UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby pad832000 » Thu 17 December 2009; 21:28

Riguardo ai problemi che il traffico genera, mi sono chiesto se ci fosse bisogno di un sistema in grado di eliminare totalmente il bisogno di acquistare un auto o semplicemente quello di integrare l'auto con qual cos'altro. Per realizzare il primo ci sarebbe bisogno di un sistema personalizzato(es: http://www.youtube.com/watch?v=B7hgipbHBK8 ).L'auto e' un vantaggio perche': decidi tu quando partire, c'e' a tutte le ore nel punto piu vicino a dove stai e puoi arrivare in qualsiasi punto del territtorio continentale, puoi decidere cosa caricare e la puoi utilizzare anche come ripostiglio mobile. il problema sta nel fatto che 'auto inquina e crea ingorghi. Sebbene risolvere il primo punto sarebbe la cosa migliore, di fatto questo risulta insostenibile. Serve un sistema a meta' tra quello del mezzo pubblico e quello del mezzo privato. Ho immaginato cosi di utilizzare le ferrovie come sistema per spostare le macchine da una citta all altra o semplicemente da una zona all'altra della stessa citta e poi far scendere il mezzo e fargli percorrere un breve tratto dalla stazione al luogo di arrivo. in questo modo la tangenziale e la circonvallazione sarebbe alleggerita.Si potrebbero poi usare auto elettriche, una volta usciti dalla citta il treno accellera quindi non ce bisogno di sviluppare un motore elettrico potente.
Ho pensato anche ad un altro tipo di servizio. Il parcheggio mobile. Utilizzare il carro attrezi per spostare la macchina da un parcheggio di vicinato ad un grande parcheggio pubblico in modo da lasciare libere le aree.In pratica la mattina si prende la macchina si arriva al parcheggio piu vicino al posto di lavoro dotato di questo servizio.Il carro attrezzi arriva e carica un numero di macchine.Tramite un dispositivo mobile si prenota l'orario in cui la macchina dovra' essere li.
Propongo anche un aumento del prezzo del biglietto dei mezzi pubblici in modo che tutti paghino il servizio strisce blu. possono parcheggiare sulle strisce blu solo le macchine dotate di biglietto ai mezzi. Oppure paganod i meno quelle macchine os i creano parcheggi apposta.

interessanti anche questi video: il treno che non si ferma mai http://www.youtube.com/watch?v=0DfDOlUX ... re=related
il sincrotreno http://www.youtube.com/watch?v=KAh1RRJUdAw

ditemi cosa ne pensate e se la vedete fattibile
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby Federico_2 » Thu 17 December 2009; 21:51

Si legge con fatica, anche per la sintassi...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby S-Bahn » Thu 17 December 2009; 23:33

La solita bufala del PRT.
C'è un giro d'affari intorno a questa trovata che campa sugli analfabeti del TPL. Il business si ferma alle consulenze e alle bruchures. Meno male....
Last edited by S-Bahn on Thu 17 December 2009; 23:57, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby skeggia65 » Thu 17 December 2009; 23:49

Pad, non inventarti cose nuove sotto l'effetto della grappa!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby EuroCity » Fri 18 December 2009; 9:24

Molto meglio, al limite, sistemi di trasporto misto - sia pubblico che privato - anche da punto a punto tipo il RUMBA, se vogliamo trovare un sostituto dell'automobile: certo, molto futuribile rispetto alla situazione odierna...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby S-Bahn » Fri 18 December 2009; 14:19

La grande festa dei rendering, e null'altro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby Cristian1989 » Fri 18 December 2009; 14:41

Auto su treno, è una cosa che già esiste... :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby Trullo » Fri 18 December 2009; 15:50

E comunque è stupido spostare l'auto.
Alla fine l'auto è un mezzo di trasporto. Che cambia se non è la tua?
Più intelligente, per le casistiche descritte all'inizio, puntare innanzitutto sul TPL, e poi per le situazioni limite (non è pensabile avere un autobus che passi in tutti i cascinali del lodigiano, o in tutte le località di comuni a popolazione sparsa come Capannori o Locorotondo, o in tutte le spiagge della Sardegna) su parcheggi di corrispondenza (auto e bici) per l'origine, e su car sharing e bike sharing per la destinazione
Last edited by Trullo on Fri 18 December 2009; 15:56, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby GLM » Fri 18 December 2009; 15:55

^^^

quoto in pieno.

per coloro che invece devono fare una determinata tratta per forza con la propria auto, come i corrieri o i rappresentanti con l'auto carica di campionari, beh, le strade sono fatte a posta per loro
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby pad832000 » Fri 18 December 2009; 18:23

Le idee esposte hanno lo stesso grado di realizzazione di un piano in cui sistemi di trasporto pubblico e privato coesistano e siano indipendenti, naturalmente con un privilegio verso il pubblico. Trovo molto utopica la liberazione delle strade circolari e autostrade tangenziali. Anche il vostro pragmatismo e realismo non servira' ad un fico secco ^_^ scommetiamo?
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby S-Bahn » Fri 18 December 2009; 21:39

Si capisse cosa hai detto si potrebbe almeno discuterne, Così invece si perde solo tempo (e alla fine anche la pazienza).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby pad832000 » Mon 21 December 2009; 18:58

I disturbi nella comprensione del testo sono spesso confusi con la dislessia, probabilmente perché entrambi hanno in comune la difficoltà correlata ai brani scritti. I due disturbi si differenziano in quanto il bambino dislessico ha una lettura lenta e stentata, ma se dispone di sufficiente tempo riesce a leggere ed a comprendere il senso di un brano; il bambino con difficoltà di comprensione del testo, pur essendo dotato di buone capacità di decodifica, non riesce a capire correttamente il significato di ciò che legge.Che tipo di bambino sei amico mio?
ritornando al post, era mia intenzione iniziare una discussione che proponesse una soluzione al problema di chi vuole o deve spostarsi per forza con mezzi propri. senza un sistema di trasporto pubblico personalizzato, che eliminerebbe al 100 per cento il bisogno di acquistare un auto privata, bisognera' trovare un sistema a meta' come quello che ho presentato. lasciamo a parte cio che ho aggiunto sui parcheggi (magari quella parte la rispiego). oppure si potrebbe sviluppare o semplicemente ripromuovere dei sistemi di sincronizzazione del traffico; la semaforizzazione smart e' un buon punto di partenza ma si puo fare di piu'. Ora non so quali siano i problemi per cui a milano non si fa nemmeno questo, forse serve una altro approccio, forse e' davvero una soluzione sottovalutata e poco pubblicizzata.
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby S-Bahn » Tue 22 December 2009; 0:56

"I disturbi nella comprensione del testo sono spesso confusi con la dislessia"

Non ti sfiora il sospetto di avere fatto interventi scritti col culo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby pad832000 » Tue 22 December 2009; 19:11

MOD: MESSAGGIO CANCELLATO.
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: UNA METROPOLITANA PER MACCHINE

Postby pad832000 » Wed 23 December 2009; 17:49

avete cancellato la mia risposta a s bahn e non il suo messaggio offensivo? bella imparzialita'.grazie
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests