La cambiamo 'sta rete - 4?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Tue 23 March 2010; 11:57


A Rogoredo si può attestare, a Pioltello/Segrate meno
Potrebbe diventare
Pavia - Monza - Villasanta (o Carnate)
Lodi - Monza - Seregno
Rogoredo - Mariano
Rogoredo - Saronno
Novara - Pioltello (o Segrate)
Treviglio - Gallarate
Ognuno dei rami con frequenza a regime di 15 minuti

Fuori dal passante Mortara-Greco (o Mortara-Sesto?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Tue 23 March 2010; 12:01

e se fosse

Pavia - Monza - Villasanta (lecco s8)
Lodi - Monza - Seregno (saronno s9/como s11)
locate - Mariano
melegnano - Saronno
Novara - Pioltello (o Segrate)
Treviglio - Gallarate
Ognuno dei rami con frequenza a regime di 15 minuti

Fuori dal passante Mortara-sesto e mmo
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Tue 23 March 2010; 12:04

Rilancio e propongo

Pavia - Monza - Carnate (lecco s8/bergamo S16)
Locate - Monza - Seregno (saronno s9/como s11)
Melegnano - Mariano
Lodi - Saronno
Novara - Pioltello (o Segrate)
Treviglio - Gallarate
Ognuno dei rami con frequenza a regime di 15 minuti

Fuori dal passante Mortara-sesto e mmo (quest'ultima classificata regionale e non S)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby EB 740-02 » Tue 23 March 2010; 12:09

Cioè state proponendo un treno ogni 7'30" a Locate e Melegnano?
Non è un po' eccessivo? :D
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Tue 23 March 2010; 12:14

Il tema è sempre il solito: da nordovest entra molta più roba che da sudest
Da qualche parte bisogn pur attestare.
Effettivamente, sulla Pavia a due binari diventa poco logico. Sulla Lodi, viceversa, se la lenta fosse solo per le S una frequenza del genere avrebbe senso
Torniamo a qualcosa di più "umano"
Rogoredo - Monza - Carnate - lecco/bergamo
Pavia - Monza - Seregno - saronno/como
Melegnano - Mariano
Lodi - Saronno
Novara - Pioltello (o Segrate)
Treviglio - Gallarate
Ognuno dei rami con frequenza a regime di 15 minuti

Fuori dal passante
Garbagnate-Cadorna
Varedo-Cadorna
Mortara-Greco o Sesto
Milano-Molteno (regionale)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Tue 23 March 2010; 12:20

EB 740-02 wrote:Cioè state proponendo un treno ogni 7'30" a Locate e Melegnano?
Non è un po' eccessivo? :D


quante auto si toglierebbero dalle strade? :wink:

come al solito io propendo per soluzioni "fisse", il solito tormentone :mrgreen:
12 treni/ora tra monza e rogoredo (poi si decide da dove a dove)
12 treni ora tra lancetti e rogoredo(testa) e pioltello
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby EuroCity » Tue 23 March 2010; 12:40

Trullo wrote:Se tunnel garibaldi-maciachini m3-greco deve essere, sia a doppio binario! A quel punto possiamo pensare di mandare le S di Monza che oggi percorrono il passantino, tutte nel passante (potenziato come capacità). Lasciando il passantino al traffico misto regionali passanti-lp passante


Avevo dimenticato questa opzione, anch'essa valida.

Prima, non è che ho voluto stroncare l'ipotesi di brianzolo (che dal punto di vista "puramente fanta" sarebbe anche interessante), ma mi sembrava che limitasse troppo il Passantino, invece di potenziarlo.

Comunque, un eventuale nuovo laccio a doppio binario via Maciachini - se "ben allacciato" a P.G. (sia sotto che sopra) - potrebbe essere utile sia alle linee S che alla LP passante dalla direttrice di Monza verso il sud-est (e viceversa)...

P.S.: Finalmente sembra essere ripartita la sezione "fanta"! 8--) :D
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Tue 23 March 2010; 12:43

:lol: per forza oggi ho qualche minuto disponibile :wink:
vi lascio soli qualche mese.... :lol:

sven, se mi ci infili la lp passante non creeremmo gli stessi problemi del passantino?
lp passante da monza per sud via garibaldi mirabello lambrate? naaaaaaaaaaaaa dai :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Tue 23 March 2010; 12:46

brianzolo wrote:12 treni/ora tra monza e rogoredo (poi si decide da dove a dove)
12 treni ora tra lancetti e rogoredo(testa) e pioltello

Nello scenario che propongo, lo scenario è leggermente diverso (pur con la validità del concetto di base)
8 treni/ora tra Monza e Rogoredo
8 treni ora tra Bovisa e Melegnano
8 treni ora tra Rho e Segrate/Pioltello
(RER A, B e C che condividono il passante?)
a cui aggiungere 8 treni/ora (almeno) tra Bovisa e Cadorna (RER D?), e possibilmente tra San Cristoforo e Sesto (RER E?)

Inoltre, se il passantino diventa percorso dai regionali resi passanti, anche le tratte Bovisa-Rogoredo e Rho-Pioltello(o Segrate) via passantino (con fermate aggiuntive Sondrio Abbadesse M3 e Turro Martesana M1) diventano percorse da regionali a frequenza elevata...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby EuroCity » Tue 23 March 2010; 12:49

La LP passante da Monza verso il sud-est in effetti sarebbe meglio nell'ottica del quadruplicamento del Passantino: quindi, preferibilmente con la soluzione Garibaldi-Centrale (che qui si può anche nominare, dato che siamo in "fanta").

Traduzione: lo scenario senza nuove opere non mi piace più di tanto...
Last edited by EuroCity on Tue 23 March 2010; 12:50, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Tue 23 March 2010; 12:49

@ trullo
mi piacciono soprattutto i nomi :D
potrebbe andare no? 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Tue 23 March 2010; 12:56

Per la LP, potremmo ridurre fortemente Centrale, quadruplicare il passantino e costruire a 4 binari il collegamento Greco-Maciachini-Garibaldi
S come detto sopra
R passanti che condividono la tratta Garibaldi-Lambrate con Sondrio Abbadesse e Turro Martesana
LP passante che condivide la tratta Garibaldi-Lambrate senza fermate intermedie
LP attestata (poca) con attestamenti incrociati tra Garibaldi e Lambrate
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby EuroCity » Thu 25 March 2010; 10:58

Nell'ipoetsi di ridimensionare fortemente Centrale, preferirei chiuderla completamente (trasformata in museo, o simile) e fare dei nuovi tunnel direttissimi - tipo Berlino - attraverso la città, all'incirca in parallelo col Passante; infatti, la cintura ferroviaria storica senza la Centrale perde un po' il suo senso: ed allora, tanto vale una rivoluzione totale, facendo di Porta Garibaldi una vera Hauptbahnhof, collegata direttamente a tutte le linee afferenti.

Ma di questo abbiamo già parlato in passato, se non erro... :wink: :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Thu 25 March 2010; 14:23

Ma (una volta sistemati diversamente i suburbani di Monza, come proposto con il tunnel Greco-Maciachini-Garibaldi), non potrebbe essere il passantino (quadruplicato) il "tunnel direttissimo" di cui parli?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby EuroCity » Thu 25 March 2010; 19:13

Certo, potrebbe esserlo, anche se con un percorso più tortuoso rispetto ad un nuovo tunnel Garibaldi-Vittoria o simile...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests