Porta Romana -> Tecnomasio
Lodi TIBB -> Tecnomasio
Porta Vittoria -> Calvairate
Greco Pirelli -> Bicocca
San Cristoforo -> Lorenteggio
Romolo -> Sieroterapico
midlander wrote:vi ho visti parlare diffusamente un po' ovunque del tunnel garibaldi-centrale, però non riesco a trovare un link (se c'è) sulle difficoltà tecniche di un progetto del genere: per dire: immagino che i treni dovrebbero passare sotto la massicciata dell'attuale centrale per entrare nella 'centrale sotterranea', e da li proseguire e passare paralleli all'attuale passante a pta garibaldi.
Quindi immagino che i treni non potrebbero attestarsi sfruttando centrale superficie né pta garibaldi superficie. Un sistema del genere non nascerebbe già saturo?
Poi: dove immaginate che i treni dovrebbero passare sottoterra e dove riemergere?
se la tematica è già stata affrontata, passatemi il link, pls. grazie
trullo wrote:Non mi risulta sia mai stato fatto un vero studio di fattibilità sul tunnel in questione, che al di fuori di questo forum non mi pare sia mai stato seriamente preso in considerazione.
Aspetti tecnici sono stati affrontati più volte, di sfuggita, in diversi topic di questo forum, ma non ti saprei dare, rapidamente, dei riferimenti.
L'aspetto della possibile saturazione, e delle conseguenze sui binari di superficie attuali, dipende ovviamente dalle scelte effettuate.
Personalmente, la mia soluzione ideale sarebbe quella di far fermare tutti i treni non suburbani sia a Garibaldi che a Centrale sotterranea, rendendoli in massima parte passanti, e dismettere i binari di superficie di Centrale.
Realizzando Centrale sotterranea con un numero sufficiente di binari (ed esperienze straniere insegnano che questo numero non è abnorme, potrebbe essere qualcosa come 8 o 10) si eviterebbe la saturazione. Quanto a Garibaldi, forse si potrebbero riusare (almeno una parte de)gli attuali binari 13-20.
Quanto al dove riemergere, se a Garibaldi possiamo pensare di riusare parte dei binari di superficie, e comunque lo spazio abbonda, diversa diventa la situazione a Centrale, dove lascio la parola a chi è tecnicamente più ferrato di me. Un fattore importante è naturalmente la profondità della Centrale sotterranea, a sua volta legata alle possibili interferenze con metropolitana, parcheggi, ecc.
Ragionevolmente, comunque, ritengo che all'altezza di viale Monza dovremmo già essere riemersi, e che tra viale Monza e la stazione Centrale ci sia sufficiente spazio per riemergere con pendenze "normali". Al più, rischieremmo di perdere qualcuno degli attuali sottopassaggi automobilistici, se dovessero essere attrraversati dalla nuova linea ferroviaria che sta "risalendo"
midlander wrote:caspita, immaginavo un tunnel con un paio di binari. tu mi stai parlando di disfare sia centrale che garibaldi per rifarle interrate.
fra74 wrote:Che l'assimilazione abbia avuto inizio?
fra74 wrote:Non ti riconosco più... il tuo post sembra che sia stato scritto da me. Che l'assimilazione abbia avuto inizio?
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