by S-Bahn » Wed 20 January 2010; 20:18
Diciamo una volta per tutte che S11 non può andare in cintura con l'attuale configurazione di binari.
Proseguire di corretto tracciato sulla linea veloce per Centrale/Lambrate sembra la soluzione più semplice e meno impattante per la circolazione, ma non lo è.
Infatti (direzione Milano, ma verso Chiasso è simmetricamente l'opposto) i treni veloci utilizzano la finestra di 15' tra Seregno e Monza che c'è tra S9 ed S11 per saltare le fermate, ma se a Monza la S11 non si immettesse sulla lenta per Garibaldi, i treni veloci la tallonerebbero e servirebbe una finestra di 30', non di 15'..
A questo punto la Chiasso dovrebbe spostarsi comunque sulla lenta, farsi sorpassare e a Greco rimettersi sulla veloce.
Una doppia deviata, ciascuna con taglio della direzione opposta, che non potrà mai funzionare, dal momento che è anche troppo critica una sola deviata, come avviene attualmente.
Senza rifare scavalchi, deviate e segnalamento, la S11 in cintura ce la scordiamo.
Una soluzione a dire il vero ci sarebbe, ma è peggio del problema che risolve.
La S11 per stare sulla veloce dovrebbe saltare Sesto e Greco. Innanzitutto è un gran pasticcio fare una linea S che salta due fermate, in assoluto tra le più cariche, e poi si risolve il dualismo Lambrate(Garibaldi, ma in compenso S11 perde Sesto e Greco, dimezzando di fatto le attuali frequenze.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel