Non mi dispiace l'idea:
friedrichstrasse wrote:Svantaggi:
1- manca l'interscambio con M1
2- è necessario abbandonare il ramo del 12 verso viale Molise (poco grave)
3- è necessario un corridoio di collegamento con la staz. Vittoria del passante
4- il tram 23 dovrà entrare in centro per via Lamarmora
5- è necessario trovare nuopvi capilinea per 15 e 23.
1: chissenefrega.
2: come sopra. ma dove lo attestiamo? Potrebbe diventare il ramo sud del 2, soppresso (per la tua gioia) sulla tratta nord.
3: Si realizza.
4 e 5: Tra Missori e 5 Giornate è comunque possibile, e logico, mantenere i binari in superficie attivi.
Questo risolverebbe i problemi del capolinea di 15 e 23. Alternative: il 15 in 6 Febbraio, il 23 in Cairoli.
Non sono convinto della scelta delle 4900, che avrebbero bisogno di modifiche non indifferenti: oltre ai sistemi di aggancio adeguati, l'eliminazione dei gradini, o la modifica come sui tram di Francoforte, e il ripristino della asimmetria di coda. In pratica, vetture non più utilizzabili sul resto della rete, non più giovani e bisognose di altre profonde cure, per allungarne la vita oltremodo. Non so se ne valga la pena. Meglio realizzare le banchine del tunnel all'altezza dei pianali ribassati. Con le curve realizzate a dovere, tali tram non soffrono.
Uno svantaggio più grave è la necessità, qua e la, di fare cappi (in sotterranea), se si vogliono utilizzare mezzi monodirezionali. Altrimenti un guasto manderebbe in vacca tutta la linea.
Edit.: l'osservazione di trambvs smonta un po' l'idea. Ma effettivamente l'asse 22 Marzo giustificherebbe una soluzione simile sotterranea.