distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby friedrichstrasse » Thu 16 April 2009; 17:01

No, ma spiega benissimo (e casualmente) ciò che potrei dire a parole, ovvero che la rete M di Milano non ha nulla di simile con la rete S eccetera.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby Trullo » Thu 16 April 2009; 17:04

L'immagine postata da Friedrichstrasse è molto suggestiva. Però in una città reale, dove esistono più percorsi per le linee S e dove esiste anche la metropolitana, un colore-una linea logica per ogni diramazione complicano anzichè semplificare.

Cooper: un sistema di S fatto bene (leggi separazione dei traffici) è tale che ogni sistema isolato (come il passante di Milano con le sue diramazioni, o ciascuna delle RER di Parigi) può essere identificato univocamente con la sua infrastruttura, esattamente come la metropolitana.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby brianzolo » Thu 16 April 2009; 17:09

^^ s-bahn e rer hanno due criteri diversi entrambi accettabili e giustificabili
tutto sta a stabilire quale sia meglio adattabile per milano.
certo che 8 linee S nel passante non fanno lo stesso effetto delle 3 del disegno postato dal crucco :)

del postulato 4 relazioni/ora che ne dite?
Last edited by brianzolo on Thu 16 April 2009; 17:10, edited 1 time in total.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby msr.cooper » Thu 16 April 2009; 17:10

Trullo wrote:un sistema di S fatto bene (leggi separazione dei traffici) è tale che ogni sistema isolato (come il passante di Milano con le sue diramazioni, o ciascuna delle RER di Parigi) può essere identificato univocamente con la sua infrastruttura, esattamente come la metropolitana

Con 3/4 diramazioni per parte?
Tant'è che a Parigi hanno dovuto inventarsi i codici (A1, A2, etc) e le missioni (CIME, VACR, etc) :evil:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby friedrichstrasse » Thu 16 April 2009; 17:12

Trullo wrote:un sistema di S fatto bene (leggi separazione dei traffici)

Non è un sistema "fatto bene", è un sistema sprecone che richiede 4 binari su qualunque linea. Se Berlino e Amburgo funzionano così, è perché sono reti nate in tempi arcaici, in cui l'elettrificazione era possibile solo per il traffico locale.

Entrambe le reti hanno oggi il dilemma se creare linee simil-S-Bahn su tratte ferroviarie, o se prolungare la vera S-Bahn parallelamente alle linee ferroviarie, anche dove il traffico non è così intenso da richiederlo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby Trullo » Thu 16 April 2009; 17:16

Brianzolo, correggimi se sbaglio.
Le missioni sono una curiosità esoterica per appassionati, e le sigle A1.. non le guarda nessuno
In compenso alle fermate ci sono degli indicatori con mappe che mostrano le fermate del prossimo treno in arrivo
Molto simile alla nostra M1 e M2 (tranne che i nostri indicatori si limitano a dare il nome del capolinea, non essendoci da noi corse semidirette)


friedrichstrasse, anche se su brevi tratti ci può essere sovrapposizione tra S e altri servizi ferroviari, cosa cambia ai fini della nomenclatura?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby brianzolo » Thu 16 April 2009; 17:21

sui pannelli ci sono le sigle A1-A3-A5 e le destinazioni finali , la A è ben evidenziata e i numerini potremmo anche considerarli superflui visto che comunque c'è il nome della destinazione
(vantaggio però tutte le "A" dispari vanno da una parte tutte le pari dalla parte opposta)

le missioni si vedono sul led ma non le legge nessuno ormai, sono totatalmente assurde e incomprensibili

nelle stazioni cittadine dei pannelli hanno led che si illuminano con le successive fermate del treno in arrivo (fuori no)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby msr.cooper » Thu 16 April 2009; 17:27

Trullo wrote:In compenso alle fermate ci sono degli indicatori con mappe che mostrano le fermate del prossimo treno in arrivo

Si ritorna al punto di partenza. Meglio avere un tabellone con le luci per capire che diramazione prenderà il treno in arrivo oppure leggere un codice (S1, nel nostro caso) e associare univocamente il percorso e le fermate effettuate?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby brianzolo » Thu 16 April 2009; 17:31

però non dimentichiamoci che su ogni singola diramazione rer ci sono almeno il doppio dei treni delle nostre s :wink:
evidentemente quel tipo di numerazione ha anche qualche vantaggio 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby Trullo » Thu 16 April 2009; 17:36

