La cambiamo 'sta rete - 4?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Mon 18 January 2010; 12:06

Ritengo di sì, avendo poi spazio a sud di Lambrate per risalire
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby EuroCity » Mon 18 January 2010; 12:27

In effetti, guardando bene le cartine, sarebbe impossibile rimanere in superficie, utilizzando così ipoteticamente dei binari e delle banchine già esistenti a Lambrate: visto anche che il piano del ferro è sopraelevato e quindi non ci sarebbe lo spazio materiale per interrarsi subito sotto Via Porpora.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Wed 20 January 2010; 16:01

Tutte le volte che prendo la s9 mi chiedo come sia possibile non pensare a razionalizzare l'ambaradan :mrgreen:

mandiamo in cintura anche la s11 e piantiamola lì :mrgreen:
per garibaldi s7-s8 con cambio a monza-sesto-greco (stessa frequenza di s9+s11 però)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby S-Bahn » Wed 20 January 2010; 20:18

Diciamo una volta per tutte che S11 non può andare in cintura con l'attuale configurazione di binari.
Proseguire di corretto tracciato sulla linea veloce per Centrale/Lambrate sembra la soluzione più semplice e meno impattante per la circolazione, ma non lo è.

Infatti (direzione Milano, ma verso Chiasso è simmetricamente l'opposto) i treni veloci utilizzano la finestra di 15' tra Seregno e Monza che c'è tra S9 ed S11 per saltare le fermate, ma se a Monza la S11 non si immettesse sulla lenta per Garibaldi, i treni veloci la tallonerebbero e servirebbe una finestra di 30', non di 15'..
A questo punto la Chiasso dovrebbe spostarsi comunque sulla lenta, farsi sorpassare e a Greco rimettersi sulla veloce.
Una doppia deviata, ciascuna con taglio della direzione opposta, che non potrà mai funzionare, dal momento che è anche troppo critica una sola deviata, come avviene attualmente.
Senza rifare scavalchi, deviate e segnalamento, la S11 in cintura ce la scordiamo.

Una soluzione a dire il vero ci sarebbe, ma è peggio del problema che risolve.
La S11 per stare sulla veloce dovrebbe saltare Sesto e Greco. Innanzitutto è un gran pasticcio fare una linea S che salta due fermate, in assoluto tra le più cariche, e poi si risolve il dualismo Lambrate(Garibaldi, ma in compenso S11 perde Sesto e Greco, dimezzando di fatto le attuali frequenze.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby EB 740-02 » Wed 20 January 2010; 20:22

S-Bahn wrote:si risolve il dualismo Lambrate/Garibaldi

Ammesso che si tratti davvero di un qualcosa da risolvere e non di un'opportunità in più! :lol:

(l'emoticon è perché mi diverto a stuzzicare brianzolo sugli instradamenti fissi :mrgreen: )
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Wed 20 January 2010; 20:24

S-Bahn wrote:Senza rifare scavalchi, deviate e segnalamento, la S11 in cintura ce la scordiamo.

E perchè non rifare scavalchi, deviate e segnalamento?
Si pensa a opere infrastrutturali enormi (tunnel transalpini, ponti sugli stretti, centrali nucleari), perchè non dovrebbe avere senso un piano di miglioramento infrastrutturale da queste parti, con un rapporto costi-benefici apparentemenet migliore?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby S-Bahn » Wed 20 January 2010; 20:38

Secondo me sono proprio queste le opere da affrontare, non un tunnel in mezzo alle Alpi per potenziare una linea dove passano quattro treni al giorno (e non è un modi di dire).
E' vero che siamo in fanta, e il rifacimento degli scavalchi non sarebbe nemmeno tanto fanta, ma per il momento le cose stanno così, ed è giusto sapere che cambiare la destinazione di S11 NON è solo una modifica organizzativa che si può condurre in porto in qualche mese.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Thu 21 January 2010; 13:29

osservazioni assolutamente condivisibili..
ma stiamo parlando di 1 treno ora che va in conflitto
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ovvero quello che arriva in centrale al minuto 54 che potrebbe avere problemi a greco con il treno da lambrate del minuto 45 :wink:
troppo riduttivo? :D
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby S-Bahn » Thu 21 January 2010; 22:52

A te sembra poco un treno/ora, ma se pensi che ogni ora (potenzialmente ogni mezz'ora in caso di sviluppi del sistema) tutto il sistema va in vacca per queste deviate dentro-fuori...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Fri 22 January 2010; 9:40

un salto di montone a sud della stazione di greco sarebbe la cosa più economica ed indolore.
peraltro quel tratto tra i 4 binari per centrale e i 2 per lambrate sembra una discarica a cielo aperto.
un solo binario risolverebbe quasi tutto :wink:
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby S-Bahn » Fri 22 January 2010; 10:08

Avevo guardato a suo tempo gli instradamenti.
Lo scavalco tra le due linee andrebbe sostituito con due salti di montone da un binario, uno a Monza e uno a Greco. In questo modo risolvi tutti i conflitti nelle due direzioni.
Poi le comunicazioni tra i binari andarebbero fatte da 100 Km/h, magari coincidente con la velocità di linea con sezioni più corte. In questo modo regolarizzi la marcia e praticamente raddoppi la capacità di linea. Poi il limite rimane la consecuzione dei treni in stazione, specie con i lunghi tempi di fermata che, per diversi motivi, sono tipici dei nostri treni.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby friedrichstrasse » Fri 22 January 2010; 12:03

Non conosco bene la situazione, e fino ad ora mi sono astenuto dall'intervenire, ma fatemi capire.

C'è un doppio binario da Chiasso che si dirige verso Centrale e cintura ovest (Lambrate); e c'è un doppio binario da Carnate che si dirige nel passantino (Garibaldi).

Stanti queste condizioni, mi sembrerebbe ragionevole mandare le tre linee da Molteno-Lecco e Bergamo a Garibaldi (e oltre verso Rho o Bovisa), mentre la Chiasso tutta verso Lambrate (ovvero prolungare la S9 a Chiasso ed eliminare la S11).

O sbaglio qualcosa?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby Trullo » Fri 22 January 2010; 12:11

Non hai considerato i treni veloci per Centrale
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby msr.cooper » Fri 22 January 2010; 12:11

La situazione è quella da te descritta. Tuttavia i diretti della Valtellina che devono andare in Centrale devono, per forza di cosa, cambiare linea. Da qui nascono i conflitti.

EDIT: contemporaneo con Trullo.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 4?

Postby brianzolo » Fri 22 January 2010; 12:12

tra greco e centrale non ci sono 4 binari oltre a 2 per garibaldi e 2 per lambrate?
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