Preso atto del blocco dei finanziamenti per M4, propongo quanto segue
- Trasformazione dei progetti di M4 e ramo ovest M5, in modo che i tunnel siano a caratteristiche ferroviarie
- Prolungamento verso sud di M5 (con interscambio con M1 a Cordusio e M3 a Missori)
- Abbinamento di regionali e suburbani in un'unico sistema suburbano-regionale, tendenzialmente effettuato con TSR. In città le fermate sono le stesse, fuori si saltano quelle suburbane da parte dei regionali (modello RER)
- LP sempre a Centrale, con fermate obbligatorie nelle stazioni porta di Sesto, Fiera, Rogoredo, Idroscalo
Quindi
- Metropolitane rossa, verde, gialla (come le attuali, con i progettati prolungamenti e senza sbinamenti), fucsia (attuale M5 prolungata verso sud)
- Passanti ferroviari blu (tratta comune Bovisasca-Idroscalo, diramazioni da un lato per Novara, Malpensa, Laveno, Como, dall'altro Orio, Brescia, Cremona), azzurra (tratta comune Affori-San Cristoforo, prosegue da un lato a Mariano e dall'altro a Mortara), rosa (tratta comune Fiera-Rogoredo, diramazioni da un lato Novara, Arona e Varese, dall'altro Voghera, Castel San Giovanni, Piacenza, Cremona), arancione (tratta comune San Siro-Sesto, diramazioni verso Saronno, Como, Asso, Molteno, Lecco, Bergamo), viola (semicircolare di cintura, da Fiera a San Cristoforo). I tratti centrali dei passanti hanno caratteristiche di frequenza da metropolitana
Allego schemi