Garofalo wrote:Certamente, ma non mi è chiaro se questo sia fattibile. Ad esempio, se ci sono molti incroci, magari con strade importanti/trafficate, i tempi di percorrenza potranno migliorare ma resteranno comunque "alti".
Come, non è fattibile? Mai viaggiato in qualche città estera dove ci sono questi sistemi? Anche lì ci sono tanti incroci con strade trafficate. Quando arriva il tram, si prende il verde lui. Quando non c'è nessun tram, il tempo di verde del tram viene regalato alle automobili invece che come ora, dove c'è un tempo fisso e tutti stanno fermi anche se non c'è il tram. Con i semafori asserviti ci guadagnano tutti, tram e resto del traffico.
Una stadbahn immagino possa avere velocità commerciali di 30km/h. Nelle migliori ipotesi, quanto potrà esser la velocità di un tram in corsia preferenziale ad esempio in c.so sempione? 15km/h? 20km/h? di più?
I tram di Monaco di Baviera hanno velocità commerciale di 21-22 km/h.