Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby friedrichstrasse » Tue 27 January 2015; 20:06

Ma speriamo che sia l'occasione per riprogettare il tutto con criteri moderni!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby JA+ » Tue 27 January 2015; 20:07

:?:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby friedrichstrasse » Tue 27 January 2015; 20:21

Il tratto da Desio a Seregno era previsto con criteri un po' obsoleti: una linea spezzata con mille curve strette, da percorrersi a passo d'uomo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby wiguzz25 » Wed 28 January 2015; 0:02

JA+ wrote:E' insensato il tracciato dall'ospedale di Desio a Seregno, tuttavia da dove arrivano queste voci?

l'avevo letto sul cittadino di seregno mi sembra però le notizie sulla metrotranvia sono poche e sporadiche, il tracciato a seregno è stato fatto per non disturbare troppo, non dove serve ma dove non si vede. io rimango dell'idea che ci sia bisogno anche a nord della stazione di seregno, come nel progetto delle celeri della brianza, insieme con una linea tra carate e monza
wiguzz25
 
Posts: 42
Joined: Fri 31 October 2014; 8:04

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby friedrichstrasse » Wed 28 January 2015; 0:07

Magari con dei tratti in sotterranea :P
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby S-Bahn » Wed 28 January 2015; 0:18

Concordo a metà con wiguzz25
Anche a me piacerebbe il tram oltre Seregno, ma quanto è sostenibile? Come utenza innanzitutto. Poi è anche complicato dalla decennale e mai chiusa vicenda del potenziamento della Chiasso, in galleria o non in galleria...

Poi c'è sempre la questione della fattibilità dei percorsi. Bisogna passare il più possibile dove serve ma se diventa troppo problematico a qualche compromesso è necessario giungere, purché sia sensato, altrimenti in alternativa non si fa una cosa migliore ma non si fa nulla. Lo stesso se si pensa di risolvere le criticità con le gallerie. Finché è un punto singolare ci può stare, altrimenti è il modo migliore per fare saltare i progetti.
In particolare il cambio di percorso a Desio abbandona l'asse storico centrale ma il nuovo percorso nei decenni si è fortemente urbanizzato e comprende l'ospedale. Non è più una circonvallazione in mezzo a campi e ha una bacino d'utenza che non è più sovrapposto a quello della ferrovia. A conti fatti per Desio è meglio così.
Più discutibile l'ingresso in Seregno, ma comunque si arriva alla stazione e passarla sarebbe dura, visto anche il problema sopra ricordato della Chiasso con tutte le sue incertezze.

Invece il taglio degli anni '80 fatto a Desio solo perché più in già non si poteva fare perché al deposito si doveva arrivare, è stato fatto con un criterio che si giudica con una sola parola: meschino
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby friedrichstrasse » Wed 28 January 2015; 0:21

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby S-Bahn » Wed 28 January 2015; 0:26

Ma guarda, siamo andati d'accordo anche su un tram :roll:
Devo iniziare a preoccuparmi? :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Slussen » Wed 28 January 2015; 0:56

Comunque speriamo che si faccia almeno ciò che è progettato :roll:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby S-Bahn » Wed 28 January 2015; 1:23

E appaltato. In teoria la macchina c'è ed è persino avviata, ma nessuno ingrana la marcia per partire davvero.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby wiguzz25 » Wed 28 January 2015; 15:09

concordo con s-bahn, per il bacino d'utenza a nord di seregno non sarei così scettico, poi andrebbe di pari passo con la rivalutazione del vecchio asse tranviario che stiamo progettando a giussano, per seregno ne sono consapevole, è arduo superare la ferrovia e offrire un servizio dove serve senza intaccare troppo i vari quartieri
wiguzz25
 
Posts: 42
Joined: Fri 31 October 2014; 8:04

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Trullo » Wed 28 January 2015; 15:17

Se il tram serve bene la stazione di Seregno, la lunghezza non è un grosso problema essendo verosimilmente usata sol per brevi tratti (per andare da Carate a Milano verosimilmente il tram sarà usato solo da Carate a Seregno)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Slussen » Wed 28 January 2015; 15:32

Consiglierei chi può di partecipare al convegno del 31 sulla tranvia di Seregno o comunque di informarsi ex post su quanto verrà detto :roll:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby wiguzz25 » Wed 28 January 2015; 17:11

Trullo wrote:Se il tram serve bene la stazione di Seregno, la lunghezza non è un grosso problema essendo verosimilmente usata sol per brevi tratti (per andare da Carate a Milano verosimilmente il tram sarà usato solo da Carate a Seregno)

c'è da dire che ora come ora gli autobus da nord servono solo in parte la stazione, solo quelli che terminano e hanno origine dalla stessa, gli altri transitano abbastanza lontani, vanificando un importante interscambio
wiguzz25
 
Posts: 42
Joined: Fri 31 October 2014; 8:04

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby friedrichstrasse » Wed 28 January 2015; 17:16

Non si potrebbe spostare un po' i marciapiedi verso est, all'altezza dell'ex stazione della Rete Adriatica usata oggi come capolinea della Seregno-Carnate?
In questo modo l'interscambio con le arterie territoriali sarebbe molto più rapido.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron