Page 35 of 35

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 09 June 2016; 22:22
by friedrichstrasse
Dalla rivista "Le Strade" del Touring Club Italiano del maggio 1956.

Image

Image

Image

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 09 June 2016; 22:58
by fra74
In effetti a Como Lago si fanno ancora decine di manovre a spinta al giorno. E non parliamo poi del notevole traffico merci dello scalo a lago :mrgreen:

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 09 June 2016; 22:59
by S-Bahn
Concordo invece sul notevolissimo intralcio, si è formato uno spaventoso ingorgo stradale di ben tre o quattro auto in attesa al PL!

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 09 June 2016; 23:10
by friedrichstrasse
I tempi di chiusura dei PL sono oggi molto più ridotti, però il volume del traffico è centuplicato.

Il problema però non riguarda solo gli attraversamenti, ma anche la posizione della stessa stazione di Como Lago, costruita sul sedime del viale di circonvallazione che in quel punto è interrotto. Il risultato è che abbiamo un collo di bottiglia che condiziona il deflusso del traffico in un'area molto ampia.

La posizione della linea FNM ad est del centro storico impedisce anche la creazione di un punto d'interscambio con le FS, che invece sarebbe molto utile nell'ottica di una rete ferroviaria integrata.

Quindi, siamo alle solite: pur di infastidire il traffico automobilistico non ci si fanno scrupoli nel lasciare la rete ferroviaria in stato obsoleto e nel violentare il decoro urbano.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 09 June 2016; 23:18
by S-Bahn
Sei un disco rotto. Amen

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 09 June 2016; 23:21
by friedrichstrasse
Non aver cambiato idea non è una colpa.
Mi limito a far notare che già nel 1956, con un traffico che era l'un per cento dell'attuale, il problema era già sentito.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 09 June 2016; 23:29
by S-Bahn
Se il grande patrimonio di competenza del TCI sulla rete stradale di cui ci parlavi consiste nel dire "il treno da fastidio alle auto", forse non è questo gran patrimonio.
Su Como basta, è inutile che per la decima volta ripetiamo le stesse cose. Non ci sei solo tu a non avere cambiato idea.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 09 June 2016; 23:31
by friedrichstrasse
Ecco, dare degli incompetenti a chi la pensa diversamente mi pare che si commenti da sé.
E non è nemmeno vero che io ripeta le stesse cose come un disco rotto, visto che ho portato un contributo che prima non c'era.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 09 June 2016; 23:36
by S-Bahn
Uno che a prescindere vuole togliere il treno "perché dà fastidio" e lo sostiene pubblicando una foto in cui ben tre o quattro auto sono in attesa al PL, definendo questa attesa come "ingorgo stradale", se va bene è un incompetente e non ho problema a ribadirlo.

Basta così da parte mia.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 09 June 2016; 23:39
by friedrichstrasse
Nel 1956 c'erano ben poche auto in confronto ad oggi: l'"ingorgo" è costituito anche da pedoni, ciclisti e carretti, a cui era precluso l'attraversamento della linea.

Come al solito non hai risposto alle altre obiezioni, ma puoi anche farne a meno.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Fri 10 June 2016; 7:45
by friedrichstrasse
Comunque già nel 1919, in uno dei primissimi numeri della rivista, si lamentava il problema dell'intrusione ferroviaria nella città di Como, che infastidisce il traffico cittadino e limita pesantemente l'esercizio ferroviario.

Dopo cent'anni siamo regrediti così tanto, che dire che infastidisce il traffico è considerato un pregio; anche se ne fa le spese anche lo stesso esercizio ferroviario.

http://www.bdl.servizirl.it/bdl/bookreader/index.html?path=fe&cdOggetto=1513#page/260/mode/2up

Re: Fanta-Como

PostPosted: Wed 06 July 2016; 16:59
by ing
Fanno molto più casino i PL di Fino o di Grandate, che stanno chiusi delle mezz'ore, che quelli in centro a Como, che danno un fastidio paragonabile a quello di un semaforo rosso.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Tue 28 February 2017; 21:05
by friedrichstrasse
Dal forum skyscrapercity, vista ottocentesca :mrgreen: dell'abside del Duomo, con una FNM ancora molto tranviaria.

Image