Il principale problema che hanno i tram nell'attraversamento del centro è l'eccessivo tempo impiegato. Questo, a mio avviso, è causato prevalentemente dagli impianti semaforici che rallentano molto il deflusso, impianti automatici per regolare i mezzi tra tutti i punti di conflitto che esistono tra i diversi itinerari.
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situazione attuale dei binari, i punti di conflitto nell'area sono 15
La mia idea è semplice, anche se parecchio fanta: istituire un sistema di circolazione a senso unico antiorario lungo Orefici-Duomo-Mengoni-Grossi-Cordusio, come nella figura seguente:
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- I punti di conflitto si riducono a 10, ed è possibile eliminare i semafori: rendendo la zona completamente pedonalizzata si rendono inutili gli attraversamenti pedonali concentrati (basterebbe buon senso da parte sia dei tranvieri che dei pedoni, non ho dubbi sui primi ma mi sa che è un po' fanta per alcuni dei secondi) mentre le uniche intersezioni tranviarie che si potrebbero eventualmente regolare con un semaforo (a chiamata tra i tram del tipo di quello alle Colonne) sono le intersezioni a X: tra le direzioni Torino-Duomo e Orefici-Mazzini ed eventualmente anche Cordusio verso Orefici e l'uscita da Spadari in via Torino. Dico uscita perchè prevedo di invertire i sensi di marcia: il tram entra da Orefici in Cantù e può svoltare in Hugo (possibilità di capolinea) dove deve però essere cmq rifatto il binario per uscire in direzione Torino-sud, oppure proseguire su Spadari ed uscire in Torino direzione nord.
- Ipotizzo la fermata per le linee provenienti da Torino e Mazzini in p.za Duomo a binari affiancati, in modo da semplificare il conflitto e confinarlo alla partenza dalla fermata, situazione di bassissima velocità e facilmente gestibile dai conducenti. Anche in Orefici prevedo un raddoppio con fermata, per distinguere i traffici destinati in Torino ed in Mazzini e limitare incolonnamenti di tram in attesa di far fermata.
- Puntualizzazioni sulle nuove realizzazioni:
-- ho dubbi sul raggio del binario di collegamento tra Mengoni e Grossi, probabilmente è necessario ripensare l'intersezione completa e spostare la statua
-- in Cordusio il binario da Grossi verso Meravigli passerebbe davanti alla statua di Parini
-- il binario in Hugo è utile solo come capolinea per una linea dell'asse di via Torino
-- si perderebbe il capolinea che utilizza oggi il 19. Si può forse mantenere raddoppiando i binari in Cantù o Spadari, però non so se e come ci possa stare...
-- con questo sistema di binari sono possibili tutte le O/D tra tutti i diversi assi afferenti al nodo (la connessione tra Orefici e Duomo si fa tramite Cantù-Spadari-Torino)