Una Stadtbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Mon 25 January 2010; 14:12

Gli abitanti di via Porpora sono i figli della serva?
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby Garofalo » Mon 25 January 2010; 14:17

^^
Ehm, no, anzi. Però stare male in uno (via Porpora) è meglio che stare male in due (via Porpora+via Vallazze).
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Mon 25 January 2010; 14:20

Sì, peccato che l'unico modo per ridurre il traffico automobilistico sia di rendere il mezzo pubblico veloce ed efficiente.
In più una gerarchia stradale, unita a criteri di progettazione corretti, migliorerebbe la città nel suo complesso. Guardare il dettaglio è poco utile.
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby Garofalo » Mon 25 January 2010; 14:28

^^
assolutamente d'accordo.
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby Trullo » Mon 25 January 2010; 16:46

friedrichstrasse wrote: ... non è sensato dire "Non mi piace perché nessuna città tedesca applica questo sistema."

Quello che mi preoccupa, della soluzione proposta, è la sua applicabilità limitata (in Milano città, le circostanze che la giustificano si verificano solo sul percorso da te proposto e non su altri. A meno di attuare il piano "Stadtbahn per Monza e Brianza, naturalmente), e il ricorrere a tecnologie diverse con tutte le diseconomie di scala che questo comporta.
Se passasse la tua proposta, dovremmo avere materiale tranviario dedicato solo alle linee destinate a percorrere questo tunnel, e avremmo di fatto un proliferare di sistemi tra loro diversi (autobus, filobus, tram "normale", stadtbahn, metropolitane, dove a sua volta M5 è a standard diverso dalle altre.

E se, a questo punto, lasciassimo i tram dove sono, e costruissimo il tunnel di M4 a sagoma ferroviaria, sul percorso Cadorna-Missori-Larga-Europa-Monforte-Indipendenza-Plebisciti-Argonne. Con fermate intermedie Missori, San Babila, Tricolore, Dateo. Realizzando (a un prezzo di poco superiore a M4, per differente e maggiore sagoma della galleria) un instradamento alternativo per le S che, incidentalmente, garantirebbe l'accesso al centro a queste ultime?
Certo, poi litigheremmo su come dividere le linee S tra il passante attuale e quello nuovo. Alla francese o alla tedesca? :mrgreen:
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby msr.cooper » Mon 25 January 2010; 16:52

Non è strettamente necessario avere materiale dedicato per le linee di Stadtbahn. In genere, quelle tedesche hanno pianale e marciapiedi alti semplicemente perché sono nate prima della diffusione dei mezzi a pianale ribassato.
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Mon 25 January 2010; 18:25

Vero, vedi Porto o Milano Bicocca :wink:

Ecco comunque uno schema della fermata sotterranea sotto piazza Tirana (staz. San Cristoforo) dove la Stadtbahn incrocerà il tram 2, il quale da Negrelli proseguirà fino a sottopassare la staz. San Cristoforo e imboccherà via Gonin facendo capolinea a Lorenteggio abbandonato dal 14:
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l'interscambio (essendo invertito il senso della Stadtbahn) avviene sullo stesso marciapiede a seconda della direzione: chi viene da Buccinasco e vuole andare in centro passando per porta Genova, o chi viene da Lorenteggio e vuole andare in centro via Stadtbahn, trova il cambio allo stesso marciapiede.

Il mezzanino di questa stazione fungerà anche da sottopasso per la soprastante stazione ferroviaria di San Cristoforo.

In questo modo potremo collegare i binari della Stadtbahn con il resto della rete, e si perderà la distanza che oggi c'è fra la fermata del 14 e la stazione ferroviaria.
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby jumbo » Mon 25 January 2010; 22:42

i sirio dentro al tunnel di friedrichstrasse ci starebbero benissimo.
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby avc » Mon 25 January 2010; 23:32

sì sono proprio adatti per una stadtbahn magari le 71xx
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Tue 26 January 2010; 0:03

Meglio le 7000 torinesi :wink:
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby skeggia65 » Tue 26 January 2010; 0:11

Friedrichstrasse è "odiante" dei Sirio, non c'è nulla da fare.
Ma un tunnel tranviario dovrebbe essere costruito per ospitare veicoli con uno standard moderno, ovvero a pianale ribassato. Che poi i veicoli siano di questo o quel costruttore, poco importa.
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Tue 26 January 2010; 0:16

I Sirio sono pessimi, ma non c'è dubbio che qualunque mezzo a piano ribassato ha un confort di marcia peggiore di uno a pianale alto di pari qualità. E costa di più.

Quindi, poiché questa linea sarà pressoché indipendente dal resto della rete, non si vede perché insistere sul pianale ribassato, quando dei tram catorci a pianale alto chiamati "Carrello" sono ancora in servizio su alcune linee, per la gioia :evil: degli utenti.

Ecco perché andrebbero benissimo delle 4900 modificate per l'incarrozzamento a raso, oppure le 7000 torinesi, le uniche vetture da Stadtbahn mai esistite in Italia.
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby avc » Tue 26 January 2010; 0:21

si potrebbero anche usare le 7000 d torino ma esteticamente non mi piacciono per nulla... piuttosto meglio le 4900 con pianale ribassato
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby friedrichstrasse » Tue 26 January 2010; 0:27

Erano molto belle quando erano dipinte in bianco e arancio
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Re: Una Stadbahn est-ovest per Milano (al posto della M4)

Postby skeggia65 » Tue 26 January 2010; 0:39

friedrichstrasse wrote:Quindi, poiché questa linea sarà pressoché indipendente dal resto della rete,

Ma perché?
E perché ripetere l'errore delle linee M, che hanno vetture che - di fatto - non sono interscambiabili, alle quali si aggiungera una (forse due) linea con mezzi ancora differenti?
Non è meglio avere veicoli simili tra loro, adatti a circolare indifferentemente nell'una o nell'altra linea?
Infine, i tram a pianale ribassato hanno un comfort di marcia del tutto simile ai loro fratelli alti, tranne che per le curve di Milano, che sono prive di raccordi parabolici. Basta costruire le curve come si deve!
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