Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2014; 10:36

Innanzitutto le conclusione vanno tratte dopo che le linee hanno funzionato per un tempo sufficiente come da programma. Poi linee come la Seregno-Carnate potrebbero essere gestite con quasi la metà dei costi se i treni girassero senza CT, cosa impossibile solo per l'opposizione di ANSF.

Nello specifico lo step successivo di questa relazione, possibile solo con sistemazioni infrastrutturali in particolare tra Seregno e Cesano, secondo me è l'istituzione di un servizio RE a frequenza oraria tra Brescia e Novara, via Bergamo, Carante, Seregno. Sulla Seregno-Saronno sarebbe sovrapposto a S9 ma sulla tratta Seregno-Carnate sostituirebbe l'attuale servizio con qualcosa do molto più attrattivo.

Quanto al risparmio dei treni/Km su questa linea per reimpiegarli altrove significa la chiusura per sempre della tratta con perdita dell'infrastruttura, visto che non ci sono altri servizi, nemmeno merci, che la impegnano, e mi sembra quindi un suggerimento molto dannnoso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby friedrichstrasse » Thu 20 November 2014; 10:43

In teoria questo ipotetico RE (che però avrebbe problemi di interferenza con le linee esistenti) potrebbe anche saltare Lesmo e Macherio, stazioni quasi inutili.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2014; 11:00

Anche, è un particolare che si decide anche in funzione delle condizioni al contorno. Se dagli orari nei nodi hai una percorrenza larga nella tratta non hai nessuna ragione per saltare le fermate. Se sei stretto è una opzione da considerare.
In ogni caso saltare la fermata significa non dare servizio e non è indicativo basarsi sull'attuale utenza. Qui hanno sempre avuto i binari ma non hanno mai avuto i treni, finché non è stato fatto questo servizio orario che però è stato reso accuratamente non attrattivo con massicce soppressioni programmate e mancate coincidenza su cui volutamente non si è mosso un dito.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby friedrichstrasse » Thu 20 November 2014; 11:07

A parte questo, sarebbe ora di portare la S7 ai 30', e di prolungare tutte le corse della Como-Molteno a Lecco. È insensato fermarsi subito prima di un nodo...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2014; 11:19

E' sensatissimo portare la S7 a 30', o meglio, fare finalmente la S7.
Bisogna però risolvere alcune cose, risorse a parte:
1) fino a Besana con problemi di gestione in ora di punta della tratta Besana-Lecco?
2) o fino a Molteno affidando la tratta Molteno-Lecco alla Lecco-Como? In pratica si "gira" la coincidenza attuale di Molteno
3) con quali modifiche all'infrastruttura? Oggi teoricamente la linea supporterebbe la mezz'ora bidirezionale fino a Besana, tant'è che c'è un embrione di coppia S7 nella punta di metà giornata che fa Milano-Besana-Milano, ma non è sostenibile tutto il giorno. Bastano 5' di ritardo ad un incrocio e rischia di saltare tutto.

Senza il punto 2 è normale che la Como-Lecco sia di fatto la Como-Molteno con interscambio per proseguire e con questa catena si entra perfettamente nel nodo di Lecco.

Altra cosa poco fanta ma pronta sul piatto (ci sono già i turni macchine e personale compilati) è la frequenza oraria nei festivi (oggi gira ogni 120'), ma è in contrasto con l'ondata di tagli innescati dai provvedimenti governativi amplificati dalle decisioni regionali e difficilmente la vedremo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby friedrichstrasse » Thu 20 November 2014; 12:03

Preferirei che entrambe le linee (S7 e Como) terminassero a Lecco, risparmiando una rottura di carico.
Il tratto da Molteno a Lecco corre in una conurbazione che vede un forte pendolarismo verso Lecco, non difficile da raddoppiare, a cui si potrebbe anche pensare di aggiungere fermate (es. Malgrate).
Ne risulterebbe una sorta di S-Bahn lecchese, in pendant a quella già oggi abbozzata fra Lecco e Calolzio.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2014; 14:23

In un'ottica fanta si può anche essere d'accordo, io però tendo a stare sulle cose praticabili e verosimili, e il raddoppio della Molteno-Lecco non lo è.
Anche avendo il raddoppio poi va deciso come organizzare gli orari. Se li rendo equidistanti (ogni 15', figo) una delle due linee manca clamorosamente il nodo di Lecco. Se li fai viaggiare a 5' prendi il nodo ma sprechi metà dell'offerta.
Sto ragionando a voce alta (anzi a tastiera attiva) ma è tutto da capire bene.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby mattecasa » Thu 20 November 2014; 14:26

comunque prima di fare chissà cosa si potrebbe iniziare a coprire il buco di 4 ore mattutine sulla Molteno-Como
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby S-Bahn » Thu 20 November 2014; 14:27

^^ ecco! Queste sono le cose che dico sempre.
progettiamo bene i servizi sulla rete che c'è (e soprattutto facciamoli poi funzionare, non è che bisogna poi vanificare tutti i progetti a botte di ritardi e soppressioni)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Fibolz » Thu 20 November 2014; 15:11

Condivido la perplessita' di S-Bahn sull'eventuale traccia da Como per Lecco in aggiunta alla S7.

Intercalarle a 15' (che poi non e' fattibile con il binario unico) e' stupido perche' si perde il nodo, e farle viaggiare ravvicinate e' uno spreco. Il primo passo e' senza dubbio riempire la maglia Como-Molteno, che permette di offrire un Como-Lecco ogni ora in un dignitoso 1h 10'. Inoltre, visti i tempi giro, con due composizioni si coprono tutti i turni.

Certo, il proseguimento verso la Valtellina sconta il doppio cambio, pero' tutto non si puo' fare. Si potrebbe pensare a qualche prolungamento su Lecco senza fermate intermedie in orari interessanti, pero' non sono sicuro che ci sia la traccia.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Trullo » Thu 20 November 2014; 15:14

A me più che altro per omogeneità di carico mi sembra logico fermare S7 a Molteno e andare da Como a Lecco senza cambi...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Fibolz » Thu 20 November 2014; 15:24

E' una scelta, richiede di muovere un pochino le tracce e un occhio alle frequenze, perche' con una Como-Lecco oraria verrebbe a mancare qualche corsa rispetto ad oggi. Nel concreto:
- si lascia cosi S7 e si posticipa la traccia da Como, per evitare di introdurre una sosta a Molteno. Non conosco le stazioni della Albate-Molteno, quindi non so dove si puo' spostare l'incrocio.
- le S7 di rinforzo alla mezz'ora sono prolungate a Lecco, per mantenere la frequenza attuale tra Molteno e Lecco.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby max90 » Thu 20 November 2014; 15:28

Si può incrociare a Molteno, Merone, Cantù, Albate.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Fibolz » Thu 20 November 2014; 15:38

Cmq mi correggo: se si vuole evitare la sosta per i Como-Lecco, questi devono incrociarsi a .30 a Molteno. Quindi la traccia di S7 andrebbe anticipata di circa 5', in modo da essere a Molteno a .25 e prendere la coincidenza.

Tra l'altro, credo che la traccia del Como-Lecco si possa stringere in modo da partire a .00 da Albate e essere a .30 a Molteno, sono 30' per 23 km senza incroci. Oggi la traccia e' di 36' con incrocio a Cantu'.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Una rete di Stadtbahn per la Brianza

Postby Fibolz » Thu 20 November 2014; 15:43

Il tutto con i tempi di percorrenza attuali.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 52 guests