Modifiche orario Brescia-Edolo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Modifiche orario Brescia-Edolo

Postby trainlowcost » Thu 22 January 2009; 15:35

Dato che ci si avvia a giugno al primo anno dell'orario cadenzato sulla BS-Edolo, anche in considerazione delle proteste e suggerimenti di questi mesi da parte dei pendolari apparsi spesso sulla stampa locale ecco alcune modifiche che suggerirei da settembre 2009, data in cui se ci sarà alcuni nuovi convogli (2 pesa) e chissà cosa, potrebbe essere possibile realizzare.

Rispetto ad un anno fa è stata incrementata la velocità tra Iseo e Pisogne e nel breve anche più a nord. La provincia di BS ha deliberato il finanziamento del centro di interscambio di Breno e Castegnato (in quest'ultimo posto in particolare si tratta più che altro di realizzare un parcheggio a fianco del nuovo sottopasso oltre a un terzo binario tronco dove fare attestare i servizi S, in modo tale da favorire l'uso auto+treno per chi è diretto in centro a Brescia).

Le lamentele principali che ci sono state in questi mesi hanno riguardato prevalentemente:

R57 in partenza da Darfo 13:42 e sostituito da bus A57A nel tratto Breno-Darfo (13:14-13:39) che provocava disagio per gli studenti costretti ad ammassarsi sui bus. Oggi seppur non presente nell'orario esiste un treno in partenza da Breno come R57 alle 13:30 e che pur transitando da Darfo alle 13:48 (rispetto all'orario 13:42) recupera nel tratto fino a Iseo i 6 minuti di ritardo.

R1015 Darfo p06:19 e R19 Darfo p07:16 che viaggiano spesso con un pò di ritardo.

Assenza di un servizio S tra Iseo e Brescia tra il R1015 e il R19 (circa 58 minuti di buco) in fascia mattutina.

Bus sostitutivi tra Darfo e Breno.

Ho effettuato in questi mesi molte perlustrazioni sulla linea per verificare i tempi di percorrenza delle varie tipologie di treno e sono giunto alla conclusione che è possibile mantenendo gli attuali tempi di percorrenza inserire nuove fermate.

Nello specifico, mantenendo per il momento soppressa Mandolossa in attesa di vedere se sarà realizzata la nuova stazione, ho predisposto nella versione sottostante dell'orario le seguenti modifiche:

1) Inserimento per tutti i treni regionali tra Brescia e Darfo delle fermate a Vello, Toline e Artogne.

2) Inserimento per tutti i Regionali Espressi delle fermate a Boario, Cogno, Cividate e Ceto (senza alterare i tempi di percorrenza)

3) Nel tratto a nord di Breno soppressione delle fermate di Sellero, Forno Allione e Sonico, già oggi servite da solo 2 treni.

4) Sostituzione di tutti i servizi bus con treni (tratto Darfo-Breno e del A6012A Iseo-Darfo)

5) Piccole modifiche di alcuni minuti di partenza o transito da alcune stazioni sui servizi S Brescia-Iseo e S Brescia-Castegnato e viceversa per uniformare meglio il cadenzamento

6) Modifica di alcuni minuti al R1010 Brescia p05:56 per migliorare i tempi di transito tra Darfo ed Edolo e garantirne l'utilizzo tra Breno-Edolo epr gli studenti.

7) Modifica di alcuni minuti dei R1015 e R19 del mattino con medesimo orario di transito tra Darfo e Brescia e alcuni minuti di incremento della traccia per ovviare ai continui ritardi provocati da alcuni incroci.

5) Nuove corse ferroviarie:
da Iseo e Brescia ore 07:44
sul servizio S Brescia-Castegnato (07:30-17:11-18:11) e ritorni
prolungamento del S84 fino a Breno per garantire l'ultima partenza da Brescia alle 20:19
prolungamento R1040 fino a Edolo per interccetatre flusso studenti Breno-Edolo e conseguente R1059 di ritorno


Nell'orario qui sotto sono presenti:

1) i treni attuali in bianco (incluso i piccoli aggiustamenti di orario)
2) in giallo le corse bus sostituite da treno
3) in verde le nuove corse ferroviarie

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Re: Modifiche orario Brescia-Edolo

Postby S-Bahn » Thu 22 January 2009; 16:08

Mi sembra, a prma vista, un egregio lavoro che si inserisce in modo strutturato sulla griglia e la completa.
Credo che possa fare solo bene e che possa migliorare il trend della linea che, dopo le modifiche introdotte poco più di "mezzo orario" fa, ha visto un incremento di utenza del 27%.
Risultato veramente brillante.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Modifiche orario Brescia-Edolo

Postby trainlowcost » Thu 22 January 2009; 18:00

In particolare seppur il servizio S/ BS-Castegnato non mi ha mai convinto, ora che realizzeranno il parcheggio ci sono chance che riscuota un discreto successo, e ho pensato a rinfornzare i 2 "buchi" del servizio al mattino tra Castegnato e BS e tardo pomeriggio tra BS e Castegnato.

Con le aggiunte si passerebbe dal lunedi al venerdi da 27 a 30 treni tra Brescia e Castegnato con questa offerta:

05:54/07:15/07:30/07:54/08:37/09:11/09:54/10:11/10:37/11:11/11:54/12:11/12:37/13:11/13:19/13:54/14:11/14:37/15:11/15:54/16:11/16:37/17:11/17:19/17:54/18:11/18:37/19:19/20:19/21:19

Mentre dal lunedi al venerdi da Brescia ai paesi della Franciacorta (tra Castegnato e Iseo) rimangono confermati i 19 treni oggi programmati:

05:54/07:15/07:54/08:37/09:54/10:37/11:54/12:37/13:19/13:54/14:37/15:54/16:37/17:19/17:54/18:37/19:19/20:19/21:19

Tra Brescia e Iseo invece dal lunedi al venerdi sarebbero riconfermati i 25 treni programmati:

05:54/07:15/07:54/08:37/09:03/09:54/10:37/11:03/11:54/12:37/13:03/13:19/13:54/14:37/15:03/15:54/16:37/17:03/17:19/17:54/18:37/19:03/19:19/20:19/21:19

Tra Brescia e Darfo con fermate a Sulzano/Sale Marasino/Marone e Pisogne 17 treni:

05:54/07:54/09:03/09:54/11:03/11:54/13:03/13:19/13:54/15:03/15:54/17:03/17:19/17:54/19:03/19:19/20:19

Per le fermate "minori" del lago e bassa valle Pilzone, Vello, Toline, Piancamuno e Artogne 11 treni in partenza da Brescia:

05:54/07:54/09:54/11:54/13:19/13:54/15:54/17:19/17:54/19:19/20:19

Per Breno e Cogno, Cividate e Boario Terme 15 treni in partenza da Brescia:

05:54/07:54/09:03/09:54/11:03/11:54/13:03/13:54/15:03/15:54/17:03/17:19/17:54/19:03/20:19

Per la zona a nord di Breno 9 treni in partenza da Brescia:

05:54/09:03/11:03/11:54/13:03/15:03/17:03/17:54/19:03
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Re: Modifiche orario Brescia-Edolo

Postby trainlowcost » Thu 22 January 2009; 23:05

Inoltre attiverei poi quello che chiamo il taglia BUS.

Inizierei dalla parte dell'alta Valcamonica da Breno a nord.

Oggi nel tratto Breno-Edolo abbiamo queste linee bus, incluse valli laterali:

F1 Milano-Bergamo-Ponte di Legno (SAB)
F11 Cedegolo-Castro (SAV)
F27 Brescia-Iseo-Esolo (FNMA)
F23a Saviore dell'Adamello-Cedegolo (FNMA)
F23b Valle-Cedegolo (FNMA)
F30 Paisco-Cedegolo (Gelmi)
F24 Malonno-Garda-Edolo (Gelmi)
F25 Edolo-Ponte di Legno-Passo del Tonale (Bergamo trasporti Est)
F29 Aprica-Edolo (FNMA)

Allora dato che gli orari attuali non di tutte le linee sono coordinati con i treni, procederei in primis a una riorganizzazione degli orari per garantire le coincidenze presso i nodi SEMPRE con i treni e non come avviene oggi con maggiormente i servizi bus.

Sul nodo di Edolo quindi avrei la F29/F25 e F24

Sul nodo di Cedegolo avrei la F23a/F23b e F30

Invece le 3 linee che percorrono la statale in parallelo alla ferrovia rioganizzerei come segue:

F1 inalterata data la tipologia di servizio da/per Milano

F11 limitata alla tratta Castro-Breno, dato che il tratto Cedegolo-Breno è anche un doppione della F27.

F27 è quella che ristruttureri maggiormente. La limiterari alla tratta Brescia-Breno (che poi andrebbe rivista nell'analisi sui servizi di mezza valle) e il tratto Breno-Edolo lo farei diventare un servizio integrativo al treno originante Breno, mantenedo solo delle corse in coincidenza a Breno con i RE da/per Brescia più alcune corse aggiuntive in fascia pendolare/scolastica.

In questo modo nel tratto Breno-Edolo avrei come principale mezzo di trasporto il treno. Esso permetterebbe attraverso i 3 nodi di interscambio di Breno/Cedegolo e Edolo di raggiungere i paesi minori della valle (niardo, losine, sellero, sonico, forno d'allione) e le valli laterali.
Quindi da Brescia con treno+bus (un solo cambio in coincidenza) potrei raggiungere qualunque destinazione della parte nord della Valcamonica.

Un simile servizio permetterebbe da un alto di migliorare l'interconnessione pendolare/scolastica per gli spostamenti locali e dall'altro di avere tempi abbastanza interessanti per raggiungere Brescia.

In pratica garzie ai servizi RE raggiungi Edolo da Brescia in 2 ore, mentre grazie ai cambi a Breno e Cedegolo è possibile raggiungere anche le destinazioni minori a sud di Edolo entro le 2 ore. Invece per Ponte e Aprica sarebbe garantito un servizio da Brescia in poco più di 2 ore e 30 minuti.
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Re: Modifiche orario Brescia-Edolo

Postby trainlowcost » Thu 12 February 2009; 19:57

Rispetto alla precedente bozza in questi giorni ho provato a lavorare ancora sul nuovo orario della Brescia-Edolo per apportare altre modifiche in modo da renderlo ancora più funzionale.
Il tutto senza aggiungere nuovi treni rispetto a prima (eccetto quelli che vedrete nell'immagine in verde, che sono praticamente minime aggiunte, e le conversioni delle corse bus sostitutive in treno (colore giallo) già cmq programmate quando ci sarà più materiale a disposizione).

In particolare ho tenuto conto dei nuovi limiti di velocità tra Iseo e Pisogne (e a breve anche fino a Breno) e ho considerato gli attuali tempi di percorrenza.

Nella tratta Brescia-Iseo in pratica rispetto ad oggi non cambia nulla, alcuni modifiche di alcuni minuti sul cadenzamento e giusto una coppia di S in più per coprire quei buchi lamentati dai pendolari.

Con il nuovo cadenzamento prevedo che i treni R e RE ripartano da Iseo verso Edolo allo stesso minuto. Nel tratto Iseo-Breno tutti i treni (R o RE) effettuano le stesse fermate allo stesso minuto dell'ora. Poi da Breno a Edolo gli RE continuano a fare le attuali fermate (più Ceto), mentre gli R continuano a fare tutte le fermate. Questo cambiamento è possibile poichè i tempi di percorrenza minori possibili grazie ai nuovi limiti tra Iseo e Pisogne (e a breve Breno) permettono di aggiungere altre fermate, mentre l'obbligatorietà degli incroci a Iseo/Pisogne/Breno (per rispettare il cadenzamento) impone limiti alla realizzazione dell'orario. In partica gli RE potrebbero percorrere la BS-Edolo in meno delle 2 ore programmate, ma il tratto Iseo-Breno impone dei punti di incrocio per rispettare il cadenzamento tali da non permettere di sfruttare l'abbassamento dei tempi di percorrenza, ma al tempo stesso questo handicap permette di aggiungere nuove fermate. In questo scenario però tra Iseo e Breno, Vello, Toline e Artogne sono sacrificate (come oggi del resto), ma è possibile invece inserire Boario Terme, Pianborno, Cogno e Cividate per tutti i treni. Inoltre gli orari che ho messo sono compatibili con gli oarri dei poli scolastici di Iseo, Darfo, Breno e Edolo.

Nell'orario qui sotto sono presenti:

1) i treni attuali in bianco (incluso i piccoli aggiustamenti di orario)
2) in giallo le corse bus sostituite da treno
3) in verde le nuove corse ferroviarie

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Re: Modifiche orario Brescia-Edolo

Postby trainlowcost » Thu 12 February 2009; 20:08

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Re: Modifiche orario Brescia-Edolo

Postby trainlowcost » Thu 12 February 2009; 20:35

Ora in base all'orario sopra riportato dei treni ho provato a ipotizzare una completa riorganizzazione delle corse bus della zona afferente Breno dove sorgerà il centro di interscambio.

Ho considerato le linee per:

- Borno
- Lozio
- Paspardo
- Prstine
- Frazioni di Esine

A oggi queste linee bus fanno in alcuni casi percorsi "strani", nel senso che scendendo da Borno ad esempio alcune vanno a Breno, altre a Darfo, altre servono entrambe le località facendo degli allungamenti di percorso.

Considerando che queste linee possono gravitare sul centro di interscambio di Breno ho ipotizzato questa riorganizzazione:
(nota: ho considerato lo stesso numero di corse bus con minime aggiunte, e tutte in coincidenza con i treni da/per Brescia e Darfo. (Gli orari attuali di quelle linee possono essere visti sul sito della regione lombardia, giusto per vedere le differenze). Anche per le periodicità ho considerato quelle attuali.

LOZIO:
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PASPARDO:
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BORNO:
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PRSTINE:
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ESINE FRAZIONI:
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