Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Trullo » Thu 26 November 2009; 11:30

In contesti densamente urbanizzati, come questo
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 7&t=k&z=18
o come questo
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 7&t=k&z=18
è estremamente difficile sostituire i passaggi a livelli con soluzioni diverse in loco. Ci stanno sovrappassi e sottopassi a qualche centinaio di metri di distanza (come si è fatto: nel primo caso a metà degli anni 80, nel secondo caso attorno al 2000), che se vanno bene per il traffico automobilistico sono problematici per quello ciclopedonale. Quindi in tal caso la chiusura dei passaggi a livello si tradurrebbe in una secca separazione tra le due parti della città: proprio quello che si vuole evitare.
Va detto che questa soluzione è fattibile finchè la velocità e la frequenza dei treni lo consentono. Cosa che se è vera per Paderno Dugnano (6-7 treni per ora e per direzione in punta) lo può essere sicuramente per Vigevano e Abbiategrasso, dove il traffico sarà, nella ipotesi più ottimistica, circa la metà di quello di Paderno Dugnano.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Federico_2 » Thu 26 November 2009; 11:38

Vediamo quando saranno automatizzati i PL di Paderno quanto ci sarà da ridere :mrgreen:

Probabilmente per i treni per bovisa saranno chiusi a seguito formazione itinerario di partenza da palazzolo, per quelli verso seveso quando il treno parte da Bruzzano :mrgreen:
Last edited by Federico_2 on Thu 26 November 2009; 11:40, edited 1 time in total.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby EuroCity » Thu 26 November 2009; 11:39

Però, impegnandosi magari si riesce a risolvere anche le situazioni difficili (al limite, anche spostando l'attraversamento).

Per pedoni e bici, poi, si potrebbero sempre fare scale e rampe aggiuntive in poco spazio, volendo.

A proposito, com'è la situazione dei passaggi a livello ad Abbiategrasso e Vigevano?

Non dovrebbero essere poi tanti, probabilmente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Federico_2 » Thu 26 November 2009; 11:42

A Vigevano sono 4 PL in città, due a nord e due a sud. Tutti protetti come normali PL di stazione

Ad Abbiategrasso idem.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Umbe » Thu 26 November 2009; 12:20

Federico_2 wrote:A Vigevano sono 4 PL in città, due a nord e due a sud. Tutti protetti come normali PL di stazione


Di questi 4 almeno 2 sono su strade trafficate: mi riferisco a quello di Corso Pavia (con un incrocio "complicato" poco dopo) ed a quello di Corso Milano. Il terzo, via Matteotti è piuttosto vicino al centro, ma si può evitare prendendo il cavalcavia La Marmora, mentre quello in via S. Maria è sicuramente il meno problematico

PS Sorrido pensando che, da una parte, si è realizzato un [costoso] sottopasso (lungo via Valletta Fogliano) per eliminare un passaggio a livello in una zona di aperta campagna e con poco traffico, e dall'altra stiamo discutendo se sia il caso di spendere soldi x interventi in pieno centro...
"Ciò che si improvvisa, quasi sempre è senza spessore"
Pier Luigi Celli
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby EuroCity » Thu 26 November 2009; 12:58

Allora i PL sono più di quel che pensavo: hmmm - chissà se è possibile raddoppiare in sede rimanendo in superficie...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby skeggia65 » Fri 27 November 2009; 0:22

Umbe wrote:Di questi 4 almeno 2 sono su strade trafficate

Non mi piace farlo, ma mi ripeto: il problema non sta nei PL, ma nei tempi geologici che li caratterizzano. Se avessero tempi di chiusura "normali" (30'' prima del passaggio del treno, 10'' dopo), e se non esistessero i cogxxxni che passano sotto le sbarre, i PL in questione si ridurrebbero alla stregua di semafori che ogni tanto (più raramente che i semafori normali) diventano rossi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby S-Bahn » Fri 27 November 2009; 0:25

Peraltro i "coaxiali" che passano sotto le sbarre (che coaxiali rimangono) non avrebbero motivo di farlo se l'attesa fosse paragonabile a quella di un semaforo stradale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Federico_2 » Fri 27 November 2009; 0:29

Per i PL che non sono a semibarriere, fare una roba del genere in Italia è impossibile. Il tempo di chiusura dovrà essere comunque su 1-2 minuti.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby jumbo » Fri 27 November 2009; 0:30

nè più nè meno del rosso medio della vigevanese
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby S-Bahn » Fri 27 November 2009; 0:36

E poi, un conto è un minuto, o anche due, e un altro conto è un PL comandato dalla stazione, magari due fermate prima, come ad esempio per la Molteno all'attraversamento del provinciale Carate-Besana.
Il segnale di partenza del treno a Besana fa scendere il PL. Il treno parte, arriva a Villa Raverio, apre, chiude, riparte, e finalmente impegna il PL, dopo 4' d'orario che con gli affollamenti, i ritardi e i tempi morti possono diventare 6 o 7..
Poi la Molteno con "troppi treni" diventa un problema e bisogna fare ponti e gallerie...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Federico_2 » Fri 27 November 2009; 0:43

Sulla Molteno secondo me hanno fatto un'assurdita. Hanno messo normali sistemi di chiusura PL studiati per treni che transitano, senza fare fermate intermedie. Quindi per esempio appena il treno parte da Triuggio, un pedale aziona la chiusura di tutti i PLA da Macherio-Canonica a Buttafava, e quando parte da Macherio un altro pedale chiude i PLA fino a Villasanta...

Sulla Mortara fortunatamente non si pone questo problema perchè tutte le località sono stazioni e non fermate. Sulla Molteno invece ci sono 3 fermate ogni stazione e quindi alcuni PLA stanno chiusi anche piu' di 5 minuti. Visto che i treni fanno sempre tutte le fermate (almeno a sud di Molteno), bisognerebbe rifare il sistema di comando dei PLA.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby friedrichstrasse » Mon 30 November 2009; 18:56

Quoto skeggia pienamente.

Tra l'altro, anche dal punto di vista urbanistico, ed estetico, mi pare che un PL sia in generale meglio inseribile di sottopassi, che necessitano di rampe, deviazioni, muri di cemento..., e spesso dividono in due la città ben più dei passaggi a livello, almeno per chi va a piedi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Coccodrillo » Mon 30 November 2009; 21:30

S-Bahn wrote:Poi cosa significa coprire una ferrovia a raso? Significa che invece di avere davanti qualcosa alto 3 metri che occupa la visuale per pochi secondi qualche volta all'ora, hai davanti sempre uno scatolone di cemento alto 7 o 8 metri e lungo chilomentri.


http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 2.42,,0,-6
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Servizio possibile sulla Milano-Mortara

Postby Federico_2 » Mon 30 November 2009; 21:33

Ma almeno quando vuoi la puoi demolire...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests