Page 1 of 35

Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 13:27
by ing
Ho escogitato una Rete Tram-treno del Comasco :mrgreen:

Image

Dettaglio area di Como

Image

L'idea è quella di sfruttare le attuali infrastrutture ferroviarie più il vecchio tracciato Grandate-Malnate per creare una rete con caratteristiche ferrotramviarie e mezzi leggeri ma ad alta capacità, capace di connettere zone oggi sottoservite dal mezzo pubblico.
Possibili sviluppi potrebbero essere il potenziamento dell'infrastruttura Malnate-Varese e una nuova infrastruttura Cantù-Cermenate-Lomazzo con interscambio verso FS e Lenord (spezzando l'isolamento di Cantù nei confronti della rete ferroviaria)

Questo sistema sarebbe esaltato dalla creazione di una stazione unica di Camerlata, dove convergerebbero tutti i servizi ferrotramviari comaschi, inclusi Trenitalia, Lenord e Tilo.

Il servizio potrebbe articolarsi sulle seguenti linee:

- Como Lago-Camerlata-Cantù-Erba/Molteno
- Como Lago-Camerlata-Cantù-Lomazzo
- Como Lago-Camerlata-Malnate(-Varese)
- Chiasso-Camerlata

Con la possibilità di relazioni Lomazzo-Erba.

Da Como a Chiasso la linea dovrebbe avere caratteristiche tramviarie.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 13:29
by brianzolo
paint ha contagiato anche ing :lol:

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 13:34
by ing
E' Punto-Potere 8--) :mrgreen:

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 13:37
by Trullo
Così, a prima vista, mi dispiace la rottura di carico per raggiungere Como Lago da Milano (se capisco bene, i binari da Canerlata a Como Lago attualmente Lenord sarebbero dedicati esclusivamente al tram-treno)

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 13:40
by ing
Eggià, quello è il punto debole. Ma per quello dico che sarebbe fondamentale creare un interscambio totale a Camerlata, che a quel punto potrebbe anche sostituire S.Giovanni come stazione principale FS...

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 13:44
by EuroCity
Prolungherei, però, tutte le linee da Como Lago verso Chiasso, in modo da consentire un interscambio completo e diretto tra il traffico ferroviario EC/IC e regionale e la metrotramvia, nelle stazioni principali di Como San Giovanni e Chiasso.

Insomma, il massimo effetto-rete possibile...

P.S.: Messaggio in contemporanea con ing: allora, aggiungo che a mio avviso non si dovrebbe rinunciare ad una stazione in posizione centrale come Como San Giovanni; da cui il ragionamento di prima.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 14:52
by GLM
essendo questo un tram-treno, non vedo perchè non far usare i binari da como a como lago sia dalle nord che dal tra in questione....

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 15:17
by ing
saturescion...

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 15:20
by brianzolo
se il tram avesse una buona frequenza e una buona capacità a che servirebbe mandarci anche i treni?
meglio un cambio in più che 42 treni al rallentatore per rispettare delle idee scritte a tavolino 8--)

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 17:21
by EuroCity
In tal caso (cioè solo metrotramvia sui rami ex ferroviari), i treni regionali LeNord dovrebbero essere inseriti sul ramo RFI di Como San Giovanni, magari con capolinea esteso a Chiasso: fermarli a Camerlata, in periferia (come in figura), non mi sembra davvero il massimo.

Del resto, in un'ottica di unificazione delle due reti, sarebbe del tutto logico inserire LeNord su RFI a Como.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 17:24
by S-Bahn
Si riesce a recuperare il corposo (e costoso) studio di fattibilità commissionato dal Comune di Como diversi anni fa?

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 17:31
by ing
Che cosa diceva? Ne ho solo sentito parlare come di una leggenda da un mio ex capo comasco.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 17:57
by S-Bahn
Qualche anno fa era scaricabile dal sito del comune.
Cosa dicesse esattamente non ricordo ma l'approccio era quello del tram-treno con una valutazione complessiva el rapporto costi/benefici solo se veniva dato un respiro ampio come quello data da te, soprattutto ricordo necessario il collegamento su Cantù.

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 19:31
by EuroCity
Qui c'è ancora qualcosa:

http://www.crema.unimi.it/~cordone/cour ... index.html

(un po' incasinata come impaginazione, però).

Re: Fanta-Como

PostPosted: Thu 15 January 2009; 19:51
by Davide
Non ho capito bene.. ma nel progetto, la tratta fra Como Nord Borghi, e Como Nord Lago verrebbe sostituita da una metrotramvia? Come nel progetto (fortunatamente abbandonato) che prevedeva una rottura di carico a Grandate, da dove sarebbe partita una metramvia per Como... Non avrebbe molto senso in tal caso.. La Stazione direttamente sul Lago rimane un fiore all'occhiello, sia per la città, che per l'urbanistica locale: non vedrei il motivo di arretrarla di un paio di chilometri, in vista di una metrotramvia.