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Re: fantasicilia

PostPosted: Tue 31 March 2009; 13:19
by friedrichstrasse
Però le Milano-Pavia e Milano-Piacenza erano in costruzione e quasi complete... :wink:

Re: fantasicilia

PostPosted: Tue 31 March 2009; 13:31
by EuroCity
Peccato, però, che la MI-PV-VO l'abbiano costruita come "linea delle campagne", come si diceva allora: certo, è più diritta, ma non serve i centri intermedi (ma forse allora Rozzano e Binasco non erano molto rilevanti).

(La MI-LO-PC, invece, è una "linea delle città".)

A proposito, se rettificassero finalmente (per tornare in tema di Sicilia) la Catania-Lentini-Augusta-Siracusa, si dovrebbe necessariamente allontanare il tracciato da Augusta (dove oggi fa un'ansa tortuosissima): quindi, o si fa una nuova stazione esterna alla città chiudendo la linea vecchia, o si lascia quest'ultima come interconnessione alla stazione esistente per il traffico locale.

Re: fantasicilia

PostPosted: Tue 31 March 2009; 20:17
by EuroCity
Tornando al tema iniziale della nuova Palermo-Catania, ecco un'immagine interessante:

Image

(fonte l'ottimo SkyscraperCity; la parte bianca in eccesso non dipende da me).

Come si vede, è meglio il progetto alternativo della Fondazione Sabir, che serve anche le città intermedie.

Re: fantasicilia

PostPosted: Wed 01 April 2009; 9:03
by Trullo
Effettivamente, un miliardo e mezzo per guadagnare 22 minuti tra Catania e Palermo (tagliando fuori tra l'altro Caltanissetta e altre città) mi sembra uno spreco.
Esistono progetti annche relativamente alla Palermo-Messina, oppure l'idea è che i collegamenti tra Messina e Palermo avvengano via Catania?

Re: fantasicilia

PostPosted: Wed 01 April 2009; 12:13
by EuroCity
Non lo so; comunque, partendo da Wikipedia magari qualcosa si può trovare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Palermo-Messina

(è previsto il raddoppio dell'intera linea, prima o poi).

Forse, nella visione "ufficiale", la ME-CT-PA sarà per i treni più veloci, mentre la ME-PA storica per il resto...?

Re: fantasicilia

PostPosted: Wed 01 April 2009; 12:15
by friedrichstrasse
Al solito, l'importante è aprire i cantieri. Dell'utilità dell'opera non importa a nessuno, anzi è meglio se è inutile, così sono sempre necessarie nuove infrastrutture, all'infinito.

Comunque è in previsione anche il raddoppio a monte, in gran parte in galleria, della Termini Imerese - Patti, cioè la tratta rimasta a binario unico.

Re: fantasicilia

PostPosted: Wed 01 April 2009; 12:21
by Trullo
Al solito, invece di fare presto e bene una cosa, se ne fanno due a metà e in tanto tempo.
Probabilmente, potenziare adeguatamemte la Palermo-Catania e la Messina-Catania fa diventare ragionevole il collegamento Palermo-Messina via Catania, e rende ridondante la realizzazione anche dell'adeguamento della Messina-Termini Imerese (che può essere lasciata al traffico locale, e a qualche notturno "lento")

Re: fantasicilia

PostPosted: Wed 01 April 2009; 12:29
by friedrichstrasse
Non saprei, la Messina-Catania andrebbe raddoppiata a monte anch'essa.
Forse sarebbe più sensato rinunciare alla Palermo-Catania, istituendo servizi rapidi Palermo-Messina-Catania.

Re: fantasicilia

PostPosted: Wed 01 April 2009; 12:35
by EuroCity
Peccato che non siano ancora disponibili i dettagli del progetto alternativo (a cura di Sabir) della PA-CT: quanto si prevede di velocizzarla, a regime, per esempio? 160-200 km/h, a seconda dei tratti? di meno? di più?

Certo, fare i treni veloci ME-PA via CT avrebbe il vantaggio di evitarne la divisione in due a Messina; ma per il resto non è chiaro se ne varrebbe la pena.

Un'eventuale relazione PA-ME-CT, poi, ovviamente richiederebbe l'inversione di marcia a Messina Centrale...

Re: fantasicilia

PostPosted: Wed 01 April 2009; 12:51
by Trullo
Ammettendo che la distanza sia di 200 km, percorrerla in un'ora e quaranta significa una velocità commerciale di circa 120 km/h
Velocità che in casi particolari e non ci sono troppe fermate si dovrebbe raggiunge abbastanza agevolmente su linee tradizionali, quali l'adriatica o la tirrenica (in tirrenica, circa 500 km da Genova a Roma, i treni più veloci impiegano 4 ore fermando solo a La Spezia, Pisa e Livorno). Immagino quindi che l'adeguamento di cui si parla abbia caratteristiche simili a queste linee.

Re: fantasicilia

PostPosted: Wed 01 April 2009; 14:20
by EuroCity
Comunque, mi immagino che ci vogliano sempre delle rettifiche consistenti in alcuni tratti della PA-CT.

A proposito, se qualche futuro tunnel ci deve proprio essere, ne avrei fatto uno diretto tra Caltanissetta Xirbi e Termini Imerese: insomma, tenersi le essenziali Enna e Caltanissetta (invece di tagliarle fuori) e poi rettificare il più possibile tutto il resto; ma certamente questo si potrebbe fare per gradi, a differenza del progetto ufficiale.

Re: fantasicilia

PostPosted: Wed 01 April 2009; 14:38
by brianzolo
come sempre faccio la stessa domanda

ci sono dati sugli spostamenti attuali?
vero che s9 fa testo per potenzialità di incremento
ma anche vero che se parliamo di 100 passeggeri/giorno che arrivati a messina dopo il traghetto si fanno poi 5-6 ore per arrivare a napoli..............(30 minuti in meno col ponte :mrgreen: )
forse è meglio lasciare il binario unico o puntare sulle S-R siciliane, tanto per la LP conviene comunque l'aereo :lol: :lol:

Re: fantasicilia

PostPosted: Wed 01 April 2009; 23:51
by S-Bahn
brianzolo wrote:vero che s9 fa testo per potenzialità di incremento
Fa testo ma senza dimenticare che da capolinea a capolinea si può dire che ormai si muova tutta in città. Lungo il suo percorso ormai lo spazio edificato è superiore mediamente al 90% del territorio che attraversa. Tolte le città e qualche tratto della costa la Sicilia è nella situazione opposta.

Re: fantasicilia

PostPosted: Thu 02 April 2009; 10:34
by EuroCity
Ma non si può certo lasciare tutto così com'è! L'attuale Palermo-Catania fa un po' pena secondo gli standard odierni.

Poi, non dimentichiamo che un'offerta migliore può generare domanda, anche in situazioni come quella siciliana.

Certo, la riqualificazione dovrebbe essere consistente, esattamente come per la Palermo-Messina, con varianti, rettifiche e velocizzazioni; poi, passando per Caltanissetta, si intercetta indirettamente anche il bacino di Agrigento: per esempio, sarebbero possibili anche relazioni Agrigento-Catania più veloci rispetto ad oggi.

Ma ovviamente ci deve esserne prima la volontà, di modernizzare le ferrovie in Sicilia...

Re: fantasicilia

PostPosted: Tue 14 April 2009; 15:22
by Gonzalo
Vedo che te ne intendi di spazzatura, probabilmente lavori per una di quelle industrie padane che smaltisce i suoi rifiuti al Sud.


friedrichstrasse wrote:
EuroCity wrote:... Preso dal forum di FOL:

http://comitatiduesicilie.org/index.php ... 3&Itemid=1

(interessanti, anche se forse un po' "originali", i percorsi ferroviari interni previsti in origine).

Mi sembra evidente che sia un sito spazzatura senza nessuna affidabilità.

Cerchiamo di essere un po' meno boccaloni? :?