Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Mon 25 May 2009; 12:31

Image
Proposta: costruzione di una diramazione ferroviaria da Melegnano a Sant'Angelo, lungo la strada provinciale.

Fermate:
Melegnano
Riozzo
Cerro
Mairano
Salerano-Caselle
Vidardo
Sant'Angelo.

I comuni interessati hanno una popolazione complessiva di 25.000 abitanti; non vi è alcun problema per l'innesto della linea a Melegnano, né per il passaggio vicino ai centri abitati, dato che l'edificazione è abbastanza ordinata.

Vi sono ampi margini per un'espansione edilizia coordinata al trasporto pubblico.

La linea S che farà servizio è già prevista, ed è la futura S12 Melegnano-Varedo.

Possibile un futuro prolungamento a San Colombano al Lambro.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby Trullo » Mon 25 May 2009; 13:50

Sbaglio, o la linea in questione ricalca quasi esattamente una tranvia a vapore di cent'anni fa?
L'idea mi miace molto. L'utenza potenziale è, forse, maggiore di quella descritta, dal momento che la linea potrebbe essere attrattiva per il park&ride (o interscambio con autolinee) di un'area più vasta.
Importante, naturalmente, per rendere il rapporto costi-benefici interessante, realizzare la linea in superficie e non interrata
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby brianzolo » Mon 25 May 2009; 14:03

problemi urbanistici praticamente zero
utilità reale non saprei, "i comuni interessati hanno circa 25.000 abitanti", il gioco vale la candela?
seri collegamenti alla S di lodi non potrebbero dare gli stessi risultati con investimenti molto inferiori?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Mon 25 May 2009; 14:11

Interrata? Ma è tutta campagna! :lol:
Gli unici problemi, se mai, all'interno di Sant'Angelo...

Brianzolo, dimentica le S di Lodi, non raggiungibili dalla zona se non a Melegnano.

La linea potrebbe intercettare l'utenza lungo la SS 235 Pavia-Lodi, che oggi si dirige a Milano in auto al 100%, perché non è conveniente entrare in una delle due città per prendere il treno.

Ovviamente 100 anni fa c'era una tramvia a vapore. Dove non c'era?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby brianzolo » Mon 25 May 2009; 14:24

Immagino di deluderti, ma preferirei si facessero prima il raddoppio (SE FOSSE PER ME FUORI SEDE) della monza-seregno e della rho-gallarate :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby EuroCity » Mon 25 May 2009; 15:05

Un'ipotetica linea Melegnano-Sant'Angelo sarebbe comunque idealmente da ricongiungere con la linea Pavia-Cremona, per avere il massimo effetto rete: per esempio, nel caso di prolungamento fino a S. Colombano.

Altamente improbabile, però...

P.S.: Un'alternativa potrebbe essere una linea trasversale, da Lodi fino a Corteolona (sulla linea PV-CR), passando ovviamente per Sant'Angelo: meno diretta verso Milano, ma forse più efficace per unire anche tra di loro degli importanti centri della zona (compresi capoluoghi di Pavia e Lodi).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Mon 25 May 2009; 15:20

Ovvero: come buttare via i soldi in opere inutili, mettendo da parte quelle più utili.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby EuroCity » Mon 25 May 2009; 15:59

Collegare Sant'Angelo col suo capoluogo non mi sembra proprio inutile: ma comunque non si farà nulla...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby Trullo » Mon 25 May 2009; 16:03

Eurocity, mi pare più ragionevole utilizzare il ferro per i collegamenti da/per Milano, mentre i collegamenti tangenziali (soprattutto nell'area a sud di Milano, non particolarmente urbanizzata) possono tranquillamente essere su gomma (sia collettiva che individuale)
C'è sicuramente meno traffico ad andare in bus o auto da Sant'Angelo a Lodi che a Milano :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Mon 25 May 2009; 16:04

Fra collegare Sant'Angelo col suo capoluogo, e Sant'Angelo con Milano, 1000 volte la seconda!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby Federico_2 » Mon 25 May 2009; 17:03

Non sarebbe male se continuasse per raggiungere la Pavia-Casalpusterlengo, per evitare di rimanere "monca" per pochi chilometri di tratta.
L'utenza potenziale è pero' oggettivamente poca, anche se piu' o meno la stessa che si potra' avere dalla Milano-Pavia, e visto che siamo in fanta possiamo pure ragionarci sopra
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Mon 25 May 2009; 17:11

A cosa serve arrivare alla Pavia-Casalpusterlengo?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby Federico_2 » Mon 25 May 2009; 17:44

A Garantire coincidenza verso Pavia e verso Codogno, viceversa chi è della zona di Chignolo avrà un collegamento con milano senza cambio
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby friedrichstrasse » Tue 26 May 2009; 11:05

Rapporto costi/benefici molto sbilanciato.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee S a Sant'Angelo Lodigiano

Postby fra74 » Tue 26 May 2009; 12:02

Mah non mi pare che spendere almeno 100 milioni di euro per servire un'area con una popolazione di 25000 abitanti (e con una popolazione di suini ampiamente maggiore :mrgreen:) servita ora mediamente da un autobus ogni 10 minuti in punta (e non sono nemmeno 18 metri) sia poi così sensato
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron