questi depositi centrali e angusti, a favore di strutture più moderne poste in aree più periferiche.

Soprattutto Ticinese potrebbe essere trasformato per usi urbani, molto redditizi per l'ATM e meno disturbanti per gli abitanti della zona.
Abbiamo già un caso:

Image

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby S-Bahn » Sat 10 January 2015; 23:11

Bisogna sempre valutare però quanto è più costoso aumentare i percorsi a vuoto da depositi periferici. Una volta pagava pantalone, cioè noi, adesso lo si paga in taglio dei servizi per gli utenti, cioè noi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby lico » Sun 11 January 2015; 0:06

negli ultimi anni, i km delle corse a vuoto da e per i depositi sono aumentati sensibilmente. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron