Page 1 of 71

Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Tue 06 October 2009; 13:59
by avc
proviamo a mettere giù uno schema ideale della rete tranviaria. (con i numeri diversi e le tratte non più coperte) insomma date spazio alla fantasia!

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 07 October 2009; 12:20
by Cristian1989
Milano-Seregno si può dire fanta? :lol:

24 fino a Noverasco e bretella di collegamento tranviario fra Abbiategrasso M2 e Vigentino, via Palanti e poi in mezzo alle campagne fino in via Ripamonti! :P
Image

2 sull'Alzaia Naviglio Grande, stile MT, praticamente non avrebbe incroci veicolari, fino a Corsico o Trezzano! 8--)

19 a Bollate, con sottopasso tranviario della SP46
Image

una linea per l'Aeroporto di Linate, senza incroci veicoli in viale Forlanini

16 prolungato da San Siro all'Osp. Sacco, con sottopasso tranviario di via Novara, in modo che i tram si limitano in piazza Axum solo in occasione di partite

sottopasso tranviario della gronda nord per la MT4 in via Graziano Imperatore

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 07 October 2009; 14:51
by avc
ma se ci fanno la m4 che tram vuoi mettere verso forlanini? piuttosto fare una linea da santa giulia a linate in sostituzione della m4 (non c'è un progetto di biforcazione nei miei ricordi?)

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 07 October 2009; 20:25
by Cristian1989
la M4...mah chissà in quale millennio arriverà, avrei preferito più un tram che la M4...

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 07 October 2009; 20:51
by avc
ci arriverà nel 2015 spero

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 07 October 2009; 20:58
by Cristian1989
^^ Ho molte perplessità di quello che avremo nel 2015... :roll:

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 07 October 2009; 21:15
by matte96
io proporrei il 24 sotterraneo(tanto la m6 non si fa) ( con eventuali prolungamenti esterni da vigentino)fuori fino a via val di sole.Da li interramento fino al ponte cintura sud dove dovrebbe uscire per 530 metri poi giu fino a al capolinea di duomo via giardino (ecco il vero problema di realizzazione)con eventuale bivio galleria in via mazzini angolo via giardino per eventuali proseguimenti oltre duomo. E' fantascienza ?E' realizzabile ?

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Wed 07 October 2009; 22:42
by skeggia65
La galleria tra Crocetta e Mazzini è problematica, data la presenza di M3.
Trovo inutile l'altro tratto in sotterranea, una coraggiosa modifica del traffico su Ripamonti otterrebbe una maggior velocità con una spesa infinitamente minore. In fondo il vantaggio di un tram è una buona capillarità, metterlo sottoterra vanificherebbe in parte tale caratteristica.

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Thu 08 October 2009; 8:51
by S-Bahn
Ne sanno qualcosa a Bochum (Germania) dove, dopo avere messo sotto terra i tram in centro, hanno avuto una drastica contrazione d'utenza per la diminuita accessibilità al sistema, sia per il fatto di stare in sotterranea, sia per la riduzione del numero dei percorsi e delle fermate.

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Thu 08 October 2009; 11:18
by friedrichstrasse
Anche a Francoforte sul Meno, dove l'interramento dei tram in centro è stato completato nel 1978, per poi ricostruire la linea di superficie nel 1986...

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Thu 08 October 2009; 12:25
by Cristian1989
^^ Sono contro anchio su interi tratti con fermate sotto terra, però sono pro a molti sottopassi tranviari...anche perchè così non si avrebberò semafori che sono sempre contro il tram... :evil:

Via Ripamonti si dovrebbe deviare totalmente il traffico su Virgilio Ferrari, e rendere solo carrabile per i residenti e per lo scarico/carico merci solo la tratta Val di Sole-Serio! :wink:

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Thu 08 October 2009; 12:28
by friedrichstrasse
Fai esempi concreti, perché in teoria sembra una buona idea, ma in pratica si traduce in trinceroni di cemento lunghi complessivamente 1 km al centro delle strade urbane, per evitare di installare un semplice semaforo che dia la precedenza al tram...

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Thu 08 October 2009; 12:34
by Cristian1989
beneficerebbero di sottopasso (secondo me):
_il 31 all'attraversamento di via Clerici (sesto);
_il 4 per la strada interquartiere nord;
_il 16 in piazzale brescia e in piazzale cuoco, così da evitare interferenze con il traffico privato e da unire le due parti di giardino;
_il 15 in Cermenate-Volvino;
_il 3 in Cermenate-Montegani;

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Thu 08 October 2009; 12:42
by GLM
è così critica la situazione del 4? comunque, mentre per il 15 e il 3 la situazione mi sembra "normale" (bene o male si riesce a passare sempre al primo verde!) non hai citato un incrocio veramente critico che è quello corso genova-papiniano, dove la sera si rimane anche ad aspettare 3 o 4 cicli semaforici prima di passare e rimanere comunque in mezzo al viale. ma probabilmente l'hai omessa perchè in centro non sarebbe il massimo esteticamente. ma piuttosto che interrare il tram, che anche se per pochi metri la cosa comporta trincee chilometriche come già detto da friedrichstrasse, perchè non far sottopassare la strada incrociante?

ps: se si toglie il 16 da piazzale brescia, pretendo che a dividere il giardino ci sia la preferenziale della 91 :twisted:

Re: Fanta modifiche rete di superficie

PostPosted: Thu 08 October 2009; 12:46
by trambvs
Riprendo la proposta che avevo fatto nella discussione sulla creazione di tre corridoi separati in zona Duomo (due tracciati paralleli in Orefici e uno tra Fontana e S. Margherita), senza contare su M4 e M5 (ramo ovest); estensioni in corsivo:

1 Greco - Manzoni - Fontana - V Giornate - Bixio - Lambrate FS
2 Novara [Cascina Bellaria] - San Siro - De Angeli - Magenta - Torino - P.ta Genova - Negrelli - San Cristoforo FS [Manfredonia]
3 Duomo [Cantù] - Ticinese - Abbiategrasso - Gratosoglio
4 Cairoli [Castello] - Farini - Niguarda - Parco Nord
5 Ortica [San Faustino] - Ortica - P.ta Venezia - Centrale - Carbonari - Istria - Niguarda
7 Certosa - Bausan - Maciachini - Niguarda - Bicocca - Precotto - C.na Gobba
8 Bovisa [stazione FNM] - Bausan - Farini - Broletto - Missori - Romana - Bergamo - Monte Velino
9 Centrale - Repubblica - P.ta Venezia - V Giornate - P.ta Lodovica - P.ta Genova
12 Cairoli [Castello] - Legnano - Monumentale - MacMahon - Roserio - Expo - Fiera [Rho]
14 Cim. Maggiore - Certosa - Cenisio - Monumentale - Broletto - Missori - Molise
15 Duomo [Fontana] - Italia - Tibaldi - Abbiategrasso - Gratosoglio - Rozzano
16 Castelli - Firenze - Sempione - Cadorna - De Angeli - Perrucchetti - Primaticcio
24 Duomo [Spadari] - Romana - Ripamonti - Vigentino
27 P.ta Garibaldi [Pasubio] - Broletto - Missori - XXII Marzo - Ungheria - Rogoredo
28 Domodossola [VI Febbraio] - Monti - Meravigli - Torino - Solari - Giambellino - Lorenteggio
29 Repubblica - Circolare Sinistra - Aquileia - Circolare Sinistra - Repubblica
30 Aquileia - Circolare Destra - Repubblica - Circolare Sinistra - Aquileia
31 Lagosta - Zara - Testi - Cinisello Balsamo
33 Cacciatori delle Alpi - Accursio - Procaccini - P.ta Garibaldi - Centrale - Loreto - Porpora - Rim. Lambrate