by S-Bahn » Wed 28 January 2015; 0:18
Concordo a metà con wiguzz25
Anche a me piacerebbe il tram oltre Seregno, ma quanto è sostenibile? Come utenza innanzitutto. Poi è anche complicato dalla decennale e mai chiusa vicenda del potenziamento della Chiasso, in galleria o non in galleria...
Poi c'è sempre la questione della fattibilità dei percorsi. Bisogna passare il più possibile dove serve ma se diventa troppo problematico a qualche compromesso è necessario giungere, purché sia sensato, altrimenti in alternativa non si fa una cosa migliore ma non si fa nulla. Lo stesso se si pensa di risolvere le criticità con le gallerie. Finché è un punto singolare ci può stare, altrimenti è il modo migliore per fare saltare i progetti.
In particolare il cambio di percorso a Desio abbandona l'asse storico centrale ma il nuovo percorso nei decenni si è fortemente urbanizzato e comprende l'ospedale. Non è più una circonvallazione in mezzo a campi e ha una bacino d'utenza che non è più sovrapposto a quello della ferrovia. A conti fatti per Desio è meglio così.
Più discutibile l'ingresso in Seregno, ma comunque si arriva alla stazione e passarla sarebbe dura, visto anche il problema sopra ricordato della Chiasso con tutte le sue incertezze.
Invece il taglio degli anni '80 fatto a Desio solo perché più in già non si poteva fare perché al deposito si doveva arrivare, è stato fatto con un criterio che si giudica con una sola parola: meschino
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel