M2 dir. Brugherio-Monza

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby Trullo » Wed 16 September 2009; 10:11

ing wrote:... ma vorrei vedere qualcosa su carta.

Proviamo
Oggi l'orario tra Seregno e Monza, in direzione Monza (essendo simmetrico consideriamo una direzione sola) è fatto così
- Al minuto 30 parte l'EC da Seregno che arriva a Monza al minuto 38), proveniente da Como al minuto 11 (se trattasi di treno veloce senza fermate a Seregno e Monza, gli orari di passaggio a Seregno e Monza dovrebbero essere, grosso modo, gli stessi)
- Al minuto 35 parte la S9 per Monza che arriva al minuto 49 (stessa cosa 30 minuti dopo)
- Al minuto 52 parte la S11 per Monza che arriva al minuto 04, essendo partita da Como al minuto 23 (stessa cosa 30 minuti dopo)
Quindi l'ordine è
Treno veloce
S9
S11
S9
S11
Treno veloce
...

Ora, supponiamo che l'aggiunta di Monza Elvezia causi un aggravio di 2 minuti
La traccia di S9 ha già due minuti in più (risolvibile gestendo opportunamente l'attestamento a Seregno), quindi non cambia in maniera sostanziale
La traccia di S11 tra Seregno e Monza richiede 2 minuti in più
Ora se facciamo originare la S11 da Seregno due minuti prima di quanto parte ora, e creiamo dei regionali Como-Tutte-Seregno-Monza che partono da Como cinque minuti prima dell'attuale S11, abbiamo risolto
Avremmo infatti
- Al minuto 30 parte l'EC da Seregno che arriva a Monza al minuto 38), proveniente da Como al minuto 11 (se trattasi di treno veloce senza fermate a Seregno e Monza, gli orari di passaggio a Seregno e Monza dovrebbero essere, grosso modo, gli stessi)
- Al minuto 35 parte la S9 per Monza che arriva al minuto 49 (stessa cosa 30 minuti dopo)
- Al minuto 47 parte il regionale per Monza che arriva al minuto 55 essendo partito da Como al minuto 18
- Al minuto 50 parte la S11 per Monza che arriva al minuto 04 (stessa cosa 30 minuti dopo)
Quindi l'ordine è
Treno veloce
S9
R
S11
S9
R
S11
Treno veloce
...


Sto sbagliando qualcosa, vero?
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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby ing » Wed 16 September 2009; 13:45

Senza misure fanta non fai proprio nulla.
Tutta la tua idea si basa sul presupposto che la S9 si possa comprimere di 2 minuti, ma non mi risulta sia così.
L'idea di fare dei Como-Tutte-Seregno-Monza e 4 S9/h cozza con il giusto obiettivo di dare a Como 2 S11/h.

--> Per aggiungere fermate intorno a Monza bisogna ristudiare pesantemente centinaia di treni e molto probabilmente verrà fuori che sono necessari altri interventi sull'infra propedeutici.
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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby Trullo » Wed 16 September 2009; 15:28

ing wrote:Senza misure fanta non fai proprio nulla.

Sono d'accordo, ma le misure fanta non necessariamente significano prolungamenti di metropolitane
ing wrote:Tutta la tua idea si basa sul presupposto che la S9 si possa comprimere di 2 minuti, ma non mi risulta sia così.

Per esempio, ricostruendo Seregno con due binari centrali per attestare la S9, e due laterali per i servizi regionali e a lunga percorrenza
ing wrote:L'idea di fare dei Como-Tutte-Seregno-Monza e 4 S9/h cozza con il giusto obiettivo di dare a Como 2 S11/h.

I regionali possono essere anch'essi due ogni ora

ing wrote:--> Per aggiungere fermate intorno a Monza bisogna ristudiare pesantemente centinaia di treni e molto probabilmente verrà fuori che sono necessari altri interventi sull'infra propedeutici.

Sicuramente. Ma non capisco perchè dovrei costruire cinque chilometri di metropolitana per avere un servizio peggiore di quello che potrei avere con qualche scavalco e qualche binario di stazione in più.
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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby Massy » Sat 03 October 2009; 16:54

GT3.2 wrote:La M2 sarebbe a frequenza 1/3 (Vimercate/gessate/monza) se non 1/4 assumendo qualche treno che fermi a Gobba.

