Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby indaco1 » Wed 21 October 2009; 22:34

Trullo wrote:Sono scettico sull'idea di un collegamento Genova-Milano via Piacenza. Trovo più razionale il progetto "ufficiale" di nuovo valico dei Giovi ed eventualmente se necessario un quadruplicamento della Pavia-Milano..


Quoto con tutto il cuore.

Prima di tutto il terzo valico, collegare l'Alptransit e far transitare le merci dall'oriente per l'europa centrale dai nostri porti.

E togliere i TIR dalle strade.

Parliamo tanto di ferrovie bucoliche in mezzo ai prati, ma la assoluta priorita' e' spostare su ferro tutto quello che si puo' e far camminare l'economia.

La situazione attuale del trasporto merci e' uno scandalo assoluto.

Mi dispiace, ma fare una nuova ferrovia in una valle di espropri costa come fare una linea piu' strategica altrove e rischia di farci perdere i bersagli grossi.

Da Genova bisogna andare su per il percorso piu' diretto, verso Novara, senza ingolfare il nodo di Milano.

Verso Piacenza il tratto appenninico sarebbe molto piu' lungo e costoso, inoltre la direzione e' sbagliata.

Vanno fatti piuttosto dei retroporti neille zone di pianura piu' vicine, data la scarsita' di spazio sulla costa. http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ndria.html
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Wed 21 October 2009; 22:51

Ma non l'avete ancora capito che io voglio la nuova linea ferroviaria per avere una splendida e lucente stazione ad Ottone (PC), dove ho la casa? :mrgreen:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby S-Bahn » Wed 21 October 2009; 22:52

Ma allora dillo subito! :lol: :lol:
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indipendentemente da come finirà

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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Wed 21 October 2009; 23:00

A parte gli scherzi, credo che non sia mai stata fatta la Piacenza-Genova proprio perché non c'era alcun politico "forte" che spingesse sul progetto, agli albori delle ferrovie italiane. :?
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby Federico_2 » Wed 21 October 2009; 23:17

Vittorio, nulla vieta di creare una linea Piacenza-Genova dedicata al traffico locale e con servizio semplice: treni Genova-Piacenza con fermata in tutte le stazioni.

Il problema è che non saprei se in Val Trebbia ci sia un servizio bus tale da giustificare la ferrovia, servirebbero dati sui residenti e sui posti alloggio.
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby friedrichstrasse » Wed 21 October 2009; 23:31

Scusate, ma la val Trebbia potrebbe essere una strada di comunicazione molto importante, ad esempio da Genova a Verona, vi pare poco? Come si fa a chiamare un itinerario così importante "ferrovia bucolica in mezzo ai prati"?
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby indaco1 » Thu 22 October 2009; 0:22

Per la verita' io avevo pensato anche al Genova-Brennero.... ma i porti adriatici mi sembrano piu' indicati per il Brennero.

Comunque, terminologia a parte, e' una questione di priorita'. Non si puo' fare una ferrovia in ogni valle.

Fare una ferrovia ex novo oggi costa un botto, sia che tu debba espropriare i terreni e costruire i relativi manufatti, sia se la fai prevalentemente in galleria. Costa tanto anche se non AV.

Non abbiamo molti colpi a disposizione, bisogna spenderseli bene.
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby Trullo » Thu 22 October 2009; 9:31

friedrichstrasse wrote:Scusate, ma la val Trebbia potrebbe essere una strada di comunicazione molto importante, ad esempio da Genova a Verona, vi pare poco?

Un collegamento del genere è secondo me più produttivo da realizzare via Val Fontanabuona che via Valtrebbia. con il vantaggio di velocizzare sia le relazioni verso il nordest che quelle verso sud, e di sgravare la linea che percorre la riviera di levante specializzandola per i locali, vantaggio che non avresti passando via Valtrebbia (two birds with one stone, come dicono gli anglosassoni)
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby friedrichstrasse » Thu 22 October 2009; 14:58

Scusa, che c'azzecca la Val Fontanabuona? Non capisco.
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby Trullo » Thu 22 October 2009; 15:06

Se faccio una ferrovia da Genova lungo la Val Fontanabuona, diciamo fino a Carasco
Poi da lì mi attacco sia a Chavari sia (scavando sotto al Bocco) a Borgotaro ho
- quadruplicato in variante la Genova-Chiavari velocizzando le relazioni tra Genova e la riviera di levante, nonchè la Toscana tirrenica
- Creato un percorso per Bologna via Pontremolese-Parma-AV, collegando Genova a Bologna più velocemente di qualsiasi altra connesione immaginabile. E da Bologna posso proseguire sia verso il Veneto che verso la dorsale (Firenze-Roma ecc.)
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby friedrichstrasse » Thu 22 October 2009; 15:12

È in previsione una nuova linea da Genova Brignole a Pieve Ligure, quasi tutta in galleria. Mentre salire di quota, costruire una linea principale a doppio binario lungo la Fontanabuona, e quindi ridiscendere al livello del mare presso Chiavari mi sembra curioso e originale :? .

