cambiamento alle linee 9/29/30

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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cambiamento alle linee 9/29/30

Postby avc » Wed 01 July 2009; 9:30

Si potrebbe fare questa cosa per permettere la creazione di una corsia riservata per un bel tratto delle linee 9/29/30. Per la linea 29/30 da viale coni zugna gira a sinistra e poi si crea una corsia preferenziale protetta che va lungo la circonvallazione automobilistica e la si fa proseguire sino a porta romana ripristando i due binari intorno alla porta e magari creando un anello di capolinea in caso di limitazioni. Poi torna regolare lungo viale Montenero. Per la linea 9 invece copre il percorso da pta genova a 24 maggio e poi prosegue come la linea 29/30 sulla circonvallazione protetta.
Lo so che è un idea assurda ma siamo in fanta...
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby trambvs » Wed 01 July 2009; 9:34

Non sarebbe meglio ridurre il traffico "normale" sulle vie attualmente percorse in quel tratto, trasformandole in strade di quartiere, magari (sede stradale permettendo) invertendo la posizione degli stalli di sosta con la corsia di marcia, ovvero creando una zona "cuscinetto" tra le auto e i tram con gli stalli di sosta?
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby avc » Wed 01 July 2009; 10:02

non ho capito bene cosa vorresti fare...spiega più semplicemente
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby trambvs » Wed 01 July 2009; 10:09

Lascerei il tram dove già passa ora, rendendo però preferenziale la sede a centro strada attualmente promiscua, magari anche con un inerbimento... Riducendo lo spazio a disposizione per il traffico normale le vie diverrebbero meno "di scorrimento" e più di quartiere, per evitare invasioni della sede tranviaria si potrebbe adottare una sezione stradale - sempre che ci sia spazio sufficiente - del tipo: marciapiedi/transito/sosta/tram-tram/sosta/transito/marciapiedi
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby avc » Wed 01 July 2009; 11:10

sei sicuro che ci sia spazio sufficente in viale bliny sabotino etc? io fare un isola pedonale e in mezzo preferenziale con erba o rialzato come a berlino
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby trambvs » Wed 01 July 2009; 13:20

Effettivamente lo spazio non abbonda, rispetto alla parte meridionale di via Imbriani (che uso sempre come esempio dato che la conosco bene :wink: ) mancherebbero circa 5 m e nella parte più stretta di v.le Sabotino la larghezza è ancora inferiore, forse comprimendo il tutto, con marciapiedi attorno ai 2 metri e rendendo asimmetrica la configurazione perdendo una fila di spazi di sosta si potrebbe fare ovunque, e comunque sostando a sx della corsia di transito si guadagnerebbero i posti persi per i passi carrai...
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby avc » Wed 01 July 2009; 13:48

si potrebbe risolvere la cosa facendo un solo senso di marcia dato che comunque parallelamente c'è la circonvallazione "grande"
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby msr.cooper » Wed 01 July 2009; 14:21

Anche. Si dovrebbero però fare lavori ingenti di spostamento dei binari.
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby avc » Wed 01 July 2009; 14:39

sì andrebbero spostati un po' più sulla destra in modo da poter fare banchine allargate
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby GLM » Wed 01 July 2009; 19:14

interessante la proposta di trambvs, peccato che, come detto, a memoria almeno la metà del percorso in questione è su strade troppo strette per mettere corsia per il tram, corsia per la sosta, e corsia per la promiscua. l'uncia soluzione che vedo è quella he ho molte volte proposto in passato: crearre una ZTL trotetta esclusivamente da telecamere accessibile ai soli mezzi atm e residenti DELLA SEZIONE.
con quest'ultima precisazione voglio intendere che chi abita in col di lana non avrà diritto di percorrere tutta la ZTL da porta romana fino a casa sua, ma solo tra piazza XXIV maggio e porta ludovica.
c'è però da considerare che oggettivamente sarebbe una bella batosta per i commercianti delle vie interessate, che dubito campino con i residenti del palazzo, e non stiamo parlando di una via come via torino, che tira avanti con la sola utenza pedonale.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby Federico_2 » Wed 01 July 2009; 19:42

Oppure si possono mantenere 2 corsie + eventualmente fila di auto in sosta. Una delle due corsie del tram consente il transito anche di veicoli. Ad ogni incrocio principale il senso unico cambia in modo che la corsia sia utilizzabile solo per coloro che si devono recare lì e la rende inservibile per tutto il resto del traffico. E' una buona soluzione, economica, quando non puoi avere corsia riservata ma c'è spazio solo per due corsie.
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby trambvs » Wed 01 July 2009; 21:39

Facciamo due conti della serva: la larghezza media della sede stradale (escluso il tratto finale di viale Sabotino verso p.ta Romana) è attorno ai 20 m, con uno schema del genere:
marciapiedi (1,75 m) + transito (3 m) + sosta (2,25 m) + tram (3 m) - mezzeria - tram (3 m) + sosta (2,25 m) + transito (3 m) + marciapiedi (1,75 m)
ci si dovrebbe stare, certo molto tirati, ma potrebbe anche funzionare... :wink:
Sempre che le misure indicate siano sufficienti!
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby msr.cooper » Wed 01 July 2009; 21:49

Più che altro vedo sempre male la sosta a fianco dei binari tranviari.

PS Solo tra Porta Vigentina e Porta Lodovica si ha una larghezza stradale di circa 20 metri, altrove si scende a 17 e, in certi punti, 15.
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby Federico_2 » Wed 01 July 2009; 22:18

Nulla vieta in quei tratti di togliere parcheggi o fare senso unico.
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Re: cambiamento alle linee 9/29/30

Postby trambvs » Wed 01 July 2009; 22:27

Per problemi viabilistici o per potenziale intralcio alla sede tranviaria?

Per la questione delle parti con larghezza inferiore si potrebbero sopprime una o entrambe le corsie di sosta... :twisted:
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