Page 3 of 35

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 14:53
by brianzolo
e perchè non a chiasso? :shock:

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 14:56
by EuroCity
Certo: perché no?

Non si parlava anche di una stazione unificata Como-Chiasso, tempo fa?

Comunque, non mi sembra giusto arretrare un capolinea in un modo che stravolge l'essenza del sistema attuale: cioè, se da Milano non si può più arrivare ragionevolmente in centro a Como (il che non avrebbe molto senso di per sé), probabilmente ci sarebbe una drastica riduzione dell'utenza, data la rottura di carico non necessaria.

Gli attestamenti devono essere centrali (vedi Como San Giovanni/Lago) od incrociati (vedi Chiasso), piuttosto.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 14:58
by brianzolo
beh due stazioni unificate mi sembra una esagerazione 8--)
ma attestare sia le nord che rfi a san giovanni o (meglio) a chiasso sarebbe interessante, anche in funzione dell'ipotizzabile collegamento metrotranvia camerlata-como lago-como sg

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 15:04
by S-Bahn
Il famoso studio di fattibilità aveva però dimostrato che la tranviarizzazione da Camerlata a Como Lago, anche con proseguimento a Como San Giovanni, aveva un basso rapporto tra benefici e costi, ovvero non ne vale la pena.

Ma nel caso ci fosse "Camerlata Centrale", i Cisalpino li faresti fermare lì invece che a San Giovanni? (dando ottimisticamente per scontato che un Cisalpino si possa fermare da qualche parte, vista la mentalità di farli andare no-stop da deposito a deposito... :lol: ).

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 15:05
by Trullo
Visto che da Como il traffico è più verso sud che verso nord, ragionevole che per eventuali treni con unica fermata a Como questa fermata sia Como Sud, piuttosto che Como Nord (San Giovanni o Chiasso)

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 15:07
by S-Bahn
EuroCity wrote:Non si parlava anche di una stazione unificata Como-Chiasso, tempo fa?
Sì secondo la solita logica di mettere giù cemento per peggiorare il servizio.
Una stazione unificata (ma per quali motivi?) serve male Como e serve male Chiasso. A cosa serve?

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 15:09
by brianzolo
vero trullo, anche per me como sud sarebbe meglio
ma andrebbe rivista drasticamente anche la rete dei bus urbani salvo obbligare tutti a un cambio aggiuntivo 8--)

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 15:12
by Coccodrillo
1) Como Lago è comodissima. Chiuderla o imporre una rottura di carico vorrebbe dire perdere passeggeri.

2) Una stazione comune a Camerlata andrebbe bene, ma solo per i regionali. Fermei i CIS sempre a Como San Giovanni.

3) Un mio amico proponeva di elettrificare i 6 km fino a Cantù e mandarci la S10 TILO. Che ne dite?

4) Uno degli studi (o forse "lo" studio) sulla tranvia di Como proponeva un servizio Como-Cantù su RFI, più tratte tranviarie a Como e Cantù.

5) Non sarebbe male riprolungare la linea 1 di Como a Chiasso FFS.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 15:23
by S-Bahn
Concordo, in particolare sul 3) che è la versione attuale, semplice e fattibile (quindi di scarso interesse) di quanto proposto nello studio citato nel punto 4)

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 15:24
by ing
Coccodrillo wrote:3) Un mio amico proponeva di elettrificare i 6 km fino a Cantù e mandarci la S10 TILO. Che ne dite?


Questa mi piace parecchio.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 15:28
by EuroCity
D'accordo con Coccodrillo che Como Sud (Camerlata) dovrebbe essere solo per i treni regionali.

Riguardo ad una stazione unificata Como-Chiasso, in effetti avrebbe il solo pregio di "democratizzare" la fermata della lunga percorrenza (equidistante, in tal caso, dai due centri).

Quindi, meglio mantenere la fermata della LP a Como San Giovanni; mentre nell'eventualità - ipotetica - di farla a Chiasso (via la galleria diretta del Monte Olimpino) sarebbe tassativo il prolungamento di tutte le linee regionali possibili da Milano verso Chiasso.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 15:31
by ing
Poche palle: Chiasso non può servire come stazione di Como.

Camerlata invece potrebbe, soprattutto se ottimamente collegata al centro da una bella tramvia in sede propria 8--)

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 15:37
by Coccodrillo
Esatto: Como SG deve servire Como, Chiasso deve servire Chiasso. Sottolineo il secondo deve :roll:

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 15:40
by S-Bahn
Con Ing (e Coccodrillo) sono d'accordo su due cose, e non è poco. :D
1) S10 a Cantù
2) giudizio sulla boiata della stazione unica Como-Chiasso

Invece sull'eliminazione della penetrazione Nord a Como Lago non concordo. Pur essendo filo-tram preferisco di gran lunga non spezzare il carico a Camerlata.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Mon 19 January 2009; 16:09
by Coccodrillo
Chi ha detto che voglio limitare le Nord a Camerlata? Devono restare a Como Lago, ci mancherebbe!

Eventualmente, si possono far fermare i treni anche alla stazione unica di Camerlata.