Tanto siamo in fanta, potrebbe anche passare a frequenza 1/2 staccando il ramo Gessate che verrebbe unito alla non fanta :mrgreen: M9 Gobba-Certosa :lol:
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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby GLM » Sat 03 October 2009; 19:31

^^ non è male come idea, a patto di asservire il percorso da gobba a certosa, e di tranviarizzare le stazioni e il percorso da gobba a gessate...no?
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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby S-Bahn » Sat 03 October 2009; 19:39

Siete completamente impazziti! :lol: :lol:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby Massy » Sun 04 October 2009; 23:51

GLM wrote:non è male come idea, a patto di asservire il percorso da gobba a certosa, e di tranviarizzare le stazioni e il percorso da gobba a gessate...no?

^^ Ma che scherzi veramente? :mrgreen:
Trullo wrote:voglio una metroplitana leggera di superficie automatica in monorotaia interrata

:lol: :wink:
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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby GLM » Mon 05 October 2009; 0:00

è davvero così assurda come idea? :oops:
più volte ci si è posti l'opzione di sbinare l'M2, ma una rottura di carico a cascina gobba è improponibile. e servire quella parte di provincia con una tranvia non sarebbe molto diverso da quello che succede nelle località servite dalla tranvia per limbiate. difatti, la distanza tra la tranvia e la M2 con la ferrovia più vicina mi sembra simile. anzi, le località sulla mi-limbiate, a occhio, mi paiono più popolate della mi-gessate. certo, l'assurdità starebbe nello spendere soldi per trasformare un sistema ad alta capacità come la metropolitana in un sistema a capacità media, come una metrotranvia. ma se dovessimo partire da zero, sarebbe poi così assurdo?
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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby Trullo » Mon 05 October 2009; 9:52

No, ma non npartiamo da zero :wink:
La frequenza dimezzata sui rami Cologno e Gessate, ampiamente compensata dalla centralità e ricchezza di interscambi del percorso di M2, è più che ragionevole e non necessita di sbinamenti, neanche con il prolungamento a Vimercate.
Quanto al prolungamento verso Monza, più logico potenziare le linee S con nuove fermate in Monza che portare a Monza improbabili metropolitane
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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby Steev » Tue 06 October 2009; 8:56

Trullo wrote:No, ma non npartiamo da zero :wink:
La frequenza dimezzata sui rami Cologno e Gessate, ampiamente compensata dalla centralità e ricchezza di interscambi del percorso di M2, è più che ragionevole e non necessita di sbinamenti, neanche con il prolungamento a Vimercate.
Quanto al prolungamento verso Monza, più logico potenziare le linee S con nuove fermate in Monza che portare a Monza improbabili metropolitane


Senza contare che non sarà affatto facile convincere gli abitanti/comuni della tratta Gessate a scambiare la propria M2 con una tramvia, per di più così decentrata rispetta all'attuale percorso. Dal punto di vista politico si prospetta come un vero bagno di sangue. Non scordiamoci quanto "valga" dal punto di vista politico avere una metropolitana collegata a Milano direttamente nel proprio territorio.
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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby S-Bahn » Tue 06 October 2009; 9:00

Siamo in fanta, qualcuno ha buttato lì la tranviarizzazione di M2 e tu dai quasi dai per scontata l'operazione, preoccupandoti addirittura degli aspetti di comunicazione...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby Steev » Tue 06 October 2009; 13:57

S-Bahn wrote:Siamo in fanta, qualcuno ha buttato lì la tranviarizzazione di M2 e tu dai quasi dai per scontata l'operazione, preoccupandoti addirittura degli aspetti di comunicazione...


Passi per la fanta, ma una proposta (relativa al trasporto pubblico) che manco consideri le legittime aspettative e degli utenti e degli enti pubblici interessati mi sembra decisamente un po' troppo "fanta".

Al limite potremmo creare una sezione "Risiko" e trasferire il discorso lì :wink:
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Re: M2 dir. Brugherio-Monza

Postby avc » Tue 06 October 2009; 14:00

io ripristinerei la linea tranviaria fino a vimercate (ma forse sono ot)
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