Poi non mi pare che Carasco e Borgo Val di Taro siano così vicine: bucare per bucare, perché non uscire direttamente a Fornovo? :lol:

Infine non mi pare positivo che un'area come quella dell'alta Val Trebbia sia difficilmente raggiungibile, a differenza della Fontanabuona, collegata da strade ottime.
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby MünchnerFax » Fri 23 October 2009; 8:47

Mi sembra di ricordare che l'idea originale della Genova-Casella, o una proposta successiva, prevedesse il prolungamento fino a Bobbio e Piacenza. Non se n'è mai fatto niente sia per la scarsità della domanda, sia perché portarci il macinino a scartamento ridotto avrebbe significato tempi di percorrenza ridicoli. Oltretutto la val Trebbia è tortuosissima. Quindi una eventuale ferrovia o ha più un percorso tranviario che ferroviario, oppure va fatta interamente in galleria. L'utilità, anche in direzione Verona e Brennero, è pressoché zero dato che rispetto al giro Tortona-Voghera la si accorcerà di 15-20 km al massimo. Non parliamo poi di eventuali servizi passeggeri: domanda scarsa (a meno di avere le solite visioni pseudofuturiste che una graaaaande opera porti uno sviluppo tale da trasformare la val Trebbia in una metropoli diffusa da 15 milioni di abitanti) e i 15-20 km sono la cifra giusta per avere buone probabilità di scassare i cadenzamenti - o si risparmiano mezze ore o ore intere, oppure non c'è convenienza.
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby Coccodrillo » Fri 23 October 2009; 9:49

Scassare i cadenzamenti? Se sono come quelli della zona, non potrebbero peggiorare: gli IR Piacenza-Torino/Genova partono al minuto 17 (da PC), gli IC Milano-Genova verso il 05/10 (da MI), infatti si mancano regolarmente per 8 minuti.
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby Prometheus » Mon 28 December 2009; 12:08

tojo wrote:A parte gli scherzi, credo che non sia mai stata fatta la Piacenza-Genova proprio perché non c'era alcun politico "forte" che spingesse sul progetto, agli albori delle ferrovie italiane. :?


Non credo; le pressioni esercitate dalle economie di Parma e Reggio Emilia sono sempre state più elevate rispetto a quelle di Piacenza e rivolte più a Spezia; per di più la concorrenzialità di questo tracciato è stata fortemente compromessa dal triangolo industriale Genova Milano Torino, di cui il piacentino è sempre stato solo un lembo estremo di questo elefante industriale.

I punti di forza di questa ipotesi, secondo me, non sono dati proprio da Castel Sangiovanni, ma sicuramente dal polo industriale piacentino, dal polo industriale della Bassa Lodigiana (Casale e Codogno) nonchè dalla prospettiva di collegare una ferrovia merci primaria che segue la linea del Po e che troverebbe in questa "diramazione" forse un accorciamento delle distanze tra il Po orientale e Genova. Questo sì.

Tuttavia il tratto post Bobbio potrebbe seguire un tratto di questo genere:
- Zerba
- Carrega Ligure
- Vobbia
- Busalla con instradamento sulla rete esistente...

Questo è il mio punto di vista ma qui rimetto volentieri il giudizio anche e soprattutto a StadtBahn :)

P.S. se questa giustificazione è interessante voi del Bobbiese siete pregati di rientrare in Lombardia, ci mancate tanto e dal 1929 :mrgreen:
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Re: Nuova linea ferroviaria "diretta" Genova-Piacenza-Milano

Postby tojo » Tue 19 April 2011; 10:19

Riesumo il topic per segnalare due interessanti articoli sul progetto abortito della ferrovia diretta (Cremona)-Piacenza-Genova, di cui il primo è sicuramente il più denso di significato.

Nella seconda metà dell’800 era allo studio la realizzazione di una linea ferroviaria in Val Trebbia come testimonia anche questo brano estratto dagli “Atti del Consiglio Provinciale di Piacenza” del 1862:

” Il sig. Prefetto stima opportuno di dare al Consiglio una comunicazione, ed è: che il Ministero dei Lavori Pubblici ha concesso all'Ingegnere sig. Cav. Cesare Parodi l'autorizzazione di compiere gli studi per la compilazione del progetto di una ferrovia, che passando per le Valli del Bisagno e della Trebbia, ed accostandosi ai Comuni di Torriglia, Montebruno, Ottone, Bobbio, Coravaggio, ecc., congiunga direttamente Genova con Piacenza prescrivendogli che gli studi abbiano ad aver compimento entro sei mesi, e cosi a tutto agosto del corrente anno.

Questa è una lieta notizia, dice il Prefetto, perciocchè formandosi quella Ferrovia, Piacenza prospererà grandemente e giungerà a quella altezza, per la quale potrà convenirle il titolo di Primogenita che le venne fio dal 1848 attribuito.

Il Consiglio manifesta, ed il Presidente esprimo sensi di ringraziamento al Prefetto della data comunicazione.”

Ecco cosa pensava al riguardo Orofilo:

L'invocata via ferrata di Valle Trebbia è finora un mero voto, il cui adempimento farà sorgere a vita novella tutto il tratto di paese che si estende dal Taro alla Scrivia.
Più disegni sono stati fatti finora per l'esecuzione di questa linea : ma il migliore è certamente quello di cui, non ha molto, mi discorreva un egregio ingegnere mio amico: per questo si verrebbero ad evitare i tre inconvenienti delle troppo lunghe e costose gallerie, degli alti e dispendiosi viadotti che renderebbero la ferrata di accesso malagevole ai sottostanti paesi, e della eccessiva pendenza che mal sicura le farebbe.Con questo disegno la linea, svolgendosi per l'ampia convalle di Cisiano, si porterebbe con mite pendenza e senza sciupo di viadotti fin quasi alla Scoffera e di là in vicinanza di Torriglia, favorendo così tutti i paesi del Bisagno e del Laccio : giungerebbe in Valle Trebbia con un percorso chilometrico non maggiore della; strada nazionale d'adesso: ma, una volta entrata in quella Valle, evitando con brevi gallerie le frequenti tortuosità di essa, arriverebbe a Piacenza, guadagnando sulla via nazionale non pochi chilometri. So che l'autore di questo disegno, al lodevolissimo intento di sollecitarne l'esecuzione, che non avverrebbe se non in lunghissimo volger di tempo, ove sì abbandonasse all'esauste finanze del governo, mira alla costituzione di una società costruttrice, la quale, pure aiutandosi con quei sussidii che potrà dal governo, dalle provincie e dai comuni ottenere, farebbe sì che fra pochi anni l'alpinista nel salire le ripide pendici dell'Alfeo e del Lesima oda il fischio della veloce locomotiva echeggiare prolungato per le sottostanti convalli, ed il montanaro ammiri ammutolendo i lunghi convogli entrare ed uscire a volo dalle viscere delle montagne, apportatori del sospirato benessere ; mentre Genova, questa regina de' mari, già ferita ne' suoi commerci dalla linea fra Torino e Savona, si salverebbe dal più tremendo colpo che sta per recarle la linea da Parma alla Spezia; e lo Stato nell'ora del cimento sarebbe in grado di muovere rapidamente un esercito dall'una ali altra delle due importantissime fortezze di Piacenza e di Genova.

http://www.altavaltrebbia.net/i-viaggi- ... rovia.html

http://www.interrail.publinet.it/fimf_n ... colo4.html


Aggiungo poi ulteriore carne al fuoco, con la seguente idea: dato che la Statale 45 di Val Trebbia dovrà (prima o poi, più prima che poi, si spera) essere completamente rifatta (dato che ormai cade letteralmente a pezzi e non passa giorno che non ci siano frane e cedimenti), essa verrà verosimilmente ricostruita a fondovalle e comunque nel modo più "dritto" possibile.
E' davvero fantascienza immaginare che, nell'ambito del progetto per la nuova SS 45, si preveda una camionabile a due corsie per le automobili e, contemporaneamente, due binari paralleli per un eventuale "metrotranvia della Val Trebbia", tipo Bergamo-Albino?
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