A rigore non c'è bisogno di luci, basta la destinazione (come nella metropolitana)
Se
- Ipotizziamo il servizio di Stagni
- Mandiamo tutti i Saronno a Cadorna e tutti i Seveso nel passante
- Mandiamo la futura S11 via cintura
Posso avere tranquillamente
- Una S1 da Cadorna a Saronno, senza diramazioni (come M3)
- Una S2 via passante, con tra diramazioni da una parte (Novara, Varese, Mariano) e altrattante dall'altra (Treviglio, Lodi, Pavia), non molto più complesso di M2
- Una S3 via passantino, con due diramazioni da una parte (Lecco via Carnate e Lecco via Molteno) e nessuna dall'altra, come M1
- Una S4 via intura, con due diramazioni da una parte (Como via Seregno e Saronno via Seregno) e nessuna dall'altra, come M1
Ogni S viene identificata da nome e diramazione, come in metropolitana
Non è più semplice da capire e usare un sistema che, a parità di servizio, ha quattro linee invece di dodici? Senza contare che con quattro linee S e cinque metropolitane ho un numero totale di linee sufficientemente basso da poter usare i colori (più mnemonici dei numeri)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby msr.cooper » Thu 16 April 2009; 17:41

E come faccio a capire da casa, prima di mettermi in viaggio, come sono abbinate le diramazioni ad est e ad ovest dell'S2, ovvero come faccio a sapere se devo cambiare treno per andare da Treviglio a Mariano oppure esiste una relazione diretta?
8--)

EDIT: idem per M2 a quattro diramazioni.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby Trullo » Thu 16 April 2009; 17:44

Se le frequenze sono elevate, non mi interessa. Vedo la destinazione del treno in stazione, e se non è la mia, cambio nella prima stazione della tratta comune.
Se le frequenze sono basse, consulto l'orario 8--)
Last edited by Trullo on Thu 16 April 2009; 17:47, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby brianzolo » Thu 16 April 2009; 17:46

cooper: trovi più semplice avere 16 linee S da 2 treni/ora? :lol:
pure io mi confondo tra s1-s3-s5-s6 figurati un neofita

noto che siamo riusciti a sput***are anche questo topic :wink:

cmq se guardi la mappa che tu stesso hai fatto.... ci dai ragione
occorre accorpare in un modo o nell'altro
68876_U-1_122_532lo.jpg
68876_U-1_122_532lo.jpg (253.65 KiB) Viewed 2679 times
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby Trullo » Thu 16 April 2009; 18:48

La mappa è una "soluzione mista", dal momento che identifica le singole linee con i codici, ma le raggruppa per mezzo dei colori.
Forse, la soluzione adottata nella mappa è un compromesso accettabile: i più si orienteranno con i colori, chi preferisce usare i codici può farlo. Sicuramente, meglio di adesso 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: distaccamento ramo m2 gobba vimercate

Postby Trullo » Fri 17 April 2009; 10:29

Vorrei tornare di nuovo sull'argomento nomenclatura (lasciando da parte le S e concentrandoci sulle metropolitane)
Gli statunitensi, che sono maestri in pragmatismo, a Chicago, Boston, Washington e Los Angeles (le sole città dove hanno molte linee di metropolitane, tranne New York dove non ho capito come numerano le linee), usano i soli colori, nè numeri nè lettere.
La regola empirica che ho trovato è questa
Se le metropolitane hanno poche diramazioni e tutte dalla stessa parte, usano un colore solo
Se hanno tante diramazioni e/o il tratto comune è breve e/o le diramazioni sono da entrambe le parti, considerano le linee come linee logiche distinte

In particolare, la sovrapposizione delle linee blu e arancione di Washington riproduce perfettamente M2 a regime

Quindi usando la nomenclatura dello zio Sam M1 sarebbe la "linea rossa", mentre M2 diventerebbe una "linea verde" parzialmente sovrapposta (nella tratta comune Gobba-Famagosta) a una "linea arancione" (colore scelto a caso)

Mi sa che è quello che intendeva Cooper pochi post fa.

Resta l'obiezione di sempre. Finchè hai poche linee, te la cavi. Se ne hai tante (e soprattutto se hai metro e linee S insieme, cosa che negli USA non avviene, visto che le loro "linee S" sono le metropolitane stesse che si prolungano a parecchi chilometri dal centro) diventa difficile capire un sistema con troppi nomi o colori.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 63 guests

cron