Nuovo carosello tranviario

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Nuovo carosello tranviario

Postby danny1984 » Sun 19 April 2009; 23:08

Il principale problema che hanno i tram nell'attraversamento del centro è l'eccessivo tempo impiegato. Questo, a mio avviso, è causato prevalentemente dagli impianti semaforici che rallentano molto il deflusso, impianti automatici per regolare i mezzi tra tutti i punti di conflitto che esistono tra i diversi itinerari.

Image
click per ingrandire.
situazione attuale dei binari, i punti di conflitto nell'area sono 15


La mia idea è semplice, anche se parecchio fanta: istituire un sistema di circolazione a senso unico antiorario lungo Orefici-Duomo-Mengoni-Grossi-Cordusio, come nella figura seguente:
Image
click per ingrandire
- I punti di conflitto si riducono a 10, ed è possibile eliminare i semafori: rendendo la zona completamente pedonalizzata si rendono inutili gli attraversamenti pedonali concentrati (basterebbe buon senso da parte sia dei tranvieri che dei pedoni, non ho dubbi sui primi ma mi sa che è un po' fanta per alcuni dei secondi) mentre le uniche intersezioni tranviarie che si potrebbero eventualmente regolare con un semaforo (a chiamata tra i tram del tipo di quello alle Colonne) sono le intersezioni a X: tra le direzioni Torino-Duomo e Orefici-Mazzini ed eventualmente anche Cordusio verso Orefici e l'uscita da Spadari in via Torino. Dico uscita perchè prevedo di invertire i sensi di marcia: il tram entra da Orefici in Cantù e può svoltare in Hugo (possibilità di capolinea) dove deve però essere cmq rifatto il binario per uscire in direzione Torino-sud, oppure proseguire su Spadari ed uscire in Torino direzione nord.
- Ipotizzo la fermata per le linee provenienti da Torino e Mazzini in p.za Duomo a binari affiancati, in modo da semplificare il conflitto e confinarlo alla partenza dalla fermata, situazione di bassissima velocità e facilmente gestibile dai conducenti. Anche in Orefici prevedo un raddoppio con fermata, per distinguere i traffici destinati in Torino ed in Mazzini e limitare incolonnamenti di tram in attesa di far fermata.
- Puntualizzazioni sulle nuove realizzazioni:
-- ho dubbi sul raggio del binario di collegamento tra Mengoni e Grossi, probabilmente è necessario ripensare l'intersezione completa e spostare la statua
-- in Cordusio il binario da Grossi verso Meravigli passerebbe davanti alla statua di Parini
-- il binario in Hugo è utile solo come capolinea per una linea dell'asse di via Torino
-- si perderebbe il capolinea che utilizza oggi il 19. Si può forse mantenere raddoppiando i binari in Cantù o Spadari, però non so se e come ci possa stare...
-- con questo sistema di binari sono possibili tutte le O/D tra tutti i diversi assi afferenti al nodo (la connessione tra Orefici e Duomo si fa tramite Cantù-Spadari-Torino)
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby S-Bahn » Sun 19 April 2009; 23:25

danny1984 wrote: è possibile eliminare i semafori: rendendo la zona completamente pedonalizzata si rendono inutili gli attraversamenti pedonali concentrati
E' quello che succede sulla bahnhoffstrasse di Zurigo. A metà della strada c'è un semaforo (rigorosamente asservito al tram) ma solo perchè c'è un attraversamento automobilistico. Su tutto il resto della strada si verifica l'ottima convivenza tra tram e pedoni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby friedrichstrasse » Sun 19 April 2009; 23:29

E' una rotonda tramviaria! :D
La stessa soluzione è stata adottata nel centro storico di Köpenick presso Berlino. Tram a senso unico, pedonalizzazione totale.
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby S-Bahn » Sun 19 April 2009; 23:31

Ecco dov'era che avevo visto una cosa del genere! Adesso mi ricordo, uno spettacolo! :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby skeggia65 » Mon 20 April 2009; 0:26

La curva Mengoni - Grossi non mi convince per niente. Se ci sta quella, niente male davvero.
La connessione Orefici - Duomo è un po' laboriosa, ma del resto non c'è altro modo.
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby ing » Mon 20 April 2009; 9:28

Basta che non diventi come Porta Maggiore a Roma, dove per attraversare la rotatoria in tram ci vogliono dei quarti d'ora e c'è una linea (il 19) che in un senso si fa il giro completo e nell'altro la schiva del tutto :roll:

Più che la rotatoria, approvo le seguenti due idee:
- pedonalizzazione totale di Orefici, Torino e Mazzini
- posare il binario sul prolungamento di via Mazzini e sul fondo di Piazza duomo, dove fermano i tassì
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby Trullo » Mon 20 April 2009; 10:53

Non so se sia fattibile, ma provo a buttare lì un'idea
- chiusura totale al traffico non tranviario di via Orefici e della parte iniziale delle vie Mazzini e Torino
- quadruplicamento dei binari tranviari in via Orefici
- ritorno dei binari sul lato sud della piazza, oltre che sul lato ovest come dice Danny
- tre percorsi fissi (con insterscambio a Cordusio e/o al lato sudest di Piazza Duomo), quindi nessuna interferenza nella zona più centrale

I percorsi fissi sarebbero Torino-Orefici-Meravigli, Mazzini-Orefici-Broletto e Fontana-Duomo-Mengoni-Santa Margherita
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby Davide » Mon 20 April 2009; 14:15

skeggia65 wrote:La curva Mengoni - Grossi non mi convince per niente.

E' un po' azzardata... non so se si riuscirebbe. E' dove ci sono le grate di uscita della M3, vero?
Grazie Coccodrillo!
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby friedrichstrasse » Mon 20 April 2009; 14:58

La curva Mengoni - Grossi esisteva prima del 1926, non vedo il problema.

Se proponete nuovi binari qua e là, proponete anche le nuove linee che dovrebbero percorrerli.

Se proponete la pedonalizzazione di via Orefici, pensate che questo significa spezzare il centro di Milano in due.
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby Trullo » Mon 20 April 2009; 15:05

friedrichstrasse wrote:Se proponete nuovi binari qua e là, proponete anche le nuove linee che dovrebbero percorrerli.

Non è detto che siano nuove linee, potrebbe essere un "riarrangiamento" di quelle esistenti. Più tardi provo a buttare giù un'idea

friedrichstrasse wrote:Se proponete la pedonalizzazione di via Orefici, pensate che questo significa spezzare il centro di Milano in due.

E questo è un problema? Chi mai (tram a parte) dovrebbe attraversare diametralmente il centro?
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby Trullo » Mon 20 April 2009; 15:32

friedrichstrasse wrote:Se proponete nuovi binari qua e là, proponete anche le nuove linee che dovrebbero percorrerli.


Provo a ipotizzare
1) Percorso Torino-Meravigli
ramo sud del 14 attestato dove possibile (piazzale Baracca?)
ramo sud del 2 abbinato al 19
ramo sud del 3 abbinato a ramo nord del 16
2) Percorso Mazzini-Broletto
15 abbinato a ramo ovest del 27
24 abbinato a ramo nord del 14
ramo sud del 16 abbinato a ramo ovest del 12
3) Percorso Fontana-S.Margherita
ramo est del 27 abbinato a ramo nord del 2
ramo est del 12 abbinato a ramo nord del 3
23 attestato dove possibile (Centrale?)
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby trambvs » Tue 21 April 2009; 23:42

La butto lì, seguendo la logica di Trullo di creare 3 corridoi separati, magari pensando nell'ottica di avere già M4 ed M5 complete:

1 Greco - Manzoni - Fontana - V Giornate - Bixio - Lambrate FS
2 San Siro - De Angeli - Magenta - Torino - P.ta Genova - Negrelli
3 Duomo [Cantù] - Ticinese - Abbiategrasso - Gratosoglio
4 Cairoli [Castello] - Farini - Niguarda - Parco Nord
5 Ortica - P.ta Venezia - Centrale - Carbonari - Istria - Niguarda
7 Certosa - Bausan - Maciachini - Niguarda - Bicocca - Precotto - C.na Gobba
8 Bausan - Farini - Broletto - Missori - Romana - Bergamo - Monte Velino
9 Centrale - Repubblica - P.ta Venezia - V Giornate - P.ta Lodovica - P.ta Genova
12 Cairoli [Castello] - Legnano - Monumentale - MacMahon - Roserio
14 Cim. Maggiore - Certosa - Cenisio - Monumentale - Broletto - Missori - Molise
15 Duomo [Fontana] - Italia - Tibaldi - Abbiategrasso - Gratosoglio - Rozzano
16 Castelli - Firenze - Sempione - Cadorna - De Angeli - Perrucchetti
24 Duomo [Spadari] - Romana - Ripamonti - Vigentino
27 P.ta Garibaldi [Pasubio] - Broletto - Missori - XXII Marzo - Ungheria - Rogoredo
28 Domodossola [VI Febbraio] - Monti - Meravigli - Torino - Solari - Giambellino - Lorenteggio
29 Repubblica - Circolare Sinistra - Aquileia - Circolare Sinistra - Repubblica
30 Aquileia - Circolare Destra - Repubblica - Circolare Sinistra - Aquileia
31 Lagosta - Zara - Testi - Cinisello Balsamo
33 Cacciatori delle Alpi - Accursio - Procaccini - P.ta Garibaldi - Centrale - Loreto - Porpora - Rim. Lambrate

Oltre al collegamento Fontana - S. Margherita mancherebbe qualche scambio, ma non molto di più, prolungamenti a parte... :wink:
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby LUCATRAMIL » Thu 23 April 2009; 13:44

premesso che adoro le aree condivise da tram e pedoni, domando: ma all'estero, in queste aree pedo-tranviarie, no, meglio: tramonali, come hanno risolto la questione degli accessi dei residenti e dei fornitori dei negozi?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby GLM » Thu 23 April 2009; 13:48

probabilmente come li hanno risoldi in via dante....se ci passi alle 10di mattina è un brulicare di furgoni. riguardo ai residenti, per quei pochissimi portoni con passo carrabile dove realmente entrano le auto dei residenti, li si può benissimo far passare tra la gente, che è un traffico più che trascurabile
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Nuovo carosello tranviario

Postby trambvs » Sat 25 April 2009; 0:31

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Schemino relativo ai 3 tracciati distinti (in blu), in giallo raccordi di servizio e in giallo tratteggiato eventuali nuovi raccordi sempre di servizio... 8--)
Last edited by trambvs on Sat 25 April 2009; 1:03, edited 1 time in total.
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