fermate facoltative e fermate obbligatorie

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby linea 91 » Mon 01 June 2009; 20:25

esatto, sui nuovi treni han speso soldi per mettere l'impianto self ...
che ora non si può nemmeno più usare sui mezzi di superficie ....

PS le fermate che si notte non sale mai nessuno sono porto di mare, c.na antonietta, pero
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby emagia » Tue 02 June 2009; 20:54

Concordo con voi riguardo le fermate metropolitane.
Per la superficie invece non sono obbligatorie tutte. Puoi essere alla più periferica o centrale,ma non c'è differenza.
Ad esempio sabato alle 7 di mattino De Angeli-Crocetta lo fai in 14 minuti col 16 poichè salta tutte le fermate tranne Baracca,Cordusio,Mazzini,Romana e crocetta.
Salta spesso anche Missori

Comunque non vedo l'utilità di rendere fermate facoltative in metropolitana. Anche di notte che ci son meno corse c'è sempre gente.

Sarebbe assurdo renderle tutte obbligatorie in superficie poichè se nessuno deve scendere o salire aprire 5 porte di una 4e9 richiuderle,ripartire perdi solo tempo.
Inoltre in metropolitana,se non sbaglio,un treno in fuori servizio è obbligato a rallentare in fermata,un tram/bus/filo anche se in linea può andar a massima velocità.
Inoltre se uno non si prenota per tempo,il conducente lo scarica alla fermata successiva per quanto quello si possa lamentare.
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby Federico_2 » Tue 02 June 2009; 21:19

Comunque su alcune ferrovie le fermate sono facoltative, non in lombardia pero'

Sulla Brescia-Edolo ci sono invece le fermate a chiamata, pero' non c'entrano nulla con le fermate a richiesta vere e proprie
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby S-Bahn » Tue 02 June 2009; 21:23

La Brescia-Iseo-Edolo, per esempio...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby Federico_2 » Tue 02 June 2009; 21:39

Ho appena detto che sulla Brescia-Edolo non ci sono... :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby S-Bahn » Tue 02 June 2009; 21:58

Peccato che tre settimane fa ne abbiamo chiesta e ottenuta una...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby Federico_2 » Tue 02 June 2009; 22:05

Ma quelle sono a chiamata. Stiamo parlando di fermate a richiesta come se fosse un servizio autobus, cioè che c'è un viaggiatore in stazione e il macchinista si ferma perchè lo vede.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby S-Bahn » Tue 02 June 2009; 22:14

Chiaro che un servizio ferroviario, a meno di non mettere la prescrizione di andare a 10 Km/h in approccio alle fermate, difficilmente funziona "a vista".
Ma quello è solo un particolare tecnico anche se poi, con la tipica predisposizione caprina, o capronesca, con cui vengono pensati i regolamenti ferroviari in Italia, si eccede in procedure anche quando non serve.
Capisco (in assenza di dispositivi tipo un pulsante che accende un semaforo) che la fermata per raccogliere un viaggiatore debba essere comunicata al capotreno da un DM di una stazione precedente (a sua volta avvisato per telefono, complicazione non da poco), ma sulla Iseo anche per scendere ad una facoltativa o come la vuoi chiamare il capotreno deve avere comunicazione da un DM (che nel caso era stato a sua volta avvisato da un precedente DM), cosa palesemente inutile e assurda visto che io che voglio scendere sono sul treno e lo dico da me al capotreno, a cosa servono tutti i giri attraverso i DM? Per avere una discutibilissima prescrizione?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby Federico_2 » Tue 02 June 2009; 22:33

Non sto dicendo che non si puo' fare, ho semplicemente detto che sulla Iseo si fa, come hai descritto, in maniera piuttosto complicata.

Invece sulla Teramo-Giulianova sul suo fascicolo linea c'è scritto questo:

Fermate facoltative per viaggiatori in partenza da fermate impresenziate.

In deroga a quanto disposto dall'art. 9 comma 3 P.G.O.S. ed in via sperimentale, viene
istituita fermata facoltativa anche per i viaggiatori in partenza. Pertanto il P.d.M. dovrà
regolare la velocità, non superando comunque i 30 Km/h, in modo da poter effettuare
la fermata nel caso in cui scorga persone in attesa sul marciapiedi, emettendo
contemporaneamente un fischio.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby linea 91 » Wed 03 June 2009; 7:57

poi vi sono anche sulla bolzano/merano-malles e sulla tirano-st. moritz

--------

@ emagia : aprire 5 porte assieme o aprirne una il tempo non cambia...
io farei due soli tasti, uno per la prima porta e l'altro per le restanti 4
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby S-Bahn » Wed 03 June 2009; 13:54

Ma quella non è Italia, Merano-Malles compresa! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby emagia » Wed 03 June 2009; 15:39

@Linea91:se c'è un tranviere con dita piccole ma tozze,non ne apre 5 in un colpo,ma una alla volta
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby mat327_5700 » Wed 03 June 2009; 16:41

Federico_2 wrote:Comunque su alcune ferrovie le fermate sono facoltative, non in lombardia pero'

Sulla Brescia-Edolo ci sono invece le fermate a chiamata, pero' non c'entrano nulla con le fermate a richiesta vere e proprie

Mi ricordo che tempo fa prendendo la Domodossola-Locarno (Centovalli), sugli orari erano indicate fermate a richiesta per i soli treni che non limitavano a Re ma proseguivano per la Svizzera. Infatti io quando presi il treno a Camedo (CH) e dovetti scendere a S. Maria Maggiore (I) , beh, mi ricordo che suonai il campanello, seppur vidi che come cosa mi sembrava del tutto anomala rispetto a quanto si fa in Italia. Beh, c'è da dire infatti che a quella fermata non scese molta gente, mentre altre fermate ancora non furono proprio effettuate
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby friedrichstrasse » Wed 03 June 2009; 19:08

S-Bahn wrote:Ma quella non è Italia, Merano-Malles compresa! :mrgreen:

Non era la Bolzano-Merano FS?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: fermate facoltative e fermate obbligatorie

Postby S-Bahn » Wed 03 June 2009; 20:22

Linea nata austriaca, poi presa in mano da FS dopo il 1918 e ammazzata a poco a poco, finché la parte oltre Merano è stata riaperta dalla provincia autonoma ed ora estende parte del servizio verso Bolzano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests