Dato che ci si avvia a giugno al primo anno dell'orario cadenzato sulla BS-Edolo, anche in considerazione delle proteste e suggerimenti di questi mesi da parte dei pendolari apparsi spesso sulla stampa locale ecco alcune modifiche che suggerirei da settembre 2009, data in cui se ci sarà alcuni nuovi convogli (2 pesa) e chissà cosa, potrebbe essere possibile realizzare.
Rispetto ad un anno fa è stata incrementata la velocità tra Iseo e Pisogne e nel breve anche più a nord. La provincia di BS ha deliberato il finanziamento del centro di interscambio di Breno e Castegnato (in quest'ultimo posto in particolare si tratta più che altro di realizzare un parcheggio a fianco del nuovo sottopasso oltre a un terzo binario tronco dove fare attestare i servizi S, in modo tale da favorire l'uso auto+treno per chi è diretto in centro a Brescia).
Le lamentele principali che ci sono state in questi mesi hanno riguardato prevalentemente:
R57 in partenza da Darfo 13:42 e sostituito da bus A57A nel tratto Breno-Darfo (13:14-13:39) che provocava disagio per gli studenti costretti ad ammassarsi sui bus. Oggi seppur non presente nell'orario esiste un treno in partenza da Breno come R57 alle 13:30 e che pur transitando da Darfo alle 13:48 (rispetto all'orario 13:42) recupera nel tratto fino a Iseo i 6 minuti di ritardo.
R1015 Darfo p06:19 e R19 Darfo p07:16 che viaggiano spesso con un pò di ritardo.
Assenza di un servizio S tra Iseo e Brescia tra il R1015 e il R19 (circa 58 minuti di buco) in fascia mattutina.
Bus sostitutivi tra Darfo e Breno.
Ho effettuato in questi mesi molte perlustrazioni sulla linea per verificare i tempi di percorrenza delle varie tipologie di treno e sono giunto alla conclusione che è possibile mantenendo gli attuali tempi di percorrenza inserire nuove fermate.
Nello specifico, mantenendo per il momento soppressa Mandolossa in attesa di vedere se sarà realizzata la nuova stazione, ho predisposto nella versione sottostante dell'orario le seguenti modifiche:
1) Inserimento per tutti i treni regionali tra Brescia e Darfo delle fermate a Vello, Toline e Artogne.
2) Inserimento per tutti i Regionali Espressi delle fermate a Boario, Cogno, Cividate e Ceto (senza alterare i tempi di percorrenza)
3) Nel tratto a nord di Breno soppressione delle fermate di Sellero, Forno Allione e Sonico, già oggi servite da solo 2 treni.
4) Sostituzione di tutti i servizi bus con treni (tratto Darfo-Breno e del A6012A Iseo-Darfo)
5) Piccole modifiche di alcuni minuti di partenza o transito da alcune stazioni sui servizi S Brescia-Iseo e S Brescia-Castegnato e viceversa per uniformare meglio il cadenzamento
6) Modifica di alcuni minuti al R1010 Brescia p05:56 per migliorare i tempi di transito tra Darfo ed Edolo e garantirne l'utilizzo tra Breno-Edolo epr gli studenti.
7) Modifica di alcuni minuti dei R1015 e R19 del mattino con medesimo orario di transito tra Darfo e Brescia e alcuni minuti di incremento della traccia per ovviare ai continui ritardi provocati da alcuni incroci.
5) Nuove corse ferroviarie:
da Iseo e Brescia ore 07:44
sul servizio S Brescia-Castegnato (07:30-17:11-18:11) e ritorni
prolungamento del S84 fino a Breno per garantire l'ultima partenza da Brescia alle 20:19
prolungamento R1040 fino a Edolo per interccetatre flusso studenti Breno-Edolo e conseguente R1059 di ritorno
Nell'orario qui sotto sono presenti:
1) i treni attuali in bianco (incluso i piccoli aggiustamenti di orario)
2) in giallo le corse bus sostituite da treno
3) in verde le nuove corse ferroviarie