Fanta-Como

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Mon 19 January 2009; 14:53

e perchè non a chiasso? :shock:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta-Como

Postby EuroCity » Mon 19 January 2009; 14:56

Certo: perché no?

Non si parlava anche di una stazione unificata Como-Chiasso, tempo fa?

Comunque, non mi sembra giusto arretrare un capolinea in un modo che stravolge l'essenza del sistema attuale: cioè, se da Milano non si può più arrivare ragionevolmente in centro a Como (il che non avrebbe molto senso di per sé), probabilmente ci sarebbe una drastica riduzione dell'utenza, data la rottura di carico non necessaria.

Gli attestamenti devono essere centrali (vedi Como San Giovanni/Lago) od incrociati (vedi Chiasso), piuttosto.
Last edited by EuroCity on Mon 19 January 2009; 15:03, edited 3 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Mon 19 January 2009; 14:58

beh due stazioni unificate mi sembra una esagerazione 8--)
ma attestare sia le nord che rfi a san giovanni o (meglio) a chiasso sarebbe interessante, anche in funzione dell'ipotizzabile collegamento metrotranvia camerlata-como lago-como sg
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2009; 15:04

Il famoso studio di fattibilità aveva però dimostrato che la tranviarizzazione da Camerlata a Como Lago, anche con proseguimento a Como San Giovanni, aveva un basso rapporto tra benefici e costi, ovvero non ne vale la pena.

Ma nel caso ci fosse "Camerlata Centrale", i Cisalpino li faresti fermare lì invece che a San Giovanni? (dando ottimisticamente per scontato che un Cisalpino si possa fermare da qualche parte, vista la mentalità di farli andare no-stop da deposito a deposito... :lol: ).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby Trullo » Mon 19 January 2009; 15:05

Visto che da Como il traffico è più verso sud che verso nord, ragionevole che per eventuali treni con unica fermata a Como questa fermata sia Como Sud, piuttosto che Como Nord (San Giovanni o Chiasso)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2009; 15:07

EuroCity wrote:Non si parlava anche di una stazione unificata Como-Chiasso, tempo fa?
Sì secondo la solita logica di mettere giù cemento per peggiorare il servizio.
Una stazione unificata (ma per quali motivi?) serve male Como e serve male Chiasso. A cosa serve?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby brianzolo » Mon 19 January 2009; 15:09

vero trullo, anche per me como sud sarebbe meglio
ma andrebbe rivista drasticamente anche la rete dei bus urbani salvo obbligare tutti a un cambio aggiuntivo 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta-Como

Postby Coccodrillo » Mon 19 January 2009; 15:12

1) Como Lago è comodissima. Chiuderla o imporre una rottura di carico vorrebbe dire perdere passeggeri.

2) Una stazione comune a Camerlata andrebbe bene, ma solo per i regionali. Fermei i CIS sempre a Como San Giovanni.

3) Un mio amico proponeva di elettrificare i 6 km fino a Cantù e mandarci la S10 TILO. Che ne dite?

4) Uno degli studi (o forse "lo" studio) sulla tranvia di Como proponeva un servizio Como-Cantù su RFI, più tratte tranviarie a Como e Cantù.

5) Non sarebbe male riprolungare la linea 1 di Como a Chiasso FFS.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2009; 15:23

Concordo, in particolare sul 3) che è la versione attuale, semplice e fattibile (quindi di scarso interesse) di quanto proposto nello studio citato nel punto 4)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby ing » Mon 19 January 2009; 15:24

Coccodrillo wrote:3) Un mio amico proponeva di elettrificare i 6 km fino a Cantù e mandarci la S10 TILO. Che ne dite?


Questa mi piace parecchio.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Fanta-Como

Postby EuroCity » Mon 19 January 2009; 15:28

D'accordo con Coccodrillo che Como Sud (Camerlata) dovrebbe essere solo per i treni regionali.

Riguardo ad una stazione unificata Como-Chiasso, in effetti avrebbe il solo pregio di "democratizzare" la fermata della lunga percorrenza (equidistante, in tal caso, dai due centri).

Quindi, meglio mantenere la fermata della LP a Como San Giovanni; mentre nell'eventualità - ipotetica - di farla a Chiasso (via la galleria diretta del Monte Olimpino) sarebbe tassativo il prolungamento di tutte le linee regionali possibili da Milano verso Chiasso.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta-Como

Postby ing » Mon 19 January 2009; 15:31

Poche palle: Chiasso non può servire come stazione di Como.

Camerlata invece potrebbe, soprattutto se ottimamente collegata al centro da una bella tramvia in sede propria 8--)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Fanta-Como

Postby Coccodrillo » Mon 19 January 2009; 15:37

Esatto: Como SG deve servire Como, Chiasso deve servire Chiasso. Sottolineo il secondo deve :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Fanta-Como

Postby S-Bahn » Mon 19 January 2009; 15:40

Con Ing (e Coccodrillo) sono d'accordo su due cose, e non è poco. :D
1) S10 a Cantù
2) giudizio sulla boiata della stazione unica Como-Chiasso

Invece sull'eliminazione della penetrazione Nord a Como Lago non concordo. Pur essendo filo-tram preferisco di gran lunga non spezzare il carico a Camerlata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta-Como

Postby Coccodrillo » Mon 19 January 2009; 16:09

Chi ha detto che voglio limitare le Nord a Camerlata? Devono restare a Como Lago, ci mancherebbe!

Eventualmente, si possono far fermare i treni anche alla stazione unica di Camerlata.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests