UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby msr.cooper » Thu 24 December 2009; 14:06

Lui ha detto che scrivi male (benché con termini poco fini), tu lo hai insultato pesantemente. Mi pare ci sia una gran bella differenza.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby Coccodrillo » Thu 24 December 2009; 14:18

^^
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby S-Bahn » Thu 24 December 2009; 15:29

Chiedo venia per i "termini poco fini" (se gli amministratori vogliono aggiustare l'espressione o anche cancellare tutto il post non ho obiezioni), ma mi dava fastidio il fatto che si tirasse in ballo una improbabile dislessia per scaricare sul lettore la scarsa comprensione di un testo scritto... un po' confusamente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby pad832000 » Thu 24 December 2009; 16:59

di solito a questo punto chiederei pure io , ma non mi va giu che alla fine io passi per quello che aggredisce mentre lui no, questo no, scrivendo quello che ha scritto e in quel modo mi sono sentito mortificato, e col vostro lavoro mi sono sentito doppiamente accusato. con questo non ritengo di dover dir piu nulla riguardo alla faccenda, chiedo scusa a s-bahn e spero che questo tipo di discussione non accada piu. nei prossimi post cerchero' di argomentare di piu' e di non scrivere di getto. cmq auguri di buon natale visto che ci siamo
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby S-Bahn » Thu 24 December 2009; 17:12

:D

Riprendo una parte del post dell'incidente.
La semaforizzazione smart. Non so esattamente che tipo di affinamento abbiano evidentemente proposto ultimamente, ma il concetto è vecchio di mezzo secolo e ai tempi si chiamava "onda verde".

Innanzitutto non ha nulla a che vedere con la ripartizione modale, ma è semplicemente una ottimizzazione che venne pensata quando ci si accorse, al proliferare degli impianti semaforici, che più della metà del tempo lo si passava fermi ai semafori.
Si tratta però di una ottimizzazione che ha molti limiti (sempre maggiori al passare del tempo). Innanzitutto non cambia la capacità della rete stradale. Poi funziona solo se il flusso si mantiene sotto la capacità della strada. Se c'è coda non sincronizzi un bel nulla. Ancora, funziona in modo unidirezionale o quasi, perchè nel verso opposto l'onda verde non ti accompagna ma te la trovi di fronte. Poi ancora diviene impraticabile dove due o più assi sincronizzati si incontrano. Infine (cosa che ci importa) una sincronizzazione ottimizzata per il flusso di auto è in genere penalizzante per i mezzi pubblici che hanno tempi diversi soprattutto per via delle fermate.

A Milano, soprattutto in passato, ora l'arma si è spuntata, si è fatto ricorso all'onda verde, con qualche limitato risultato sugli assi come Fulvio Testi.
Ciò che non si pratica è la preferenziazione del mezzo pubblico.

E in effetti l'unica semaforizzazione smart che è utile e interessante (e che sistematicamente, almeno da noi, viene disattesa) è la priorità data al mezzo pubblico, o almeno la sua non penalizzazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby pad832000 » Fri 25 December 2009; 20:46

oggi e' natale, siamo tutti piu buoni per cui, tanti auguri a tutti..proprio tutti
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby Federico_2 » Fri 25 December 2009; 21:54

Ma perchè, anche dopo natale, non riscrivi il messaggio iniziale in Italiano comprensibile? Perchè potrebbe essere interessante. Io l'ho letto 3 volte e giuro che non ho capito la sintassi...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby Prometheus » Sun 27 December 2009; 17:22

Ne avevamo già parlato in precedenza dei PRT e con SBahn, sebbene mi fossi pronunciato come Fanta Fanta MSR, avevamo già avuto scintille... tuttavia la realtà è che il PRT è un mezzo poco proponibile, a meno di non rivoluzionare il sistema TAXI di mezzo mondo... :mrgreen: chissà magari quando gli ultimi stakanovisti sovietici saranno pensionati succederà :mrgreen:

Rimanendo in Fanta Fanta si potrebbe pensare di disporre le corsie preferenziali riservate ai taxi per realizzare una specie di sottostruttura PRT pad :wink:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby S-Bahn » Sun 27 December 2009; 17:31

Più fattibile e concreto, tuttavia il taxi è un sistema "personale" di trasporto fatto con automobili con autista, e perciò non ha nulla a che vedere col concetto di PRT, che dovrebbe essere un sistema automatico che alternativo all'auto.
Poi dal punti di vista della capacità il taxi tradizionale non risolve un problema che sia uno, tranne quello del parcheggio, visto che il taxi arrivato a destinazione viene poi riutilizzato prima o poi per altri spostamenti, ma 10 viaggi in taxi ingombrano come 10 viaggi in automobile privata, anzi di più, perchè c'è una elevata percentuale di trasferimenti a vuoto.
Leggermente migliore la situazione del taxi collettivo, ma in Europa non sembra di facile proposizione, per molti fattori, tra cui la lobby dei tassisti che vanta concreti appoggi politici. E poi il taxi collettivo non solo non è PRT, ma non è nemmeno "personale"; è collettivo, appunto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby Prometheus » Sun 27 December 2009; 17:37

più vicino ancora il radiobus :D, ma avrebbe solo svantaggi o sarebbe ideale?
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby S-Bahn » Sun 27 December 2009; 17:56

Ogni mezzo ha il suo campo d'utilizzo e sarebbe comunque un errore impiegare in modo esteso e fuori dal proprio campo d'azione anche il migliore dei sistemi possibili.
Quanto al radiobus, si tratta di un servizio costoso (scarsa capacità con il costo dell'autista spalmato su pochi utenti), una certa macchinosità nell'accesso e aleatorietà dei percorsi e dei passaggi. Su un sistema così non si può basare nessun servizio di linea degno di questo nome. Va bene usato come servizio serale di nicchia e anche lì, se la rete di notte funzionasse come si deve, probabilmente se ne potrebbe in gran parte fare a meno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby Prometheus » Mon 28 December 2009; 11:05

Sì, ma se il radiobus, o un servizio che sta a cavallo tra il radiobus ed il PRT, avesse una trazione automatizzata tipo olandese come il Frog Navigation su percorsi preferenziali TPL condivisi come le reti tramviarie fuori dalla circonvallazione della 90... allora potremmo parlare di un "presidio di PRT". :wink:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby S-Bahn » Mon 28 December 2009; 15:40

Ma se non siamo capaci di fare uscire il verde di uno stupido semaforo quando arriva un tram, ve l'immaginate un minibus senza autista che gira da solo per Milano? La sezione fanta non basta nemmeno per immaginarlo :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby Prometheus » Mon 28 December 2009; 15:55

Beh già che ci siamo infilati in Ultrafanta al limite limte agli attraversamenti semaforici ci attrezzeremo con il teletrasporto mo locckate questa :mrgreen: :lock:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby EuroCity » Tue 29 December 2009; 0:00

A proposito, sembra che le ricerche sul teletrasporto procedano, sebbene solo a livello di particelle - energia...! 8--) :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests