Fanta-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta-Como

Postby fra74 » Thu 22 January 2009; 12:42

Qualche deviatoio in meno da manutere (mhm insomma.... "manutenzione" :mrgreen: ) ma più che altro a Cantù il risparmio si avrà da febbraio visto che verrà telecomandata da Albate, ergo personale in meno...
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Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Thu 22 January 2009; 15:29

ing wrote:Però in effetti nella situazione attuale di Cantù (0 treni attestati, 0 richieste da nessuno di attestarceli) è uno snellimento fra i meno infami
ecco l'errore!
Si guarda sempre la "situazione attuale", ovvero l'orario in corso.
Quello che si potrebbe fare con un altro orario, o semplicemente con questo orario in caso di perturbazione del traffico (stamattina sulla Chiasso ne abbiamo avuto l'ennesiomo esempio col treno bloccato a Lissone), non viene considerato.
Il caso limite è stato a Besana, dove il tronchino è stato eliminato mentre era in discussione l'orario che prevedeva i rinforzi su Besana alla mezz'ora. Per l'orario in corso il tronchino non serviva, per quello di 6 mesi dopo sì... e non si è più fatto nulla,
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Re: Fanta-Como

Postby ing » Mon 16 February 2009; 12:52

D'accordo, ma su Cantù (a parte le ns idee su un attestamento della S10) mi pare che ci sia il nulla intergalattico come proposte per il futuro. E poi il binario d'incrocio rimane.

Semi-OT. Mi sono appena letto "Binari ai laghi". Certo che i comaschi hanno buttato via prima le tramvie, poi le filovie e nel frattempo pure la "travesata" delle Nord. Complimentoni :mrgreen: (PS: motrici e rimorchiate della Como-Lecco erano incredibilmente simili alle "8 finestrini di Roma" :shock: )
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Mon 16 February 2009; 13:13

I comaschi? È stato un andazzo nazionale, purtroppo. Stando a Milano, e non troppi anni fa, ripensiamo alla tramvia di Vimercate, tutta in sede riservata... :evil:
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Re: Fanta-Como

Postby EuroCity » Mon 16 February 2009; 13:19

Anche nel sud della Lombardia: per esempio, se oggi ci fosse una moderna metrotramvia - ristrutturazione di quella storica, purtroppo ormai da tempo smantellata - sull'asse Pavia-Milano, centri come Binasco e Rozzano sarebbero meno isolati.

Idem altrove, ovviamente...
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Tue 17 February 2009; 12:02

Beh, non direi; la Milano - Pavia, così come le tramvie del lodigiano, era indifendibile.
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Re: Fanta-Como

Postby EuroCity » Tue 17 February 2009; 12:11

Warum?

Sull'asse MI-PV - a differenza dell'asse MI-LO, messo molto meglio dal punto di vista suburbano - la ferrovia passa lontana dai centri principali intermedi (Rozzano e Binasco, appunto, in questo caso), relegandoli così, in assenza di una metrotramvia interurbana, ad essere serviti solo dalle corriere degli autobus (e Rozzano anche dai tram milanesi, ma solo verso nord, quindi).

Insomma, manca un po' un sistema organico: poi, magari oggi sarebbe meglio pensare a prolungamenti della M2 od a nuove linee di S-Bahn (tipo la Milano S. Cristoforo-Pavia "bis"), ma comunque le tramvie interurbane non erano male, come concetto (ovviamente se modernizzate: prima facevano un po' pena, a dir poco).
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Tue 17 February 2009; 12:15

Perché correva sulla sede stradale! Andava demolita e ricostruita ex-novo.
:ot: Nel Piano Regolatore di Milano del 1934 era prevista una "linea celere" Milano - Pavia, con stazione terminale presso piazza Bibbiena, a sud della cintura sud. La striscia verde fra le vie Aicardo e Boeri è la traccia predisposta per la sede ferroviaria...
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Re: Fanta-Como

Postby EuroCity » Tue 17 February 2009; 12:19

Ah, se correva sulla sede stradale, allora ovviamente una modernizzazione in sede propria affiancata sarebbe stata d'obbligo (oltre ad un prolungamento nei rispettivi centri città: per esempio, a Pavia verso la stazione FS, quindi oltre Piazza Petrarca, centralissima ma comunque scollegata dagli interscambi principali): hai ragione, ma non ci avevo pensato molto (credevo che la tramvia fosse affiancata alla statale dei Giovi)...
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Re: Fanta-Como

Postby friedrichstrasse » Tue 17 February 2009; 16:16

Solitamente le linee venivano portate in sede riservata all'atto dell'elettrificazione.
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Re: Fanta-Como

Postby ing » Wed 18 February 2009; 15:22

EuroCity wrote:la statale dei Giovi...


...il che ci riporta a Como :mrgreen:
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Re: Fanta-Como

Postby ing » Tue 28 April 2009; 15:04

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma perché non spostare a Como il punto di cambio sistema tra I e CH?
E già che ci siamo, per far fronte al maggior numero di attestamenti, perché non costruire a Como un nuovo marciapiede per i binari 4 e 5 e costruire anche il binario 2 tronco sud e il binario 1 tronco nord?
Naturalmente tutti i binari di transito dovrebbero essere commutabili, e i binari di corsa sarebbero 2 e 4.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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Re: Fanta-Como

Postby Coccodrillo » Tue 28 April 2009; 15:11

Approvo :!:

(ma che prima si sistemi una volta per tutte Lago Olimpino 2)
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Re: Fanta-Como

Postby ing » Tue 28 April 2009; 15:18

MO 2 è letteralmente scavata nell'acqua :roll:
E' chiusa un anno su due :roll: :roll: :roll:
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Re: Fanta-Como

Postby fra74 » Tue 28 April 2009; 16:54

Non c'è il rischio di dover risagomare MO 1 se si passa ai 15 kV causa maggiori franchi?
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