http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD“Si sta lavorando per il potenziamento del nodo di Genova e, in una seconda fase, partirà il Terzo Valico e il collegamento con la galleria del Gottardo", ha dichiarato .. il top manager di FS, specificando che "il Corridoio 24 ci consentirebbe anche di aggredire il mercato cargo olandese, come abbiamo fatto in Germania, dove la nostra quota di mercato è costantemente in aumento" - ha ricordato Moretti, sottolineando poi che “fare una linea ad Alta Capacità e arrivare a destinazione in un porto come quello di Genova, che ha un sistema ferroviario interno a dir poco obsoleto” è altra cosa.
“Non spetta certo a noi investire nello scalo - ha aggiunto Moretti – Noi, al massimo, ne siamo gli utilizzatori. Se poi mi si dice che non vi sono le disponibilità per farlo, il discorso cambia. Resta essenziale la necessità di sviluppare una rete interna efficiente e veloce. Cosa che al momento non c’è”.
Ricordando che il Corridoio dei Due Mari verrà realizzato in diverse fasi, l’ad di FS ha anche specificato che questo sarà al servizio della Valle del Reno e dell’area milanese e che, per il collegamento con la Svizzera, sono già partiti i lavori per la piattaforma logistica del Sempione. “Al momento - ha concluso Moretti - stiamo lavorando su Novara, Alessandria e sulla specializzazione delle linee”.