Soluzione Crema

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Soluzione Crema

Postby Trullo » Fri 12 June 2009; 13:07

Ispirato da chi ha pensato di mandare un ramo delle S da Melegnano a Sant'Angelo, mi stavo chiedendo se avesse senso una soluzione simile per Crema
Quindi una linea S Melegnano-Crema. Che, data la scarsa urbanizzazione, sarebbe in superficie e senza grandi interferenze con i centri abitati. E che servirebbe, oltre che a Crema, una serie di paesi (Vizzolo Predabissi, Casalmaiocco, Mulazzano, Spino, Pandino, Palazzo Pignano, Bagnolo) per un bacino complessivo potenziale numericamente interessante (contando anche l'interscambio con auto o bus)

Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Soluzione Crema

Postby brianzolo » Fri 12 June 2009; 14:09

a me non dispiace :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Soluzione Crema

Postby midlander » Fri 12 June 2009; 14:51

ho degli amici a pandaino, e la cosa che più apprezzano di quel posto è essere fuori dal mondo (salvo poi farsi quell'ora di coda ogni mattina per entrare a milano).
Credo che osteggerebbero con ogni mezzo quella linea e l'urbanizzazione che ne conseguirebbe. Per il resto l'idea mi pare ottima.
(anche se mi chiedo se i flussi giustificherebbero l'investimento)
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Soluzione Crema

Postby msr.cooper » Fri 12 June 2009; 15:09

Come la mettiamo con il passaggio dentro il golf club di Ombriamo? :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Soluzione Crema

Postby EuroCity » Sat 13 June 2009; 20:27

Non vorrei far rovinare verso l'OT la discussione come l'altra volta, ma una semplice diramazione Lodi-Crema...?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Soluzione Crema

Postby Trullo » Sun 14 June 2009; 0:30

La semplice diramazione Lodi-Crema lascerebbe fuori Vizzolo Predabissi, Casalmaiocco, Mulazzano, Spino, Pandino, Palazzo Pignano
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Soluzione Crema

Postby EuroCity » Sun 14 June 2009; 9:12

Però, quella direttrice potrebbe sempre essere servita da un ulteriore prolungamento della M3, anche oltre Paullo se opportuno e necessario (lasciando perdere i discorsi troppo puristi sul raggio d'azione di una MM).

Siccome pare che il prolungamento M3 fino a Paullo sia già deciso, tanto vale prenderne atto ed impostare eventuali future linee R/S di conseguenza.

Da cui pensavo che congiungendo Lodi e Crema forse ci sarebbero più vantaggi rispetto alla prima soluzione.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Soluzione Crema

Postby Trullo » Sun 14 June 2009; 9:39

La mia proposta invece voleva essere "purista", nel lasciare a M3 un raggio d'azione tipico da metropolitana (prolungata a Peschiera, o al massimo a Paullo) e nell'usare le S per servire i comuni a 20-30 km da Milano (raccordandola a Melegnano, anzichè a Rogoredo con i problemi di attraversamento di San Donato, e anzichè a Pioltello con percorso verso Milano troppo tortuoso)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Soluzione Crema

Postby EuroCity » Sun 14 June 2009; 11:59

Certo, in ambito puramente fanta hai ragione tu: volevo semplicemente calare un po' nel reale la questione...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Soluzione Crema

Postby friedrichstrasse » Mon 15 June 2009; 12:07

Trullo wrote:La mia proposta invece voleva essere "purista", nel lasciare a M3 un raggio d'azione tipico da metropolitana e nell'usare le S per servire i comuni a 20-30 km da Milano

Questo è formalismo, oppure ideologia nel senso peggiore del termine.

EuroCity wrote:Non vorrei far rovinare verso l'OT la discussione come l'altra volta, ma una semplice diramazione Lodi-Crema...?

Semplice mica tanto, dato che Lodi è parecchio più a sud di Crema.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Soluzione Crema

Postby EuroCity » Mon 15 June 2009; 13:28

Sì, ma mi sembra una diramazione globalmente più a 120° che a 90° (solo inizialmente): quindi, sarebbe anche logica (cioè non troppo forzata), volendo; soprattutto nell'ottica di renderla eventualmente anche parte, aggiuntivamente, di un percorso verso la linea linea PV-CR, verso S. Angelo-Belgioioso/Corteolona.

OK, basta così: lo so che qui non siamo molto d'accordo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Soluzione Crema

Postby friedrichstrasse » Mon 15 June 2009; 13:39

Image

Verrebbe così, molto irrazionale voler andare da Milano a Crema passando per Lodi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Soluzione Crema

Postby EuroCity » Mon 15 June 2009; 13:43

Certo, non sarebbe il massimo: ma sempre complementare al percorso attuale via Treviglio, agli stessi livelli.

Due percorsi piuttosto indiretti che si completano a vicenda, in sostanza (ma via Treviglio è più lungo ancora?).

Poi, ovviamente, era solo un'idea: ma di positivo ci sarebbe anche l'unire tra di loro le due città (Lodi e Crema).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Soluzione Crema

Postby friedrichstrasse » Mon 15 June 2009; 13:47

Sarebbe molto meglio una Lodi-Treviglio, che non presenterebbe alcun problema costruttivo, permettendo l'istituzione di collegamenti Piacenza-Bergamo, Bergamo-linea AV per Bologna, e costituirebbe una sorta di gronda est del capoluogo lombardo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Soluzione Crema

Postby fra74 » Mon 15 June 2009; 17:40

Volendo i regionali piacenza-bergamo (e brescia) si possono benissimo istituire con l'infrastruttura attuale, eventualmente con interventi puntuali per rettificare il tracciato della treviglio-olmeneta
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests