by Trullo » Thu 16 April 2009; 17:36
A rigore non c'è bisogno di luci, basta la destinazione (come nella metropolitana)
Se
- Ipotizziamo il servizio di Stagni
- Mandiamo tutti i Saronno a Cadorna e tutti i Seveso nel passante
- Mandiamo la futura S11 via cintura
Posso avere tranquillamente
- Una S1 da Cadorna a Saronno, senza diramazioni (come M3)
- Una S2 via passante, con tra diramazioni da una parte (Novara, Varese, Mariano) e altrattante dall'altra (Treviglio, Lodi, Pavia), non molto più complesso di M2
- Una S3 via passantino, con due diramazioni da una parte (Lecco via Carnate e Lecco via Molteno) e nessuna dall'altra, come M1
- Una S4 via intura, con due diramazioni da una parte (Como via Seregno e Saronno via Seregno) e nessuna dall'altra, come M1
Ogni S viene identificata da nome e diramazione, come in metropolitana
Non è più semplice da capire e usare un sistema che, a parità di servizio, ha quattro linee invece di dodici? Senza contare che con quattro linee S e cinque metropolitane ho un numero totale di linee sufficientemente basso da poter usare i colori (più mnemonici dei numeri)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)