La cambiamo 'sta rete - 4?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby msr.cooper » Wed 09 September 2009; 15:26

Secondo voi, quanti treni/h a lunga percorrenza (IC e AV) è presumibile che siano resi passanti attraverso il nuovo tunnel?

Ipotizzo abbastanza a caso:
1 AV Torino-Roma-Napoli
1 AV Torino-Venezia
1/2 IC Torino-Roma-Napoli
1/2 IC Torino-Venezia
1 IC Svizzera-Venezia alternato a 1 IC Svizzera-Roma
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Wed 09 September 2009; 15:29

Ti riferisci a quello che faresti tu, o a quello che ti aspetti che faccia Trenitalia?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby msr.cooper » Wed 09 September 2009; 15:35

Ho buttato un po' di numeri e collegamenti (quasi) a caso, per animare la discussione. E' ovvio che sarebbe una base di partenza ragionevole.

Credo che degli IC Torino-Roma-Napoli passanti da Milano non se ne senta la necessità.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Thu 10 September 2009; 17:19

Butto lì una provocazione
Ma se facessimo davvero sia il passante LP sia il quadruplicamento del passantino, a cosa servirebbe Centrale?
A questo punto potremmo
- Dismettere Centrale
- Mandare nel passante le S da Saronno/Seveso a Pavia/Lodi/Treviglio/Mortara
- Mandare nel "passantino lento" le S da Rho a Monza
- Mandare nel "passantino veloce" i regionali da Saronno/Gallarate a Lodi/Treviglio
- Mandare nel passante LP (senza fermate intermedie) la LP passante e i regionali veloci (ex diretti e ir)
- Attestare ai binari tronchi di Garibaldi la (si spera poca) LP attestata
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Thu 10 September 2009; 17:23

demoliamo la monumentale stazione centrale per mandare tutto sotto un piccolo centro commerciale? :mrgreen: :roll: :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Thu 10 September 2009; 17:49

Dismettere non è demolire. Possiamo lasciare la struttura e metterci dentro altro :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby trambvs » Thu 10 September 2009; 17:52

Un bel museo dei trasporti, facilmente collegabile alle reti tranviaria e filoviaria (quella ferroviaria basta mantenerla)! :twisted:

E volendo anche la Martesana non è che sia così distante... :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby msr.cooper » Thu 10 September 2009; 17:54

Faccio il brianzolo della situazione. Secondo me la LP non ha bisogno di un grande numero di relazioni passanti. 2 o 3, non di più.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Thu 10 September 2009; 17:57

msr.cooper wrote:Faccio il brianzolo della situazione. .

:evil: :evil: :evil:

Trullo wrote:Dismettere non è demolire. Possiamo lasciare la struttura e metterci dentro altro :mrgreen:


lasciare la struttura della centrale che importa a chi prende il treno sotto il piccolo e angusto centro commerciale di garibaldi? :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Thu 10 September 2009; 18:16

Sarà piccolo e angusto, ma consente interscambi compatti e relativamente comodi tra i suei ventidue binari (contando anche il passante) e tra questi e la metropolitana. A differenza di Centrale.

Il punto della LP passante, poi, secondo me non è tanto nell'andare velocemente da Torino a Roma quanto nell'interscambiare il più velocemente e comodamente possibile tra LP da una parte e S e R dall'altra. Quindi, sia che si centralizzi tutto su Garibaldi, sia che si lascino itinerari alternativi (ma allora con la LP che ferma non solo a Garibaldi ma a seconda dei casi anche a Centrale, anche a Lambrate o in entrambe), vedo essenziale che le relazioni LP passanti siano il più possibile in modo da dare un'alternativa per prendere la LP con un cambio solo al massimo numero possibile di relazioni.

Poi adesso lavoro vicino a Garibaldi, quindi sono di parte :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby EuroCity » Fri 11 September 2009; 7:43

Se si dismettesse la Centrale, converrebbe però reimpostare il sistema ferroviario, oltre che su Porta Garibaldi, anche su dei nuovi tunnel diretti sotto la città (tipo Passante e Passantino): la cintura ferroviaria est di Lambrate, infatti, avrebbe poco senso senza la Centrale (per cui è nata) e quindi tanto varrebbe dismetterla (salvo forse per una linea S circolare), facendo invece il nuovo passante LP, ecc. ad essa sostitutivo a 4 o più binari.

In via del tutto ipotetica e nell'ottica (un po' improbabile) di un'eventuale razionalizzazione urbanistica radicale.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby msr.cooper » Fri 11 September 2009; 15:27

Ipotesi

Image

* In azzurro, LP attestata
* In giallo, LP e Regionali passanti
* In verde, Regionali passanti
* In giallo stinto, collegamento aggiuntivo per rendere passante la LP Svizzera
* In bianco stinto, eventuale futuro passante S.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Fri 11 September 2009; 15:37

La LP attestata, e la LP passante proveniente da Monza, continuerebbe a non interscambiare con la maggior parte delle linee S.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby msr.cooper » Fri 11 September 2009; 15:45

Non potrà mai farlo, a meno di non dismettere la centrale. Sinceramente non me la sento :lol:
Comunque comincio a preferire la "calata della LP Svizzera" passante per MXP.

EDIT: aggiungo anche che la LP non attestata potrebbe anche fermare nelle stazioni porta. Devo rifletterci.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby EuroCity » Fri 11 September 2009; 15:57

Ottimo il passaggio via MXP: ma si potrebbe comunque sempre pensare anche ad un collo d'oca sotterraneo più ampio, all'incirca via Maciachini, e che dunque intercetti anche Porta Garibaldi (e Centrale); ipoteticamente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 61 guests

cron