Proviamo a rientrare in topic, fantasticando sulla rete interurbana.
La prima domanda che mi pongo è: serve? dove?
In alcuni punti si, soprattutto dove c'è molto traffico (o molto traffico potenziale).
Inizierei dove c'è già qualcosa:
- 15 a Rozzano sud (come nei programmi). Esagerando si può pensare di portarlo sino a Binasco con un tracciato indipendente rispetto alla sede stradale, a patto di realizzare lì un'autostazione di attestamento ed interscambio per le autolinee provenienti dal pavese. In quest'ottica sarebbe poi da rivedere e ridurre il numero di fermate in ambito suburbano (Rozzano -> Abbiategrasso M2)
- 24 a Opera-Pieve (come nei programmi) in sostituzione della 222
- 16 a Quinto Romano-Settimo
- 12 ad Arese(-ex Alfa) via Baranzate, Ospiate
- tranviarizzazione degli assi su gomma più carichi (non immediatamente paralleli alla ferrovia) nell'area nord-est. Sto genericamente pensando ad assi Cusano-Cinisello-Sesto, Nova-Cinisello (31?), Nova-Muggiù-Monza, rete Monzese
- Città Studi - Lambrate - Pioltello via Cassanese
Per poi allargarsi (anche e soprattutto tangenzialmente) dove oggi non c'è apparentemente molto, partendo però da subito con opportune linee bus (potenziandole, se presenti)
La fantasia si è liberata un po'