Fantasicilia

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: fantasicilia

Postby trambvs » Tue 14 April 2009; 15:41

^^ mi sembra un ottimo modo per iniziare a confrontarsi con il forum... :roll:
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Re: fantasicilia

Postby friedrichstrasse » Tue 14 April 2009; 16:49

Meglio, così magari lo bannano subito! :lol:
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Re: fantasicilia

Postby Gonzalo » Wed 15 April 2009; 16:17

E' un ottimo modo per trattare chi offende il lavoro altrui solo per farsi bello e asserisce persino a sussidi o contributi, senza nemmeno conscere l'oggetto della discussione

trambvs wrote:^^ mi sembra un ottimo modo per iniziare a confrontarsi con il forum... :roll:
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Re: fantasicilia

Postby brianzolo » Wed 15 April 2009; 16:20

ammetterai che quel sito è quantomeno fantasioso 8--)
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Re: fantasicilia

Postby friedrichstrasse » Wed 15 April 2009; 18:56

I "sussidi o contributi", comunque, sono stati tirati in ballo da un'altro utente, non dal sottoscritto.
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Re: fantasicilia

Postby Gonzalo » Wed 15 April 2009; 20:31

Caro amico brianzolo, ognuno ha le proprie passioni, quella proprietaria del sito è un'associazione culturale regolarmente registrata, i cui soci producono ricerche e partecipano a conferenze spesso riportate nei quotidiani cartacei.
Inoltre è totalmente autofinanziata

Mi viene da sorridere pensando a chi defininendo "fantasioso" e "spazzatura" un sito culturale, allo stesso tempo è un "appassionato" di trasporti a milano (??!)

Adesso chiudo qui questa spiacevole discussione perchè quello delle ferrovie non è proprio il mio campo, soprattutto se è ferraglia post 1861

Comitati Due Sicilie

p.s ho letto su questo thread il post di un tizio che indicava l'arretratezza anche nel campo ferroviario del regno delle due sicilie nel periodo pre-unitario, solo perchè al nord c'erano più km di strade ferrate costruite.
Premettendo che le Due Sicilie avevano costruito la prima linea ferroviaria d'Italia e la terza d'europa, le prime locomotive ferroviarie e il primo tunnel ferroviario d'Italia, il più grande stabilimento ferroviario d'Italia(Pietrarsa) in cui lavoravano 2000 operai e dal quale uscirono delle locomotive che furono vendute pure agli stati del nord.
Con un'analisi un pò più approfondita non sarebbe stato difficile capire che gli investimenti ferroviari nelle Due Sicilie non potevano sostituire quelli marittimi in quanto per il trasporto di merci e persone, era più vantaggioso sempre il trasporto marittimo, sopratutto in un paese circondato dal mare.
Forse qualcuno ha pensato che bisognava fare la ferrovia Napoli-Palermo, ma fino ai primi del 900 ed anche dopo, tutti andavano ancora per mare!
E' chiaro che non si poteva allagare la pianura padana per collegare con una nave Milano a Torino e quindi si preferì investire sulle ferrovie...
Guarda caso le ferrovie del nord collegavano tutte le città interne, mica le coste....
Non avendo praticamente una marina, appariva chiaro che gli stati del nord effettuavano i loro investimenti nelle ferrovie, peraltro facilitati dall'orografia del terreno della pianura padana e dalla gestione allegra del debito pubblico piemontese, di cui oggi ancora paghiamo gli interessi.


brianzolo wrote:ammetterai che quel sito è quantomeno fantasioso 8--)
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Re: fantasicilia

Postby EuroCity » Wed 15 April 2009; 20:46

Certo, una maggiore autogestione a livello regionale sarebbe auspicabile dappertutto, fino al livello europeo e mondiale: purtroppo, però, non pare esserci una spinta ideale e popolare in tal senso, né in Sicilia (riguardo al sito di prima) né altrove; ed un "federalismo" forzato imposto dall'alto rischia di essere ancora peggio dello stato centralizzato e burocratico odierno.

Comunque, su una cosa penso che si possa essere tutti d'accordo: le ferrovie in Sicilia vanno migliorate radicalmente ed al più presto possibile!

Sarebbe interessante conoscere, per esempio, i dettagli del progetto alternativo Sabir di cui prima...
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Re: fantasicilia

Postby friedrichstrasse » Wed 15 April 2009; 22:44

Gonzalo wrote:soprattutto se è ferraglia post 1861

Sito spazzatura, interventi spazzatura. 8--)
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Re: fantasicilia

Postby S-Bahn » Wed 15 April 2009; 23:48

Evitiamo però interventi da tifo calcistico.
E' vero che in Pianura Padana la ferrovia si è espansa di più, molto di più che nel Regno delle due Sicilie, perchè era molto più facile costruire ferrovie su una campagna piatta come un biliardo ma soprattutto, come è stato detto, tra le due capitali Napoli e Palermo si andava per mare, non per terra, ed ancora oggi il migliore collegamento tra le due città del Mediterraneo è proprio la nave. Ti imbarchi alla sera e di buon mattino sei sul posto, fresco e riposato.

E' poi inutile andare a rivangare, soprattutto - lo ripeto- con toni da tifo calcistico, le vicissitudini dell'unità d'italia ipotizzando chissà quali scenari alternativi. E' andata così e basta.

Detto questo, anche se centra poco coi trasporti, sarà una buona volta ormai possibile, dopo che è stato censurato per un secolo, dire che l'unità d'Italia, fatta a quel modo, provocò una spaventosa crisi sociale ed economica che costrinse alla miseria e all'emigrazione un'elevata percentuale di italiani, i quali forse prima non stavano così male, e che forse l'inetto e inefficiente Stato Borbonico è tale soprattutto nella propaganda post-unitaria, visto che si moriva di fame molto più dopo l'unificazione che prima?

E non lo dice un "terrone", ma un tale nato in Lombardia da genitori, nonni e bisnonni lombardi, anzi brianzoli.

Edit
Tutto questo a prescindere dal sito che ho visto di sfuggita anche perchè queste fanta-proposte in genere non m'appassionano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: fantasicilia

Postby friedrichstrasse » Thu 16 April 2009; 8:39

Nella vita capita di fare cose che mai avresti previsto, come difendere i Savoia... :lol:
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Re: fantasicilia

Postby brianzolo » Thu 16 April 2009; 8:57

non mi sembra di aver utilizzato toni particolarmente irriverenti, nel caso me ne scuso 8--)
voglio ricordare all'amico siciliano che anche quassù molti sono convinti che saremmo stati meglio con la dominazione austriaca o francese
l'ucronia è uno dei nostri plus :wink:
a milano avremmo avuto la rer e io sarei cittadino francese

e forse forse c'è anche uno (trullo) che avrebbe preferito una bella dominazione spagnola :)
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Re: fantasicilia

Postby friedrichstrasse » Thu 16 April 2009; 9:21

Però nessuno ha mai incolpato il Suditalia delle carenze del servizio ferroviarior egionale lombardo... :wink:
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Re: fantasicilia

Postby Trullo » Thu 16 April 2009; 9:43

Abbiamo toccato diversi aspetti, provo a riassumere il mio pensiero

1) Sono nato a Milano da genitori nati entrambi in riva al Po. Credo che basti il mio nick a capire quanto amo il sud dell'Italia

2) Esiste, ed esiste da ben prima dell'unità d'Italia, un concetto di "italianità". Concetto espresso per esempio dal fatto che per esempio Parini e Alfieri, Ariosto e Tasso scrivessero le loro opere in italiano, non in latino o nel loro dialetto. O dal fatto che in Santa Croce, a Firenze, fossero seppelliti gli "italiani illustri", e non i toscani o i fiorentini. O che per secoli furono eletti papi non solo romani, ma anche veneziani o napoletani, ma non catalani o bavaresi.

3) L'unità d'Italia come realizzata dai Savoia ha avuto molti aspetti di conquista coloniale e non di unificazione dello Stato

4) Non ho sufficienti elementi per giudicare il progresso tecnologico delle Due Sicilie nel 1860. Tuttavia le obiezioni sulle ragioni per non fare ferrovie al sud (o per farne meno che al nord) non mi convincono. Il tavoliere è altrettanto piatto quanto la pianura padana, eppure nel 1860 non c'erano ferrovie che collegassero i grandi centri agricoli della Puglia al porto di Bari...

5) Altrettanto, ho pochi elementi per giudicare il regno delle Due Sicilie (a causa delle opposte retoriche, che rendono difficile analizzare i fatti), e trovo plausibile che la condizione della maggior parte della popolazione del sud sia peggiorata con l'unità. Mi stupisce però che sia crollato così facilmente, a seguito dell'invasione di un pugno di uomini, capaci di sollevare contro il regno stesso le sue popolazioni (che quindi non dovevano amarlo più di tanto, questo regno) e (a quanto scrivono alcuni) addirittura alcuni ufficiali giunsero a tradire il regime e a passare con gli invasori (anche qui, segno del forte consenso che il regno stesso doveva avere)

6) Non c''entra niente con questo, ma visto che Brianzolo ha toccato l'argomento ricordo che ammiro ciò che negli ultimi anni hanno realizzato gli spagnoli, sotto il profilo economico, sociale, politico e trasportistico.
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Re: fantasicilia

Postby Gonzalo » Thu 16 April 2009; 10:23

Buon divertimento con i tuoi trenini playmobil

friedrichstrasse wrote:
Gonzalo wrote:soprattutto se è ferraglia post 1861

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Re: Fantasicilia

Postby EuroCity » Thu 03 September 2009; 18:34

A proposito di Star Trek (vedi altrove) e Fanta-Sicilia, ecco a voi il pianeta Triskelion:

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Gamest ... Triskelion

... alias il triscele del simbolo della Trinacria! 8--)

Interessante - anzi, affascinante (Spock), direi... :mrgreen:
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